Qualcosa di legale in questa repubblica:
l'ORA !!!
29 marzo 2015
Torna l’ora legale nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo, e le lancette degli orologi dovranno essere spostate avanti di 60 minuti dalle 2 alle 3.
Il motivo dello spostamento orario è che si stima che in questo modo si risparmia energia ma alcune ricerche hanno avanzato dei dubbi.
L'unica cosa sicura è che stasera dormiremo un'ora in meno e che finalmente in Italia ci sarà qualcosa di legale .... ma solo l'ORA !!!
Infatti in questa repubblica, piena di corruzione e scandali, la legalità è troppo spesso un optional ....
Dopo 8 mesi trascorsi in Germania per cure mediche il Sultano dell’Oman, Qabus bin Said Al Bu Saidi, è ritornato in Patria.
L’arrivo del Sovrano all’aeroporto di Mascate, la capitale del Paese, è stato tramesso in diretta in TV, affermando che Sua Maestà ora gode di ottima salute.
Per festeggiare la ritrovata salute del Sovrano, la popolazione si è riversata nelle strade sventolando la bandiera del sultanato, cantando l’Inno Nazionale e molte persone hanno esposto le bandiere ai balconi e sui tetti.
I principali edifici della città sono stati illuminati con i colori del Vessillo Nazionale.
L’Incoronazione del Sultano di Johor Ibrahim Ismail
23 marzo 2015
Nello Stato Malesiano di Johor si è svolta l’Incoronazione del 25° Sultano, Ibrahim Ismail, che regna dal 2010 in seguito alla morte del padre Iskandar .
Ibrahim Ismail è nato il 22 Novembre 1958.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta tv, è migliaia di persone hanno affollato le strade della capitale Johor Bahru per partecipare all'evento che non avveniva da 55 anni.
La cerimonia è iniziata alle 10 con l’arrivo del sovrano e della moglie nella Sala del Trono del Palazzo Reale. Dopo l’inno nazionale ed il giuramento di fedeltà del Primo Ministro e degli alti dignitari, il Sultano è stato incoronato dal Mufti di Johor. La stessa cosa è successo alla consorte.
Uscita dal palazzo reale la coppia reale ha assistito allo spettacolo della pattuglia acrobatica, e quindi su un auto ha attraversato le strade di Johor Bahru.
Nel Paese è stato dichiarato giorno di ferie retribuito e le celebrazioni dureranno più di un mese, durante il quale il Sultano visiterà i 10 distretti che compongono il Regno.
Tra gli ospiti, erano presenti il Re della Malesia, gli altri Sultani malesiani, il Sultano del Brunei ed il Ministro degli Esteri di Singapore.
La giornata si è conclusa con una cena di gala.
La Principessa Eugenia festeggia il suo 25° compleanno
23 Marzo 2015
Eugenia è nata il 23 marzo 1990 presso l'ospedale di Portland di Londra.
E' la secondogenita del principe Andrea, duca di York e di Sarah Ferguson, quindi è nipote della regina Elisabetta II e di Filippo di Edimburgo.
La Principessa Eugenia ha una sorella maggiore, la principessa Beatrice, che è nata nel 1988, ed è 7° nella linea di successione al trono del Regno Unito.
La Principessa Eugenia è stata battezzata nella chiesa di St. Mary Magdalene a Sandringham, dal vescovo di Norwich, il 23 dicembre 1990, è stata la prima discendente reale ad essere stata battezzata in una chiesa aperta al pubblico.
La Principessa Eugenia ha studiato all'Università di Newcastle, dove si è laureata in letteratura inglese e storia dell'arte.
La Principessa Eugenia non esegue impegni reali regolarmente, e nel 2013 si trasferisce a New York. Tuttavia partecipa a impegni collegati con associazioni di beneficenza, e ad alcuni eventi con la famiglia reale.
La Regina Letizia di Spagna protagonista della prima edizione di "Vanity Fair" in Messico
La nota rivista "Vanity Fair" sbarca in Messico e il suo primo numero nel paese latino-americano è dedicato a Letizia di Spagna, che esamina la vita della Regina.
