Articoli in evidenza:

domenica, giugno 23, 2024

Reali rumeni alla base aerea in Finlandia

Margherita e Radu di Romania visitano una base aerea in Finlandia

20 giugno 2024

Margherita, Custode della Corona di Romania, ed il principe Radu hanno continuato la loro visita in Finlandia, e nel quarto giorno hanno visitato la base aerea di Satakunta, situata a Tampere-Pirkkala, dove sono stati accolti dal comandante della base e da altri militari.

Base Aerea di Satakunta

Sua Maestà Margherita e Sua Altezza Reale il Principe Radu della Romania hanno effettuato una visita ufficiale in Finlandia, con particolare attenzione al tema della sicurezza e della difesa.

LEGGI ANCHE : Margherita e il principe Radu di Romania a Tampere in Finlandia

Cooperazione NATO

Durante le loro interazioni con i comandanti dell'aeronautica finlandese, Margherita e Radu hanno discusso della prossima missione NATO, che è la prima operazione di questo tipo dal suo ingresso nella NATO nel 2023.

La visita della coppia reale ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra nazioni membro della NATO, e Margherita e Radu hanno anche esaminato i preparativi per futuri eventi militari in Romania, nei quali sono coinvolti anche reparti delle forze armate finlandesi.

LEGGI ANCHE : Margherita di Romania al parlamento finlandese a Helsinki

Conclusione

La visita della coppia reale rumena alla base aerea di Satakunta non solo ha rafforzato i legami tra Romania e Finlandia nel campo della difesa, ma ha anche evidenziato il ruolo delle monarchie nel facilitare la cooperazione internazionale, ed anche in un paese come la Romania, che attualmente è una repubblica.

LEGGI ANCHE : La Visita della Famiglia Reale di Romania in Finlandia

Regina Margherita al Teatro Pantomima

Il Teatro Pantomima di Tivoli celebra 150 anni col balletto 'Klods-Hans', arricchito dal contributo artistico della Regina Margherita come costumista e scenografa.

22 giugno 2024

Il Teatro Pantomima di Tivoli celebra il suo 150° anniversario con la prima del balletto "Klods-Hans", caratterizzato dalla partecipazione artistica della Regina Margherita II di Danimarca.

La prima del balletto 'Klods-Hans' 

La prima del balletto "Klods-Hans" ha visto la partecipazione della Regina Margherita che ha contribuito come costumista e scenografa. La regina danese è anche nota per il suo talento artistico, che ha arricchito la produzione.

La Regina Margherita

La Regina Margherita ha un passato artistico di grande rilievo, dalla scultura al ricamo, dal cucito alla pittura, la sua abilità artistica è riconosciuta a livello internazionale. Negli ultimi anni, ha collaborato frequentemente con il Teatro Tivoli.

LEGGI ANCHE : La Regina Margherita di Danimarca riceve il Premio Onorario dell'Associazione Boghahandværk

Al "Klods-Hans", che  è un adattamento di una fiaba di Hans Christian Andersen, la Regina Margherita ha disegnato i costumi e la scenografia, portando avanti mesi di lavoro meticoloso, e le foto degli ultimi preparativi mostrano la Regina impegnata nelle prove dei costumi e nella svelatura della scenografia.

Prima della prima, la Regina Margherita ha augurato buona fortuna ai ballerini, assistendo poi alla performance dalla platea che, dopo lo spettacolo, è salita sul palco per ricevere gli applausi insieme al team creativo.

Il Teatro Tivoli

Il Teatro Pantomima è situato nei Giardini di Tivoli, nel cuore di Copenaghen. Conosciuto per i suoi spettacoli fiabeschi e balletti, il teatro ha una lunga tradizione di collaborazioni con artisti di spicco, tra cui anche òa Regina Marghertia, che ha giocato un ruolo fondamentale in queste produzioni, portando il suo tocco personale che ha affascinato il pubblico.

LEGGI ANCHE : La regina Margherita di Danimarca alla presentazione del nuovo sipario del Teatro della Pantomima a Tivoli

Il Sipario del teatro della Pantomima

Un mesa fa la Regina Margherita di Danimarca era presente all'inaugurazione del nuovo sipario a forma di pavone del teatro della Pantomima, in occasione del 150° anniversario del teatro.

Giornata Nazionale a Esch-sur-Alzette

Il principe Guglielmo e la principessa Stefania di Lussemburgo ai festeggiamenti della Giornata Nazionale a Esch-sur-Alzette.

22 giugno 2024

Durante la viglia della Giornata Nazionale, mentre il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo erano a Kehlen, il principe ereditario Guglielmo e la principessa Stefania hanno partecipato ai festeggiamenti a Esch-sur-Alzette.

Esch-sur-Alzette

La giornata a Esch-sur-Alzette è iniziata con la cerimonia al Monumento ai Caduti, un importante momento di riflessione per la comunità, e dopo c'è stato il corteo di circa quaranta associazioni di Scuole, che hanno sfilato per le vie della città, mostrando l'orgoglio e la vivacità della comunità locale.

LEGGI ANCHE . Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa apre i festeggiamenti della Giornata Nazionale di Lussemburgo a Kehlen

Ricevimento al Municipio e Saluti alla Folla

Successivamente, il principe ereditario Guglielmo e la principessa Stefania sono stati invitati ad un ricevimento presso il Municipio, dove sono stati accolti  dal sindaco Christian Weis e dai ministri Georges Mischo e Martine Deprez. Dal balcone del Municipio, la coppia ha salutato la folla entusiasta, che si è riunita per festeggiare insieme a loro.

Escher Volleksfest

La visita è proseguita nella Festa Popolare di Escher (Volleksfest), ricca di eventi e attività per celebrare la cultura e le tradizioni locali. La giornata si è conclusa in modo spettacolare con l'accensione del falò degli scout lussemburghesi, un simbolo di unità e festeggiamento.


Giornata Nazionale a Kehlen

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa apre i festeggiamenti della Giornata Nazionale di Lussemburgo a Kehlen

22 giugno 2024

Le Loro Altezze Reali il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo hanno dato inizio ai festeggiamenti della Giornata Nazionale, a Kehlen, dove hanno partecipato a numerose attività, tra cui esibizioni musicali e visite alla casa di cura locale. 

