Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 15, 2024

Sovrani danesi al Parco Østmarka

Il Re Federico e la Regina Mary di Danimarca continuano la visita in Norvegia

15 maggio 2024

Le Loro Maestà il re Federico e la regina Mary di Danimarca nel secondo giorno della loro visita in Norvegia, accompagnati dal principe ereditario Haakon e dalla principessa ereditaria Mette-Marit, hanno visitato il parco Østmarka a Oslo. 

Quindi, il re Federico e la regina Mary, insieme al re Harald, alla regina Sonja, al principe Haakon e alla principessa Mette-Marit hanno partecipato al pranzo del governo al castello di Akershus.

LEGGI ANCHE : Banchetto di Stato tra i Sovrani di Norvegia e di Danimarca

Visita al Parco Østmarka

La seconda giornata è iniziata con il re Federico e la regina Mary, accompagnati dal principe Haakon e dalla principessa Mette-Marit, con la visita al parco Østmarka a Oslo, che ha  enfatizzato l'accessibilità al centro urbano di Oslo, utilizzando la metropolitana. 

Pranzo ad Akershus

In seguito c'è stato il pranzo governativo organizzato al castello di Akershus, luogo storico ricostruito nel 1624, che quest'anno celebra il 400° anniversario della sua rinascita.

LEGGI ANCHE : Visita di Stato del Re Federico e della Regina Maria di Danimarca in Norvegia

Sviluppo Urbano e Sostenibilità

Il secondo giorno si è poi concentrato su temi di trasformazione verde e sostenibilità, e la visita ha sottolineato l'importanza dell'integrazione della natura nel tessuto urbano come elemento chiave per la sostenibilità. Oslo ha dimostrato che è possibile combinare crescita urbana e conservazione ambientale attraverso politiche innovative come quelle che facilitano l'accesso alla natura e promuovono la biodiversità urbana.

Il Ruolo delle Famiglie Reali

La visita di stato in Norvegia dei Sovrani danesi sottolinea non solo i legami storici tra Danimarca e Norvegia, ma anche il loro impegno verso la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente. La presenza delle due  famiglie reali in questi eventi evidenzia la loro influenza e il loro sostegno in iniziative che promuovono la conservazione della natura e la consapevolezza ecologica, rafforzando il loro ruolo come ambasciatori di questi valori essenziali nella società moderna.