Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 10, 2016

Duca di Edimburgo compie 95 anni

Il Duca di Edimburgo festeggia il suo 95° compleanno !

10 giugno 2016

Il principe Filippo è il coniuge più longevo di una sovrana britannica in carica e il maschio reale britannica più anziano di tutti i tempi.

Per celebrare il 90° compleanno della regina, e nel giorno del 95° compleanno di Filippo, Buckingham Palace ha pubblicato una foto che mostra la Regina Elisabetta II con il marito, il Duca di Edimburgo, scattata al castello di Windsor appena dopo Pasqua.

Raramente si vede la regina senza il Duca, che per Sua Maestà è stato costantemente la sua roccia nei 69 anni di matrimonio (un'altra pietra miliare per la coppia reale).

Filippo è nato il 10 Giugno 1921 a Corfù, in Grecia. Suo padre era il principe Andrea di Grecia e sua madre la Principessa Alice di Grecia.

A soli 18 mesi lascia la Grecia, dopo l'abdicazione del re Costantino I, su una nave mandata da Giorgio V d'Inghilterra. Dopo gli studi in Francia, completa la formazione e inizia la carriera in Marina in Inghilterra.
Nel 1947 per annunciare il fidanzamento ufficiale con la principessa Elisabetta, rinuncia ai titoli reali greci e danesi, nonché alle sue pretese sul trono greco, oltre a convertirsi dalla religione ortodossa a quella anglicana.

Il solenne matrimonio ha avuto luogo il 20 novembre 1947 nell'Abbazia di Westminster di Londra.
Il titolo di Duca di Edimburgo gli viene assegnato poco prima delle nozze, insieme a quello di sua Altezza Reale e la nomina a Cavaliere della Giarrettiera.

La coppia reale britannica ha 4 figli: Carlo, Principe di Galles (1948), Anna, Principessa Reale (1950); Andrea, Duca di York (1960), Edoardo, Conte di Wessex (1964).

Ha anche 8 nipoti (William, Harry, Peter, Zara, Beatrice, Eugenie, Louise, James) e 5 pronipoti (Savannah, Isla, George, Mia, Charlotte)