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa, insieme ai loro figli, hanno poi partecipato ai festeggiamenti ufficiali nella capitale, culminato con un grande spettacolo pirotecnico.

Festeggiamenti a Kehlen

In occasione della vigilia della Festa Nazionale del Lussemburgo, il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno visitato il comune di Kehlen, e questa visita ha segnato l'inizio dei festeggiamenti per la celebrazione dell'anniversario della nascita del Granduca, una tradizione che vede la coppia granducale visitare diverse località del paese ogni anno.

I sovrani sono stati accolti dal sindaco di Kehlen, accompagnato dal presidente della Camera dei deputati e dai ministri Gilles Roth e Max Hahn. Durante la visita, gli studenti dell'UGDA della Scuola di Musica e i bambini della scuola di base hanno preparato due programmi musicali speciali, che hanno deliziato il Granduca e la Granduchessa.

Casa di cura di Kehlen

Successivamente, la coppia granducale è stata accolta al suono delle cornamuse della Banda di cornamusa del Lussemburgo, presso la casa di cura di Kehlen. La visita è stata arricchita da intermezzi musicali che hanno ulteriormente intrattenuto e affascinato i sovrani.

Festeggiamenti nella Capitale

La giornata pre-festiva è proseguita fino a sera nella capitale, dove il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa si sono uniti agli altri membri della famiglia granducale, che insieme hanno partecipato al corteo delle associazioni ed all'inizio della fiaccolata. La giornata si è conclusa con il consueto spettacolo pirotecnico, illuminando il cielo della capitale.

La festa nazionale del Lussemburgo

La festa nazionale del Lussemburgo si celebra il 23 giugno di ogni anno , che segna tradizionalmente la celebrazione del compleanno del sovrano , qualunque sia il suo giorno di nascita. 

La data ricorda, in effetti, il compleanno della Granduchessa Carlotta di Lussemburgo, simbolo dell'unità nazionale, durante la seconda guerra mondiale. La data del 23 gennaio, giorno del compleanno della Granduchessa è stata poi spostata al 23 giugno per ragioni climatiche.

Questa festa nazionale è caratterizzata da quattro eventi principali : un Te Deum nella cattedrale di Notre-Dame a Lussemburgo; 21 colpi di cannone dal Fetschenhaff una parata militare nella città di Lussemburgo; dal 2014  si aggiunge una cerimonia al Grand Teatro della Ville dy Lussemburgo. 


I Reali con i Red Devils

Il Re Filippo, con i principi Gabriele e Emanuele e la principessa Eleonora, alla partita Belgio Romania valida per il Campionato Europeo di Calcio 2024.

22 giugno 2024

Sua Maestà il Re Filippo dei Belgi ha assistito alla partita Belgio-Romania, allo stadio di Colonia nell'ambito del Campionato Europeo di Calcio 2024. 

Il Re Filippo era accompagnato da tre dei suoi quattro figli per sostenere al meglio i Red Devils, i principi Gabriele e Emanuele e la principessa Eleonora.

Allo stadio tutti i reali indossavano con orgoglio la sciarpa rossa della Federcalcio reale belga (RBFA).

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo dei Belgi si reca sul luogo dell'esplosione di Hoboken 

Dopo la sconfitta contro la Slovacchia, la squadra belga ha risposto con una brillante vittoria per 2-0 contro la Romania, con gol di Tielemans e De Bruyne che ha riacceso le speranze dei belgi nella competizione.

La partita

Nei primi minuti della partita il Belgio ha subito segnato on un gol di  Tielemans ed in seguito la squadra belga ha dominato il gioco. Verso la fine De Bruyne ha consolidato la vittoria con un secondo gol, portando il punteggio finale a 2-0 per il Belgio. Questa vittoria è stata essenziale per i belgi, che ora sono al secondo posto nel Gruppo E, e la prossima sfida sarà decisiva per passare il turno.

Considerazioni

La presenza del Re Filippo e dei suoi figli ha dato un importante sostegno ai Red Devils, contribuendo alla vittoria ed i reali hanno anche potuto incontrato e parlato con la squadra.

Tre settimane fa, il re Filippo del Belgio ed il principe Emanuele avevano fatto visita  il Centro Nazionale dei "Red Devils" dove si allenavano a Tubize per prepararsi ai Campionati europei di calcio, che si svolgono in Germania.


sabato, giugno 22, 2024

Naruhito e Masako arrivati in UK

L'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako del Giappone sono arrivati nel Regno Unito per una visita ufficiale.

22 giugno 2024

Le Loro Maestà Imperiali, l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako del Giappone dopo essere partiti dall'aeroporto Haneda di Tokyo sono arrivati nel Regno Unito per una  visita ufficiale su invito del Re Carlo III.. 

L'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako avrebbero dovuto visitare la Gran Bretagna nel 2020 su invito della Regina Elisabetta II, ma il piano era stato rinviato a causa della pandemia di COVID-19. 

L'imperatore giapponese Naruhito e l'imperatrice Masako avevano partecipato ai funerali di stato della regina Elisabetta II nel 2022. All'inizio di quest'anno hanno ricevuto un rinnovato invito a visitare la Gran Bretagna dal re Carlo III.

L’imperatore del Giappone Naruhito ha detto di essere “felice” di poter finalmente visitare la Gran Bretagna dopo che il viaggio è stato ritardato di diversi anni ed ha anche detto di non vedere l'ora di ravvivare la sua amicizia con la famiglia reale britannica e di esplorare Oxford, dove aveva studiato circa 40 anni fa.

L'Imperatore Naruhito ha intenzione di visitare la tomba della famiglia reale britannica al Castello di Windsor per deporre fiori sulla tomba della Regina Elisabetta II e di suo marito, il Principe Filippo.

L'Imperatore 'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako visiteranno l'Università di Oxford, dove entrambi hanno studiato.

In questo viaggio, l'imperatore giapponese Naruhito e l'imperatrice Masako parteciperanno ad un pranzo con la famiglia reale e ad un banchetto di stato ospitato dal re Carlo e dalla regina Camilla a Buckingham Palace. 

Tra gli altri eventi ufficiali in programma figurano la visita alla tomba del Milite Ignoto nell'Abbazia di Westminster ed una cena formale alla Guildhall nella City di Londra.

La coppia imperiale tornerà in Giappone sabato prossimo.

