Sua Maestà Re Michele di Romania festeggia il suo 95° compleanno!

25 ottobre 2016

Michele I di Romania è nato a Sinaia, il 25 ottobre 1921, ha regnato come re di Romania dal 20 luglio 1927 all'8 giugno 1930 e ancora dal 6 settembre 1940 fino alla sua deposizione da parte dei comunisti il 30 dicembre 1947.

Michele I ha sposato Anna di Borbone-Parma con due cerimonie religiose, una ortodossa ad Atene il 10 giugno 1948, e una cattolica il 9 novembre 1966 a Monaco.

Dalla coppia sono nati 5 figlie:Margherita (nata 1949), Principessa Ereditaria di Romania, Custode della Corona rumena, sposata con il principe Radu Duda; Elena (nata 1950); Irina (nata 1953); Sofia (nata 1957); Maria (nata 1964)



Secondo il programma inviato dalla Sala Stampa di Sua Maestà il Re , una festa di famiglia si terrà nella residenza privata in Svizzera, dove il re Michele sarà con le principesse Elena e Sofia.
Purtroppo manca la regina Anna, che è scomparsa nel mese di agosto 2016.

Per festeggiare i 95 anni di Re Michele I, la Casa Reale di Romania ha organizzato una serie di eventi.

Lunedi alle ore 14:30 alla presenza di SAS il Principe Radu, nel salone d'onore del castello Peleşor avrà luogo la mostra fotografica "Re Michele, un'infanzia felice" , che comprende immagini inedite della sua infanzia, provenienti da importanti collezioni.

E' nella tradizione della Casa Reale sostenere la cultura in Romania, e  nel giorno in cui il re Michele raggiunge l'età di 95 anni, nell'Ateneo rumeno si terrà il 9° concerto di beneficenza organizzato dalla principessa Margherita di Romania.
I proventi del concerto saranno utilizzati a favore del programma "Giovani Talenti", attraverso il quale la Fondazione fornisce borse di studio ai giovani artisti.
All'inizio del concerto, la Principessa Margareta leggerà il messaggio di Sua Maestà il Re Michele I.
Questo concerto sarà trasmesso in radio e in seguito a TVR 1.

La stessa sera, nella sala Cerchez del Palazzo Cotroceni, si presenterà il libro "L'anno reale", edito da Adenium e la visione del film "La guerra del Re " di John Florescu.