15 anni fa la Regina Maria José moriva a Ginevra

27 gennaio 2001

Maria José è morta a Ginevra il 27 gennaio 2001 e, per suo espresso volere è stata sepolta nell'Abbazia Reale di Altacomba (Alta Savoia in Francia) al fianco di Sua Maestà Umberto II.

Il funerale della Regina d'Italia si è svolto nell'abbazia di Altacomba il 2 febbraio 2001, dove parteciparono il Re Juan Carlos di Spagna, i Reali Alberto e Paola del Belgio, i Granduchi Jean e Josephine Charlotte del Lussemburgo, il Principe Alberto di Monaco, la vedova dello Scià di Persia, Farah Diba, il figlio di Costantino di Grecia e altre rappresentanze di Case Reali, dal Marocco, Giordania, Etiopia e Egitto.


Maria José di Savoia è nata ad Ostenda, il 4 agosto 1906 come principessa del Belgio e divenne Regina d'Italia come consorte di Umberto II di Savoia.

Le nozze con il Principe di Piemonte furono celebrate a Roma l' 8 gennaio del 1930 nella Cappella Paolina del palazzo del Quirinale.

La questione del rientro in Patria dei resti dei Re e Regina d'Italia è una vergogna per la repubblica.

Aspettiamo che questa "piccola repubblica" faccia finalmente rientrare in Italia, nel Pantheon di Roma, le salme dei Re e Regine d'Italia.