Emanuele Filiberto compie 52 anni

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia festeggia il suo 52° compleanno.

22 giugno 2024

Sua Altezza Reale il Principe Emanuele Filiberto di Savoia è nato a Ginevra (Svizzera), il 22 giugno 1972, figlio del Principe Vittorio Emanuele, Duca di Savoia, e della principessa Marina Ricolfi Doria, e quindi nipote di Re Umberto II di Savoia e della regina Maria José.

Emanuele Filiberto e suo padre Vittorio Emanuele sono entrati in Italia alla fine del 2002, in seguito alla legge costituzionale del 23 ottobre 2002, entrata in vigore il 10 novembre del medesimo anno, con la quale si esaurirono gli effetti del primo e secondo comma della XIII disposizione transitoria della Costituzione, consentendo ai discendenti maschi di casa Savoia di entrare in Italia.

LEGGI ANCHE : Il ritratto ufficiale del Principe Emanuele Filiberto, Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Il 25 settembre 2003 il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha sposato Clotilde Courau nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma.

La coppia ha 2 figlie: la principessa Vittoria e la principessa Luisa entrambe nate a Ginevra, rispettivamente il 28 dicembre 2003 ed il 16 agosto 2006.

Dopo la scomparsa di suo padre, il Principe Vittorio Emanuele, il Principe Emanuele Filiberto, Principe di Piemonte e Principe di Venezia, è diventato il XXVII Duca di Savoia, XXIX Gran Maestro dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata, XVIII Gran Maestro dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e VII Gran Maestro dell'Ordine Civile di Savoia.

LEGGI ANCHE : Messaggio del Principe Emanuele Filiberto di Savoia come tributo a suo padre, il Principe Vittorio Emanuele  

Tanti Auguri Principe !!! 

Viva Casa Savoia !!!

Metropolitana M4 a Copenaghen

Il Re Federico X di Danimarca apre la linea metropolitana M4 a Copenaghen

Il 22 giugno 2024, 

Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca ha presieduto all'apertura della nuova linea metropolitana M4 a Copenaghen, collegando Sydhavn e Valby con cinque nuove stazioni, e in futuro i passeggeri potranno viaggiare direttamente tra Orientkaj a Nordhavn e Copenhagen Syd a Valby.

L'inaugurazione ha incluso un tour dalla stazione centrale di Copenaghen fino a Copenaghen Sud, seguita da una celebrazione a Mozarts Plads. 

Inaugurazione della Linea Metropolitana M4

La cerimonia è iniziata alla stazione centrale di Copenaghen, dove il Re Federico è stato accolto dal presidente della Metroselskabet Jørn Neergaard Larsen, dal ministro dei trasporti Tommaso Danielsen, dal sindaco di Copenaghen Sofia Hæstorp Andersen e dal sindaco di Frederiksberg Michele Vindfeldt.

Il Viaggio Inaugurale

Il Re Federico ha raggiunto il binario 2 tramite le scale mobili ed ha preso posto nel vagone anteriore del treno inaugurale. Il viaggio è proseguito verso Copenhagen Sud, segnando il primo viaggio ufficiale della nuova estensione.

Arrivo a Copenhagen Sud

All'arrivo a Copenhagen Sud, il Re Federico ha incontrato l'artista Enrico Plenge, noto per l'orologio astronomico installato nella stazione. Durante la visita, il ministro dei trasporti Tommaso Danielsen e il sindaco Michele Vindfeldt hanno tenuto discorsi sull'importanza dell'estensione della metropolitana per la città.

Mozarts Plads

In seguito il Re Federico ha preso il treno per Mozarts Plads, dove la compagnia della metropolitana ha organizzato una festa di apertura con musica dal vivo ed una cerimonia ufficiale, dove il Re ha incontrato l'artista locale Christian Schmidt-Rasmussen, che ha decorato la stazione di Mozarts Plads.

L'Estensione della Linea Metropolitana M4

L'estensione della linea metropolitana M4 comprende cinque nuove stazioni: Havneholmen, Enghave Brygge, Sluseholmen, Mozarts Plads e Copenhagen Syd. Questa estensione collega direttamente Nordhavn e Valby, rafforzando la rete metropolitana di Copenaghen che ora conta 44 stazioni, 43 chilometri di binari e 81 treni. Con il tempo, Copenhagen Sud diventerà uno dei principali snodi del traffico in Danimarca.

Alla fine della cerimonia, il Re Federico, insieme alle altre autorità, ha ufficialmente dichiarato aperta ai passeggeri la linea metropolitana M4.

Storia della Metropolitana di Copenaghen

La metropolitana di Copenaghen è stata inaugurata nel 2002, con Sua Maestà la Regina Margherita II e il Principe Enrico che avevano presieduto l'evento. Nel 2007, l'allora principe ereditario Federico aveva inaugurato la terza tappa della metropolitana, un prolungamento di 4,5 chilometri da Lergravsparken all'aeroporto.

William al concerto di Taylor Swift

Il Principe di Galles festeggia il compleanno al concerto di Taylor Swift con Giorgio e Charlotte

22 giugno 2024

Sua Altezza Reale il Principe William ha celebrato il suo 42° compleanno con una serata speciale al concerto di Taylor Swift, accompagnato dai suoi figli, il Principe George e la Principessa Charlotte. 

Purtroppo la principessa Catherine era assente per i suoi problemi di salute, come anche il principe Luigi che è troppo piccolo per il concerto di Taylor Swift, che fa parte del suo famoso Eras Tour e che ha attratto una folla di quasi 90.000 fan allo stadio Wembley di Londra.

LEGGI ANCHE : Il principe William compie 42 anni

La Serata Speciale del Principe di Galles

Il Principe William ha scelto di festeggiare il suo compleanno in modo speciale, assistendo al concerto di Taylor Swift a Londra. La serata si è rivelata un evento unico, arricchito dalla presenza dei suoi figli, il Principe George e la Principessa Charlotte. La famiglia ha goduto di una serata piena di musica e divertimento, assistendo a uno spettacolo che ha raccolto quasi 90.000 fan allo stadio di Wembley.

Il concerto di Taylor Swift

Molti spettatori hanno riconosciuto il Principe di Galles che hanno documentato la sua presenza con video e foto, condividendoli sui social network, e nei video si vede il Principe William in splendida forma, mentre ballava e cantava al ritmo delle hit di Taylor Swift.