La Granduchessa di Lussemburgo, Maria-Teresa, celebra il suo 59° compleanno.
22 marzo 2015
Maria Teresa di Lussemburgo è nata a L'Avana il 22 marzo 1956, è la moglie del Granduca Enrico di Lussemburgo.
Dal matrimonio sono nati 5 figli:
Guglielmo, Granduca Ereditario di Lussemburgo,sposato con Stéphanie de Lannoy:
Félix, sposato con Claire ;
Luigi di Lussemburgo-Nassau, sposato con Tessy;
Alexandra;
Sébastien.
Maria Teresa è ben nota per il suo grande cuore a cause umanitarie. Dopo sposata, ha creato la Fondazione Enrico e Maria Teresa per aiutare le persone che hanno bisogno di aiutati in Lussemburgo.
E' diventata Goodwill Ambassador dell'UNESCO nel 1997 ed è patrona di diverse organizzazioni di beneficenza in Lussemburgo e all'estero.
La Principessa Claire di Lussemburgo festeggia il suo 30° compleanno
21 marzo 2015
La Principessa Claire di Lussemburgo è nata il 21 marzo 1985 a Filderstadt, in Germania.
Claire si è sposata civilmente col principe Félix , secondo nella linea di successione al trono del Lussemburgo il 17 settembre 2013 e poi in una cerimonia religiosa il 21 settembre 2013.
Il principe Felix di Lussemburgo e Claire hanno avuto la loro prima figlia, la principessa Amalia di Nassau, nata il 15 giugno 2014, e quindi battezzata nella Cappella dell'Ermitage di San Ironwood Lorgues nel Var, dove vive la coppia reale.
154° Anniversario della Proclamazione del Regno d'Italia e dell'Unità d'Italia.
17 marzo 2015 Il 17 marzo 1861 è la Proclamazione del Regno d'Italia.
Il 17 marzo 1861 nacque il Regno d'Italia - Stato indipendente ed unitario - sotto la Dinastia di Casa Savoia.
La Vera Festa dell'Italia!!
Il 17 marzo 1861, il primo atto del nuovo Parlamento Italiano fu la proclamazione del Regno d'Italia, con capitale a Torino.
In seguito alla votazione unanime del Parlamento, Re Vittorio Emanuele II assunse per sè ed i suoi discendenti il titolo di "Re d'Italia, per grazia di Dio e volontà della nazione".
Nel Palazzo Carignano di Torino nasceva Vittorio Emanuele di Savoia-Carignano futuro primo Re d’Italia, col nome di Vittorio Emanuele II.
14 marzo 1820
Nel Palazzo Carignano di Torino c'è una targa sulla sommità della facciata che ricorda che vi nacque Vittorio Emanuele II.
Fu Principe di Piemonte, Duca di Savoia e Re di Sardegna dal 23 marzo 1849 al 17 marzo 1861.
Quindi fu Re d'Italia dal 17 marzo 1861 al 9 gennaio 1878.
Dal 1849 al 1861 fu inoltre Principe di Piemonte, Duca di Savoia e Duca di Genova.
Il compimento dell'unificazione italiana gli procurò l'appellativo di Padre della Patria.
A lui è dedicato il monumento nazionale del Vittoriano, sito a Roma in piazza Venezia.
Il Principe Alberto di Monaco festeggia il suo 57° compleanno
14 marzo 2015
Alberto II è nato il 14 marzo 1958, ed è il sovrano regnante del Principato di Monaco, e capo della Casa di Grimaldi.
Lui è il figlio di Ranieri III, Principe di Monaco, e dell'attrice americana Grace Kelly. Le sue sorelle sono Caroline, Principessa di Hannover, e la principessa Stéphanie.
Il principe è diventato padre di due gemelli, quando sua moglie, la Principessa Charlene, ha dato alla luce il principe Jacques e la principessa Gabriella, il 10 dicembre 2014.
Onomastico della Principessa ereditaria Vittoria di Svezia
12 marzo 2015
Per tradizione la principessa ereditaria Vittoria di Svezia festeggia il suo onomastico a Palazzo Reale di Stoccolma (Vittoria Day).
