La Principessa Sofia di Romania festeggia il suo 59° compleanno

29 ottobre 2016


La Principessa Sofia di Romania, 4° figlia del Re Michele e della Regina Anna, scomparsa ad agosto, è nata ad Atene il 29 ottobre 1957.

Sofia ha studiato in Svizzera e in Inghilterra. In seguito si è trasferita negli Stati Uniti dove ha sviluppato i suoi interessi in belle arti, grafica e fotografia all'Università del Nord Carolina, Asheville e nel Corcoran College of Art and Design a Washington, DC .

Dopo la caduta del comunismo nel 1989, la principessa è tornata in Svizzera per sostenere il re Michele accanto alla sua sorella maggiore, la Principessa Margherita.
Solo alla fine del 1990 la Principessa Sofia ha potuto visitare la Romania per la prima volta dopo di che ha contribuito a stabilire la Fondazione Margherita di Romania.

In qualità di Vice Presidente della Fondazione, la Principessa Sofia ha contribuito a promuovere il lavoro della Fondazione in tutto il mondo e nel 1995 ha scritto un libro di storie per bambini da cui i proventi sono stati utilizzati dalla Fondazione per progetti di sostegno ai bambini.

La principessa Sofia, si è sposata contro il parere del Re con il francese Alain Biarneix dal quale ha avuto la figlia Elisabetta-Maria, col nome delle due regine della Romania Elisabetta e Maria. In seguito al divorzio dal marito si è riconciliata con i genitori.

La Principessa Sofia lavora come fotografa di successo in Francia, ed espone le sue opere in Europa.
Frequenta anche eventi importanti in Romania di volta in volta a fianco della Principessa Margherita e degli altri membri della famiglia reale a nome di Re Michele.