Selfie di Taylor Swift col Principe William, il Principe George e la Principessa Charlotte

Uno dei momenti più significativi della serata è stato il selfie scattato da Taylor Swift insieme al Principe William, il Principe George e la Principessa Charlotte nel backstage del concerto. 

La foto, pubblicata sull'account ufficiale di Kensington Palace, ha rapidamente fatto il giro dei social media, raccogliendo 4 milioni di “mi piace”. 

La cantante Taylor Swift ha espresso il suo entusiasmo per l'incontro col principe William, definendolo "un onore assoluto".

LEGGI ANCHE : Per celebrare la festa del papà : una foto del Principe di Galles con i suoi 3 figli, ed una foto quando William da piccolo giocava con suo padre Carlo


Regina di Danimarca al Maratonsang

La regina Mary di Danimarca partecipa all'evento Maratonsang, al Collegio Vartov di Copenaghen

21 giugno 2024

Nel Regno di Danimarca, nel giorno più lungo dell'anno, , il 21 giugno, centinaia di persone si riuniscono al Collegio Vartov di Copenaghen per una maratona di canti.

La Tradizione del Canto al Collegio Vartov 

Il Collegio Vartov, situato nel cuore di Copenaghen, risale al 1724, che è noto soprattutto come il luogo dove Grundtvig, una figura influente nella storia culturale danese, fu sacerdote dal 1838 al 1872. Questo antico college è il luogo perfetto per ospitare eventi che celebrano la cultura e le tradizioni danesi.

LEGGI ANCHE . La regina Mary di Danimarca partecipa a un evento della Fondazione Psichiatrica ad Aarhus

Il Maratonsang

Ogni anno, nel giorno più lungo dell'anno, il 21 giugno, il Collegio Vartov apre le sue porte a centinaia di persone che si riuniscono per cantare insieme dalla mattina presto fino a tarda sera. Questo evento, noto come Maratonsang, è una celebrazione della tradizione danese del canto comunitario, un'attività che unisce le persone e rafforza il senso di appartenenza alla comunità.

L'Højskolesangbogen

Il canto comunitario al Collegio Vartov si basa sull'Højskolesangbogen, il libro dei canti delle scuole superiori. Pubblicato per la prima volta nel 1888 e aggiornato l'ultima volta nel 2006, questo libro contiene 572 canzoni ed è centrale nella tradizione danese del canto. Le canzoni spaziano dai temi patriottici alle celebrazioni della natura e della vita quotidiana, offrendo una vasta gamma di emozioni e storie.

La Regina di Danimarca

Durante il Maratonsang, la Regina Maria di Danimarca ha presentato una selezione di canzoni sul tema  della Danimarca", tra cui "C'è un bel paese", "La strana aria della sera", "L'amore per la Patria", "Notti luminose" e "Sono nato in Danimarca".

Nel suo discorso, la Regina Maria ha sottolineato l'importanza del canto comunitario come parte del patrimonio culturale danese e che unisce le persone in diversi contesti : "Il tesoro della canzone danese è un gioiello della corona nel nostro patrimonio culturale. C'è qualcosa di eccezionalmente meraviglioso nel cantare insieme perché quando lo facciamo ci sentiamo legati l'uno all'altro," 

LEGGI ANCHE : La regina Mary alla mostra della Gilda dei falegnami di Copenaghen per sostenere il design e l'artigianato danese

La celebrazione del Maratonsang al Vartov College è un evento che preserva ed esalta la tradizione danese del canto comunitario.  Con la sua partecipazione la Regina Maria di Danimarca ha voluto evidenziare l'importanza di mantenere vive queste tradizioni culturali ed ha portato il suo apprezzamento per la cultura  danese. 

Granduca di Lussemburgo e Ding Xuexiang

Il Granduca Enrico di Lussemburgo riceve il Vice Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese, Ding Xuexiang,

20 giugno 2024

Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo ha ricevuto in udienza il Vice Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese, Ding Xuexiang, in visita di lavoro in Lussemburgo.

Il vice premier cinese Ding Xuexiang e il granduca del Lussemburgo Enrico hanno concordato di rafforzare la cooperazione in vari campi. 

Ding ha trasmesso i saluti del Presidente Xi Jinping e ha sottolineato il rispetto reciproco e la collaborazione tra Cina e Lussemburgo, ed ha ribadito l'impegno della Cina per la globalizzazione economica e la cooperazione internazionale, promuovendo iniziative globali come la Belt and Road.

LEGGI ANCHE : Il Granduca di Lussemburgo inaugura la nuova produzione del materale 'Tyvek' presso DuPont de Nemours

Il Granduca Enrico ha lodato i successi della Cina e ha espresso il desiderio di collaborare in settori come istruzione, cultura, finanza e logistica, auspicando un dialogo più stretto per affrontare le differenze economiche e commerciali.


venerdì, giugno 21, 2024

Ladies Day al Royal Ascot 2024

La famiglia reale britannica partecipa al 'Ladies Day' al Royal Ascot 2024

20 giugno 2024

Le Loro Maestà il re Carlo III e la regina Camilla, hanno partecipato al "Ladies Day" al Royal Ascot 2024, insieme al duca e la duchessa di Edimburgo, la principessa Anna, il vice ammiraglio Tim Laurence, Lady Sarah Chatto (accompagnata da suo marito, Daniel Chatto), Zara Tindall e suo marito Mike Tindall. 

Ladies Day

Il Royal Ascot era iniziato martedì con il Queen Anne Stakes, che durerà fino a sabato, ed il terzo giorno si chiama Ladies Day, che è dedicato all'eleganza e  stile del pubblico femminile. 

Durante questa giornata, le donne partecipano indossando abiti eleganti e cappelli stravaganti e sontuosi. È un'occasione per mostrare moda e stile, ed è considerato uno degli eventi mondani più importanti nel calendario sociale britannico.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo e la regina Camilla al primo giorno di Royal Ascot 2024, insieme alla principessa Anna, la principessa Eugenia, Lady Gabriella Kingston, Zara e Mike Tindal

Royal Ascot

Il Royal Ascot è uno dei più prestigiosi e antichi eventi ippici al mondo che si svolge ogni anno nel mese di giugno presso l'ippodromo di Ascot, nel Berkshire, in Inghilterra. Questo evento di cinque giorni è una combinazione di corse di cavalli di alto livello ed un importante appuntamento sociale e mondano, noto per la sua eleganza e per la partecipazione della famiglia reale britannica.

