Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 15, 2024

Re Carlo presiede una cerimonia di investitura

Il Re Carlo presiede una cerimonia di investitura al Castello di Windsor. 

14 maggio 2024

Sua Maestà il re Carlo III sta gradualmente tornando a svolgere i suoi impegni ufficiali, e dopo diversi mesi di pausa dovuti alle cure per il cancro, ha presieduto una cerimonia di investitura al Castello di Windsor. 

Queste cerimonie, che si  svolgono a Windsor o a Buckingham, di solito sono guidati da membri della famiglia reale, soprattutto dal principe ereditario William e dalla principessa Anna, durante le quali i cittadini ottengono una distinzione dal sovrano.

A questa cerimonia l'arcivescovo di Canterbury ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Reale Vittoriano, per i servizi resi all'incoronazione delle Loro Maestà. L'Arcivescovo di Canterbury è il secondo uomo nella Chiesa, subito dopo il Re che è il governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra.
L'ordine fu fondato dalla Regina Vittoria nel 1896 come premio personale per distinguere coloro che sono stati al servizio del Sovrano e della Famiglia Reale. A differenza di altri riconoscimenti, il governo non sceglie i destinatari, che sono a discrezione del sovrano.

Durante questa cerimonia di investitura, il re Carlo ha anche assegnato a Jilly Cooper il grado di Lady Commander dell'Ordine dell'Impero Britannico. Dame Jilly Cooper è un'autrice famosa per i suoi romanzi Rutshire Chronicles . 

Infine, Re Carlo ha consegnato le insegne di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico al Dr. Sanjay Bhandari per i suoi servizi alla comunità sportiva.