Articoli in evidenza:

martedì, giugno 18, 2024

Famiglia Reale rumena in Finlandia

La Visita della Famiglia Reale di Romania in Finlandia

17 giugno 2024

Sua Maestà Margherita di Romania, Custode della Corona, e Sua Altezza Reale il Principe Radu sono in visita ufficiale in Finlandia, che è la terza visita ufficiale della famiglia reale rumena in Finlandia negli ultimi vent'anni. 

La visita ha incluso incontri con funzionari finlandesi, visite a istituzioni e la partecipazione a un ricevimento presso l'Ambasciata Rumena. La giornata si è conclusa con l'inaugurazione di una mostra dedicata al ruolo della Famiglia Reale nell'adesione della Romania alla NATO e all'Unione Europea.

Inoltre è il settimo viaggio all'estero della Famiglia Reale dal 2024, dopo la visita della Principessa Sofia in Polonia (febbraio), la missione economica del Principe Radu nella Moldovia (febbraio), la visita della Principessa Maria in Inghilterra (marzo) , la visita del Custode della Corona nel Belgio (marzo), la visita del Principe Radu in Francia (aprile) e la visita del Custode della Corona nel Granducato del Lussemburgo (maggio).

Arrivo in Finlandia

Sua Maestà Margherita di Romania e il Principe Radu sono stati accolti all'aeroporto di Helsinki da Maria Ligor, Ambasciatrice della Romania in Finlandia, e Adrian Ligor, Direttore del Ministero degli Affari Esteri della Romania, insieme ad altri diplomatici dell'ambasciata.

Incontro con il Ministro degli Affari Europei

Il giorno successivo, nel Palazzo del Governo di Helsinki, il Custode della Corona e il Principe Radu hanno incontrato il Ministro degli Affari Europei, Anders Adlercreutz. L'incontro si è svolto nella storica Sala dei Banchetti.

Centro per la Lotta alle Minacce Ibride

Nello stesso giorno, Sua Maestà e Sua Altezza Reale hanno visitato il Centro Europeo per la Lotta alle Minacce Ibride a Helsinki. Sono stati accolti dal direttore del Centro, Teija Tiilikainen, insieme a altre personalità importanti.

Visita alla Guardia Costiera

Nel pomeriggio, il Custode della Corona e il Principe Radu hanno fatto visita alla Guardia Costiera e sono saliti a bordo della motovedetta Turva. Sua Maestà è stata accolta dal Maggiore Generale Matti Sarasmaa, Capo della Divisione della Guardia Costiera e di Frontiera, insieme agli ufficiali del Distretto della Guardia Costiera del Golfo di Finlandia.

Ricevimento all'Ambasciata Rumena

La giornata si è conclusa presso l'Ambasciata Rumena a Helsinki, dove gli ospiti reali hanno assistito ad un ricevimento. Durante l'evento è stata inaugurata la mostra AGERPRES dedicata al ruolo della Famiglia Reale nell'adesione della Romania alla NATO e all'Unione Europea. La mostra raccoglie testimonianze fotografiche delle visite all'estero della Famiglia Reale negli ultimi vent'anni. All'evento hanno partecipato numerosi ambasciatori stranieri accreditati in Finlandia, nonché membri della comunità rumena stabilitasi a Helsinki.

Considerazione

Con questa visita in Finlandia, la Famiglia Reale di Romania continua a svolgere un ruolo significativo, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, dimostrando il valore e la rilevanza della Monarchia anche per un paese come la Romania, che attualmente è una repubblica.