Royal Ascot fu Fondato nel 1711 dalla regina Anna, ed uno degli aspetti distintivi del Royal Ascot è la presenza della Famiglia reale, che spesso partecipano, arrivando in carrozza lungo il percorso dell'ippodromo.


Re Carlo festeggiato a Bucarest

La Principessa Sofia di Romania festeggia il compleanno ufficiale di Re Carlo III a Bucarest

20 giugno 2024

Sua Altezza Reale, la Principessa Sofia di Romania, quarta delle cinque figlie del Re Michele I, ha rappresentato la famiglia reale rumena alla celebrazione del compleanno ufficiale di Sua Maestà Re Carlo III. 

Nel frattempo Sua Maestà Margherita di Romania ed il Principe Radu sono in visita ufficiale in Finlandia.

L'evento, tenutosi a Bucarest e organizzato dall'Ambasciata del Regno Unito, ha visto la partecipazione di diplomatici, rappresentanti del Ministero degli Esteri rumeno e della società civile. 

LEGGI ANCHE : La Principessa Sofia celebra i 160 Anni del Senato della Romania

Come da tradizione , lo scorso fine settimana, il re Carlo III aveva festeggiato pubblicamente il suo compleanno, nella famoso cerimonia Trooping the Colour.

LEGGI ANCHE : Il compleanno ufficiale del Re Carlo III con la Trooping the Colour

William compie 42 anni

Il principe William compie 42 anni

21 giugno 2024

Sua Altezza Reale il principe William Arturo Filippo Luigi è nato all'Ospedale St. Mary di Londra, il 21 giugno 1982,  primo figlio di Re Carlo III, e della scomparsa Diana, e nipote della defunta regina Elisabetta II del Regno Unito.

Il principe William ha completato la sua formazione presso il prestigioso Royal Air Force College di Cranwell nel 2008, è diventato un pilota di elicottero in ambulanza, e quando era in servizio aveva donato il suo intero stipendio in beneficenza.

Nel tempo libero gli piace giocare a polo, ed è appassionato di calcio (è presidente della federcalcio inglese) e tifa per la squadra dell'Aston Villa.

Il matrimonio di William con Catherine del 29 aprile 2011 è stato seguito da oltre un miliardo di spettatori, e la coppia hanno tre figli: il primo figlio, il principe Giorgio, è nato il 22 luglio 2013; poi la principessa Charlotte, nata il 2 maggio 201, ed infine il principe Luigi, nato il 23 aprile 2018.

Oltre a sostenere il Re Carlo III e più in genere la Corona, il principe William si interessa dell'ambiente col prestigioso Premio Earthshot; aiuta i senzatetto (ha il patrocinio di Centrepoint ed è coinvolto con The Passage); sostiene la salute mentale ed i primi soccorritori (Royal Marsden NHS Foundation Trust, Air Ambulance Charity di Londra e il Metropolitan & City Police Orphans Fund). 

Nel mondo dello sport, William è presidente  della Federcalcio ed è mecenate della Welsh Rugby Union.

LEGGI ANCHE : Per celebrare la festa del papà : una foto del Principe di Galles con i suoi 3 figli, ed una foto quando William da piccolo giocava con suo padre Carlo

La principessa Catherine ha voluto pubblicare una foto del principe William con i figli mentre saltano insieme sulla spiaggia, con la seguente didascalia: "Buon compleanno papà, ti amiamo tutti così tanto!". 
L’erede al trono festeggia in privato con sua moglie ed i figli nell’Adelaide Cottage di Windsor. 

La principessa Catherine non è ancora guarita definitivamente dal cancro che le è stato diagnosticato lo scorso marzo, e nonostante la sua partecipazione al recente Trooping The Colour abbia rasserenato tutti, il principe William è ancora preoccupato come tutte le altre persone in tutto il mondo.

Per gli auguri al principe William anche il profilo della famiglia reale ha pubblicato una foto che ritrae Re Carlo da giovane con il primogenito tra le braccia quando era piccolo, che entrambi sono sorridenti e sereni. 

Ieri il principe William, nelle sue vesti di presidente della Federazione Calcio britannica, era andato in Germania per assistere alla partita Inghilterra-Danimarca, finita con un pareggio, insieme al re danese, Federico II, e la figlia di questi, la principessa Giuseppina. 

LEGGI ANCHE : Il Re Federico, la principessa Giuseppina e il principe William alla partita di calcio tra Danimarca e Inghilterra


Margherita e Radu a Tampere

Margherita e il principe Radu di Romania a Tampere in Finlandia

19 giugno 2024 

Sua Maestà Margherita di Romania, Custode della Corona, ed il Principe Radu sono in visita ufficiale in Finlandia, dove hanno incontrato importanti figure istituzionali e visite ad enti importanti, con lo scopo di rafforzare i legami diplomatici tra i due Paesi. 

A Tampere,il sindaco Kalervo Kummola ha accolto calorosamente Sua Maestà e il Principe Radu presso il Municipio della città., che erano accompagnati dall'Ambasciatrice Maria Ligor, dove nella Sala d'Onore hanno partecipato ad una colazione ufficiale con il Consiglio Locale e i leader dell'Università di Tampere.

LEGGI ANCHE : Margherita di Romania al parlamento finlandese a Helsinki

Visita all'Università di Tampere

Nel pomeriggio, i reali hanno visitato l'Università di Tampere, dove sono stati accolti dal vicepresidente Jarmo Takala, dove hanno potuto conoscere le eccellenze della Facoltà di Ingegneria e Scienze Naturali e del Dipartimento di Storia della Facoltà di Scienze Sociali dialogando con i docenti dell'università, consolidando così legami accademici e culturali.

LEGGI ANCHE : La Visita della Famiglia Reale di Romania in Finlandia

Comunità Rumena a Tampere

La giornata si è conclusa con una visita al Museo Milavida, dove la coppia reale ha incontrato i membri dell'Associazione Romania-Finlandia e dell'Associazione di Amicizia Finlandia-Romania-Moldova. 

Re Felipe alla partita Spagna Italia

Il Re Felipe assiste alla partita di calcio tra la Spagna e Italia valida per l'Euro 2024.

