Articoli in evidenza:

martedì, settembre 23, 2014

Felipe e Letizia a New York

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna a New York

22 - 24 settembre 2014

Sua Maestà il Re Filippo e la Regina Letizia di Spagna hanno iniziato un viaggio ufficiale di tre giorni a New York, dove l'impegno principale è quello di partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dove il Re ha il suo primo discorso a livello internazionale.

Felipe ha iniziato la sua attività con un evento accademico presso l'Institute of International Education (IEE). La IIE gestisce il programma Fulbright per il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. che finanzia borse di studio per lo studio, la ricerca, l’insegnamento favorendo il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo.


All'Institute of International Education Felipe ha detto :"La Spagna e gli Stati Uniti condividono gli stessi valori fondamentali della democrazia e libertà".
In un discorso interamente in inglese, Felipe ha invitato gli studenti e professori a non dimenticare la grave crisi economica che ha colpito l'Europa e la Spagna negli ultimi anni che "ha ostacolato il normale sviluppo personale e professionale di molte persone, soprattutto dei nostri giovani."
Ha poi aggiunto : "capisco molto bene la delusione e la frustrazione dei giovani disoccupati del mio paese, al quale ha inviato un messaggio di speranza per il futuro."

Re Felipe VI a New York partecipa al vertice sul clima 2014 e all'apertura del dibattito generale della 69° Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tenutesi rispettivamente il 23 e 24 settembre.

Inoltre Sua Maestà il re Filippo di Spagna ha visitato l'Istituto di Istruzione a New York, mentre la Regina Letizia ha visitato la scuola elementare spagnola "Two Bridges" di Harlem .

Il Re di Spagna e il Re di Giordania, che ambedue si sono recati a New York per l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, hanno avuto occasione di incontrarsi personalmente presso il Palace Hotel.
Le famiglie reali di Spagna e di Giordania sono amici da molti anni. Il re Hussein e il re Juan Carlos erano molto legati, come lo sono anche la regina Sofia e la regina Noor.

Re Abdullah II e la Regina Rania di Giordania hanno partecipato alla cerimonia della "Clinton Global Initiative" .
Anche il Principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco  erano presenti all'evento della Fondazione Clinton.

LINK
casareal.es