La cerimonia si è svolta nella piazza del Palazzo Reale, dove la Principessa Vittoria era accompagnata dalla figlia, la principessa Estelle, che ambedue indossavano un abito con la stessa tonalità di viola.
Per festeggiare la futura regina di Svezia c'è stato lo schieramento delle Forze Armate ed una banda militare.
Prima di rientrare all'interno del palazzo, Vittoria ha salutato le numerose persone che erano venute ad acclamarla.
VIDEO
Sua Altezza Reale il Principe Edoardo, Conte di Wessex festeggia i suoi 51 anni
10 marzo 2015
Il Principe Edoardo è nato a Buckingham Palace, il 10 marzo 1964, è il 4° ed ultimo figlio della Regina Elisabetta II e di Filippo, Duca di Edimburgo.
Il 19 giugno 1999 il Principe Edoardo ha sposato Sophie Rhys-Jones.
L'8 novembre 2003 è nata la figlia Louise Windsor, e il 17 dicembre 2007 il secondo figlio, James.
Il conte di Wessex lavora a sostegno della Regina Elisabetta e nell'interesse di molti enti di beneficenza e organizzazioni con cui è associato.
Il conte svolge un ruolo molto attivo nel "The Duke of Award di Edimburgo" nel Regno Unito e in tutto il Mondo.
Poco prima del loro matrimonio, Le Loro Altezze Reali hanno fondato The Wessex Youth Trust, un organismo senza borsa di studio per aiutare, sostenere e promuovere enti di beneficienza che offrono opportunità per bambini e giovani.
Ricordo che a novembre dello scorso anno il Principe Edoardo era andato in Corea del Sud per partecipare ad alcune iniziative legate al Premio del Duca di Edimburgo, e che ad ottobre con sua moglie Sophie, era andato in visita privata a Roma.
Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia di Svezia sono in visita di stato ufficiale di tre giorni in Finlandia.
3 -5 marzo 2015
Sua Maestà il re e la regina di Svezia sono stati accolti dal presidente finlandese Sauli Niinistö e sua moglie Jenni Haukio al palazzo presidenziale di Helsinki.
Per onorare la vista dei sovrani in Finlandia, c'è stata poi una cena di gala presso il Palazzo Presidenziale
Lo scopo del viaggio è quello di rafforzare il legame tra i due paesi, la cooperazione politica, economica e culturale per trovare soluzioni alle sfide comuni dei due paesi.
Il re Carlo Gustavo e la Regina Silvia hanno visitato la Me & MyCity, che insegna ai giovani studenti l'imprenditorialità e l'innovazione.
In seguito hanno assistito ad un concorso sulla migliore app, realizzate da alcuni studenti svedesi e finlandesi.
Dopo aver visitato il Museo d'Arte Ateneum, la regina con il marito hanno visitato il cimitero Hietanami, dove hanno deposto una corona sul monumento ai soldati svedesi.
Ecco due video relativi a delle precedenti visite di stato di un sovrano svedese in Finlandia.
La Regina Elisabetta II riceve il presidente del Messico a Londra
3 - 5 marzo 2015
Il Presidente del Messico, Enrique Peña Nieto è in visita di Stato nel Regno Unito.
Il presidente messicano e la First Lady sono stati ricevuti al Palazzo di Whitehall dalla regina Elisabetta II, dal duca di Edimburgo, dal principe di Galles e dalla duchessa di Cornovaglia, Camilla.
Nella cerimonia il presidente Peña Nieto ha ispezionato le Guardie gallesi insieme al Duca di Edimburgo e quindi ha avuto il privilegio di fare un giro in carrozza a fianco della regina Elisabetta.
In seguito c'è stato il tradizionale scambio di doni in una delle stanze di Buckingham Palace.
In serata, Elisabetta II ha offerto agli ospiti un banchetto di Stato a Buckingham Palace.
Infine ricordo che il principe Carlo e Camilla si erano recati in Messico nel novembre 2014.