20 giugno 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha assistito alla partita di calcio valida per il  Campionato europeo di calcio “UEFA 2024” tra le squadre nazionali di Spagna e Italia.

La partita si è conclusa con una vittoria per 1-0 a favore della squadra di Spagna, che ha giocato molto meglio della squadra italiana.

Al suo arrivo allo stadio "Veltins-Arena", il Re Felipe è stato ricevuto dal presidente della Real Federcalcio spagnola, Pedro Ángel Rocha, rappresentanti dell'UEFA e dal sindaco di Gelsenkirchen, Karin Welge.

LEGGI ANCHE : Celebrazione del Decennio del Regno di Re Felipe VI di Spagna

Dopo la partita, il Re Felipe ha avuto l'opportunità di incontrare i giocatori e lo staff tecnico della Nazionale spagnola negli spogliatoi, che ha voluto congratularsi con la squadra per la vittoria contro  quella italiana.

Adesso la Spagna è al comando del girone B, davanti a Italia, Albania e Croaziam che si è già qualificata agli ottavi. 

Il re Felipe di Spagna non è stato l'unico re ad assistere ad una partita di calcio dell'UEFA 2024. Nel frattempo, a Francoforte, il re Federico X di Danimarca, con sua filgia la principessa Giuseppina, ed il principe di Galles avevano assitito alla partita tra la Danimarca e l'Inghilterra.

LEGGI ANCHE : Il Re Federico, la principessa Giuseppina e il principe William alla partita di calcio tra Danimarca e Inghilterra

UEFA 2024

Il torneo per l'UEFA EURO 2024 si svolgerà dal 14 giugno al 14 luglio 2024, con delle fase a gironi che si concluderà il 26 giugno e la fase a eliminazione diretta che inizierà il 29 giugno.

Conclusione

Il Re Felipe VI di Spagna con il suo sostegno e presenza è il migliore tifoso della squadra nazionale spagnola, che non solo celebra il talento dei giocatori ma riesce a trasmettere l'orgoglio e la forza necessari per ottenere la vittoria.vincere.

Regina Maxima col reggimento del Genio

La Regina Maxima dei Paesi Bassi partecipa ad una esercitazione del reggimento del Genio dell'Esercito olandese

20 giugno 2024

Sua Maestà la Regina Maxima dei Paesi Bassi ha visitato il Reggimento del Genio dell'Esercito Olandese a 's-Hertogenbosch.

Il reggimento del genio è specializzato nel supporto al combattimento attraverso la rimozione di ostacoli e la costruzione di infrastrutture militari essenziali come ponti e traghetti. Durante l'inizio della visita, la Regina Maxima ha ricevuto una dettagliata spiegazione sulle attività quotidiane e le capacità operative degli ingegneri.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita l'Esercitazione TAC Blaze nel Regno Unito

Successivamente, la Regina Maxima ha partecipato ad un'esercitazione pratica, in un'attenta esplorazione dell'area per individuare e superare gli ostacoli presenti. Durante l'esercitazione, ha interagito con i militari ed ha dimostrato un vivo interesse per le manovre militari necessarie per completare con successo le missioni.

Uno dei punti salienti della visita è stato l'esercizio nel quale la Regina Maxima ha assistito al posizionamento di ponti lungo un fiume per collegare le due rive.

LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi apre un nuovo edificio scolastico all'Emaus College

La visita della Regina Maxima si è conclusa con un momento di convivialità, durante il quale ha avuto l'opportunità di incontrare e parlare con i membri del reggimento, ed in questo  momento informale la Regina ha apprezzato ulteriormente il lavoro e l'impegno dei militari olandesi.

Con questa visita al Reggimento del Genio dell'Esercito Olandese la Regina Maxima ha portato il suo sostenuto ed ha dimostrato la sua stima alle forze armate. 

LEGGI ANCHE : La regina Maxima battezza due navi 'Maxima' e 'Alessia' della Royal Wagenborg a Delfzijl

Beneficenza Tennis Monaco

Il principe Alberto e la principessa Carolina alla Gala di Beneficenza e Tennis 

19 giugno 2024

Sua Maestà Serenissima il Principe Alberto II e la Principessa di Hannover hanno partecipato alla cena di gala "Central Heart" organizzata congiuntamente dalla federazione Monegasca di Tennis, presieduta da Melanie-Antonietta di Massy, e dalla federazione francese di Tennis.

Gala "Central Heart"

Il Gala "Central Heart" si è svolto nella Corte Ranieri III del Country Club di Monte-Carlo, dove il Principe Alberto II e la Principessa di Hannover erano presenti insieme a numerosi ospiti illustri, rendendo l'evento un momento di eleganza e prestigio.

Lo Scopo Benefico

I fondi raccolti durante la serata sono stati destinati a due importanti cause: "Terre d'Impact", il fondo di dotazione della federazione francese di tennis, che supporta iniziative di inclusione e solidarietà attraverso il tennis; e "Gemluc Monaco", un'associazione monegasca impegnata nella ricerca contro il cancro, con la Principessa Carolina come presidente onoraria.

Asta di Beneficenza

Uno degli eventi principali della serata è stata un'asta eccezionale, il cui ricavato è stato devoluto interamente a "Terre d'Impact". Gli ospiti hanno avuto l'opportunità di partecipare all'acquisto di lotti prestigiosi, tra cui le racchette di Novak Djokovic e Jannik Sinner, simbolo di solidarietà e supporto alle cause benefiche.

Attività Culturale e Sportiva

Dopo la cena, gli ospiti hanno potuto interagire con campioni del tennis in una partita informale, creando un'atmosfera di vicinanza e divertimento. La serata si è conclusa con un concerto del famoso chitarrista John McLaughlin, seguito da esibizioni di Michael Jones e Marion Capuano, arricchendo l'esperienza culturale della serata.

Conclusione

L'evento di prestigio ha offerto la opportunità persostenere nobili cause attraverso la passione per il tennis e la cultura. Unendo eleganza, sport e generosità, l'evento ha rafforzato il valore della solidarietà e dell'inclusione, dimostrando come il mondo della monarchia possa essere un motore di cambiamento positivo nella società.


Università Thailandesi Premiano Re Bhutan

Il re del Bhutan riceve diversi dottorati onorari dalle università tailandesi.

