Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 15, 2024

Sovrani del Belgio a Maaseik

Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio nel Limburgo per l'istruzione e sanità

14  maggio 2024

Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio si sono recati nella città di Maaseik, nella provincia del Limburgo, una visita incentrata sui temi dell'istruzione e della sanità.

Prima i Sovrani hanno visitato la scuola secondaria MOSA-RT che offre agli studenti una quarantina di opzioni di studio per prepararsi all'istruzione superiore o al mercato del lavoro, e quindi Integra, un centro che offre prevenzione e cura per la salute mentale e sostiene persone con problemi come dipendenza, ansia, disturbi alimentari, pensieri suicidi e depressione. 

La coppia reale ha concluso la visita con la visita al municipio e l'incontro con la popolazione sulla piazza del mercato.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo dei Belgi alla cerimonia di apertura dei Giochi Nazionali delle Olimpiadi speciali

Scuola MosaRT

La prima tappa di questa visita è stata la scuola secondaria MosaRT. Le iniziali RT sta per "Ruimte voor Talent" (spazio per il talento) proprio perché la scuola offre più di 40 opzioni di studio per massimizzare le possibilità degli studenti di essere ben preparati per gli studi universitari o lavoro.

Il re Filippo e la regina Matilde hanno visitato un istituto scolastico per esplorare le diverse opzioni educative offerte, mostrando particolare interesse per i corsi di alternanza scuola-lavoro. Il re si è concentrato sull'apprendimento tramite il modello studio-lavoro, mentre la regina Matilde si è interessata alle produzioni di mobili realizzati dagli studenti del settore della lavorazione del legno. Durante la visita, i sovrani hanno anche esaminato un robot sviluppato nella scuola e un progetto di vendita di abiti di seconda mano.

LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio sostiene la escursione sulla costa belga 

Integra Maasland

Inseguito il re Filippo e la regina Matilde hanno visitato Integra Maasland, un centro che aiuta giovani, adulti e anziani che soffrono, tra l'altro, di ansia, depressione o dipendenza, dove hnano potuto parlato con bambini i cui genitori soffrono di disturbi mentali o di dipendenza.

Municipio e incontro con la folla

La giornata si è conclusa con la visita al municipio dove il re Filippo e la regina Matilde hanno firmato il libro degli ospiti e quindi i Sovrani sono stati accolti da una folla che si era radunata nella piazza del mercato.