19 giugno 2024 

Sette prestigiose università tailandesi hanno conferito dottorati onorari a Sua Maestà il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck del Bhutan durante una cerimonia che si è tenuta al Dungkar Dzong. 

Questo evento sottolinea il legame tra le due Nazioni e il riconoscimento del contributo del Re Bhutan nel settore dell'istruzione.

LEGGI ANCHE : Il Re del Bhutan alla cerimonia di apertura della Prima Sessione del quarto Parlamento

La Cerimonia di Consegna

Il Dungkar Dzong ha ospitato la cerimonia dove sette università tailandesi hanno consegnato dottorati onorari a Sua Maestà il Re del Bhutan. La cerimonia è stata un momento significativo per entrambe le nazioni, evidenziando l'importanza della cooperazione e del riconoscimento reciproco.

Le delegazioni ufficiali delle università tailandesi hanno viaggiato fino in Bhutan per partecipare alla cerimonia. Questo gesto di amicizia e rispetto ha rafforzato i legami culturali ed educativi tra le due  Nazioni, dimostrando un profondo apprezzamento per le relazioni bilaterali.

  • L'Università Thammasat ha conferito un dottorato onorario nel campo dello sviluppo creativo.
  • L'Università di Chiang Mai ha conferito un dottorato onorario in Scienze in Agricoltura.
  • L'Università Mahachulalongkornrajavidyalaya ha conferito un dottorato onorario in Buddismo.
  • L'Università di Maejo ha conferito un dottorato onorario in Gestione dell'agricoltura biologica.
  • L'Università di Chiang Mai Rajabhat ha conferito un dottorato onorario in Scienze per lo sviluppo locale sostenibile.
  • L'Università Mae Fah Luang ha conferito un dottorato onorario in Scienze Sociali.
  • L'Università di Khon Kaen ha conferito un dottorato onorario in Scienze in Studi sull'estensione agricola.

Il Ringraziamento del Re

Durante la cerimonia, il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck ha espresso un sincero ringraziamento alle università tailandesi per questo significativo riconoscimento. Il Re ha inoltre ringraziato il popolo ed il Regno di Thailandia per la loro genuina amicizia e buona volontà verso il Bhutan.

Questi dottorati onorari conferiti al Re del Bhutan rappresentano un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra i settori dell'istruzione dei due Paesi, consolidando una partnership già solida e promettente.

LEGGI ANCHE : Visita del Re del Bhutan in Bangladesh

Conclusione

Il riconoscimento conferito al Re del Bhutan dalle università tailandesi va oltre il mero tributo personale, rappresentando un forte simbolo di unità e collaborazione tra Bhutan e Thailandia. 
Inoltre, il Re del Bhutan si distingue come un esempio di impegno verso l'istruzione e lo sviluppo culturale, contribuendo a unire le due nazioni attraverso valori condivisi e una visione comune per il futuro.

Danimarca-Inghilterra : Incontro tra Reali

Il Re Federico, la principessa Giuseppina e il principe William alla partita di calcio tra Danimarca e Inghilterra

20 giugno 2024

Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca, insieme alla principessa Giuseppina, e il Principe William, tifoso appassionato e presidente della FA, si sono incontrati a Francoforte per assistere alla partita tra Danimarca e Inghilterra. 

La Presenza Reale allo stadio

Il Re Federico X di Danimarca, accompagnato dalla figlia minore, la principessa Giuseppina, ha viaggiato fino a Francoforte, in Germania, per supportare la squadra danese nella partita del Campionato Europeo di calcio tra la Danimarca e l'Inghilterra. 

LEGGI ANCHE : Il Re Federico X di Danimarca inaugura il primo elemento del tunnel del Fehmarn Belt

Anche il principe William, appassionato tifoso di calcio e presidente della FA, era allo stadio di Francoforte per sostenere la squadra dell'Inghilterra.

L'Incontro tra Re Federico e il Principe William

Allo stadio, poco prima dell'inizio della partita, c'è stato un incontro memorabile tra il Re Federico, la Principessa Giuseppina e il Principe William, ed è  stata scattata una foto per ricordare l'incontro. Nella foto tutti e tre - con Josephine al centro - hanno sorriso davanti ai fotografi. Il principe William indossa giacca e cravatta, mentre il re Federico è vestito in modo più casual e la principessa Josephine indossava una maglietta con i colori rosso/bianco, i coloro della bandiera danese. 

LEGGI ANCHE:   Il Re Federico e i suoi gemelli sostengono la squadra della Danimarca alla prima partita del Campionato Europeo 2024

La Partita tra Inghilterra e Danimarca

La partita è stata combattuta e si è conclusa con un pareggio di 1-1. Alla fine del match, i reali si sono stretti la mano, dimostrando rispetto e amicizia nonostante la rivalità sportiva. Per il Principe William, un'appassionato tifoso dell'Aston Villa, una vittoria inglese sarebbe stato un regalo di compleanno anticipato, dato che il giorno successivo avrebbe compiuto 42 anni.

William aveva consegnato le Maglie alla Squadra inglese

Prima del torneo, il Principe William aveva visitato il Parco San Giorgio, il centro nazionale di calcio inglese, dove aveva consegnato le nuove maglie alla squadra maschile dell'Inghilterra, un gesto simbolico per sostenere ed incoraggiare la squadra.


Regina Mary promuove salute mentale

La regina Mary di Danimarca partecipa a un evento della Fondazione Psichiatrica ad Aarhus

20 giugno 2024

Sua Maestà la regina Maria di Danimarca ha partecipato all'inaugurazione dell'evento "Trova l'Elefante - Vivi Aarhus" organizzato dalla Fondazione Psichiatrica, ed ha svelato una delle 30 sculture di elefanti che saranno esposte in tutta Aarhus. 

"Trova l'Elefante - Vivi Aarhus"

La cerimonia si è svolta ad Aarhus, una delle città più vivaci e culturalmente ricche della Danimarca, e questa iniziativa fa parte di una serie di eventi mirati a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della salute mentale e a raccogliere fondi per supportare le persone affette da malattie mentali. Gli elefanti, progettati da artisti locali e internazionali, rimarranno in mostra per tutta l'estate e successivamente saranno messi all'asta per raccogliere fondi destinati alla salute mentale.

LEGGI ANCHE : La regina Mary alla mostra della Gilda dei falegnami di Copenaghen per sostenere il design e l'artigianato danese

Il Ruolo della Regina Mary

La regina Mary è una mecenate attiva del Fondo danese per la salute mentale (Psykiatrifonden). Il suo impegno personale e la sua presenza agli eventi della Fondazione Psichiatrica sono un segno tangibile del suo sostegno. 

Durante l'inaugurazione, la regina Mary ha svelato una delle 30 grandi sculture di elefanti che saranno esposte in tutta la città di Aarhus per tutta l'estate, e la sua partecipazione all'evento "Trova l'Elefante - Vivi Aarhus" sottolinea l'importanza che la famiglia reale attribuisce alle cause sociali e alla promozione del benessere mentale.

Vittoria guida Cooperazione Nordica

La Principessa Vittoria di Svezia alla riunione dei Ministri degli Esteri Nordici

20 giugno 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha partecipato a un incontro con i ministri degli Esteri nordici, presso il museo d'arte Artipelag, vicino Stoccolma, organizzato nel quadro della presidenza svedese della N5, che ha visto discussioni su temi cruciali di politica di sicurezza, tra cui la guerra in Ucraina e il prossimo vertice della NATO. 

Inoltre la Svezia si prepara a presiedere il Consiglio dei ministri nordico nel 2024, rafforzando la cooperazione regionale.

La Partecipazione della Principessa Vittoria

La principessa Vittoria è stata accolta dal ministro degli Esteri Tobias Billström all'Artipelag, un museo d'arte situato fuori Stoccolma, e la giornata è iniziata con una visita alla mostra permanente del museo.

LEGGI ANCHE : La principessa Vittoria di Svezia riceve l'amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) Achim Steiner al Palazzo reale di Stoccolma. 

Discussioni sulle Questioni di Sicurezza

Durante l'incontro, i ministri degli Esteri nordici e la principessa Vittoria hanno affrontato temi attuali di politica di sicurezza. Tra gli argomenti principali figuravano la guerra tra Russia ed Ucraina, le preparazioni per il prossimo vertice NATO a Washington e la situazione in Israele e Palestina. Questi dibattiti riflettono le preoccupazioni e le strategie comuni per affrontare le sfide globali.

Presidenza del Consiglio dei Ministri Nordico

Nel 2024, la Svezia assumerà la presidenza del Consiglio dei ministri nordico, l’organismo ufficiale di cooperazione tra i governi nordici e questo ruolo prevede la guida delle collaborazioni in materia di politica estera e di sicurezza.

Cooperazione N5 e NB8

La Svezia sarà anche alla guida delle collaborazioni informali della N5 e NB8 nel 2024. Questi moduli di cooperazione, rispettivamente tra i paesi nordici e tra i paesi nordici e baltici, vedono i ministri degli Esteri incontrarsi regolarmente per discutere questioni di attualità.

LEGGI ANCHE : La principessa Vittoria e il principe Oscar  di Svezia all'inaugurazione della mostra 'Il Mondo dell'Acqua'

Il Ruolo della Principessa Vittoria

La partecipazione attiva della principessa Vittoria alla riunione dei ministri degli Esteri nordici sottolinea il suo impegno verso la cooperazione internazionale e la sicurezza regionale. Il suo coinvolgimento riflette l'importanza della Monarchia svedese nel sostenere e promuovere politiche che favoriscono la pace e la stabilità.

giovedì, giugno 20, 2024

Casa Reale Spagna su Instagram

La Casa Reale di Spagna apre un account Instagram in occasione dei 10 anni del regno di Re Felipe VI

20 giugno 2024

La Casa Reale spagnola ha aperto un account Instagram ufficiale per celebrare il decimo anniversario della proclamazione di Re Felipe VI. 

Questo evento segna un passo verso una comunicazione più moderna e diretta con il pubblico, condividendo immagini e video degli eventi reali. L'iniziativa mira anche a contrastare la proliferazione di account falsi e fan account.

Casa Real sbarca su Instagram

L'apertura dell'account Instagram è avvenuta il giorno successivo alla cerimonia del decennale della proclamazione di Re Felipe VI, segnando una nuova era nella loro comunicazione pubblica. La prima pubblicazione comprende una galleria di immagini e un video degli eventi commemorativi del decimo anniversario della proclamazione di Filippo VI.

Profili Ufficiali

L'account Instagram presenta profili individuali per i membri della famiglia reale: Re Filippo VI, Regina Letizia, Principessa Leonora, con un'immagine del giorno in cui ha giurato la Costituzione al raggiungimento della maggiore età, Infanta Sofía, Regina Sofia

Non è presente alcun profilo per il re emerito Juan Carlos I, autoespatriato ad Abu Dhabi, poiché non svolge attività istituzionali.

Le Prime Pubblicazioni

La prima pubblicazione su Instagram è una galleria di foto del cambio della guardia reale del 19 giugno. La foto di copertina ritrae il re Filippo, la regina Letizia, la principessa delle Asturie e l'infanta Sofia sorridenti sul balcone del palazzo reale. Nella didascalia, re Filippo ha scritto: "Servizio, impegno e dovere, i tre pilastri della mia funzione di Re. Dopo un decennio, rinnoviamo il nostro impegno nella difesa dei valori costituzionali e nel servizio al popolo spagnolo. Questo è stato, è e sarà sempre il nostro dovere.Grazie a tutti per essere stati con noi in un giorno così speciale."

La seconda pubblicazione è un video “reel”.

Obiettivi dell'Account Instagram

La decisione di aprire un account su Instagram risponde a due obiettivi principali: Ampliare la portata delle notizie e Combattere la proliferazione di account non ufficiali e fan account che possono diffondere informazioni non accurate.

L'ingresso della Casa Reale su Instagram segna un cambiamento nella loro strategia di comunicazione, adeguandosi alla presenza online delle altre Monarchie europee. Di fatto, la famiglia reale spagnola era l'ultimo regno europeo, escluso il Principato del Liechtenstein, a non avere un account Instagram ufficiale.

YouTube e Twitter

Oltre a Instagram, la Casa Reale spagnola è presente su YouTube e Twitter (ora chiamato X). L'account Twitter era stato creato nel maggio 2014, poco prima dell'abdicazione di re Juan Carlos e dell'ascesa al trono di Filippo VI.