Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 03, 2024

Sovrani danesi nel palazzo Fredensborg

Il re Federico X e la regina Mary di Danimarca trasferiscono la loro residenza nel palazzo Fredensborg

2 maggio 2024

Le Loro Maestà il Re Federico X e la Regina Mary hanno  ufficializzato il loro trasferimento nella residenza della Cancelleria a Fredensborg, un momento importante per la monarchia danese che ha attirato l'attenzione dei cittadini. 

Il palazzo di Fredensborg è la residenza che la famiglia reale danese utilizza di solito in primavera e autunno, che è spesso sede di importanti visite di stato ed eventi.

LEGGI ANCHE : Il primo imbarco del Re Federico e della Regina Mary di Danimarca sullo yacht Dannebrog, dall'inizio del loro regno

Il trasferimento nella Cancelleria

Il trasferimento ufficiale della coppia reale nella Cancelleria è stato celebrato con una cerimonia festosa e tradizionale. Accolti dal sindaco di Fredensborg, Tommaso Lykke Pedersen, e accompagnati dai canti del coro femminile della chiesa del castello di Fredensborg e dal Fredensborg Brass Ensemble, il Re Federico e la Regina Mary sono stati calorosamente accolti dalla comunità locale.

La tradizione dei sovrani danesi nel cambiare residenza secondo le stagioni risale a lungo tempo fa. Durante l'inverno, i reali risiedono nei Palazzi di Amalienborg a Copenaghen, mentre durante la primavera e l'autunno si trasferiscono al Palazzo di Fredensborg. Durante l'estate, la preferenza è per il castello di Marselisborg ad Aarhus.

LEGGI ANCHE :  Prime foto di gala di Re Federico X e della Regina Mary di Danimarca

La Cancelleria

La Cancelleria, costruita nel 1731 e precedentemente residenza della regina Ingrid, ha una lunga storia per la famiglia reale danese. Dopo essere stata ristrutturata in occasione del matrimonio reale nel 2004, nel 2010 è diventata la residenza principale del Re Federico X e della Regina Mary, prima del completamento dei lavori di ristrutturazione del Palazzo Federico VIII ad Amalienborg.

Palazzo di Fredensborg

Il Palazzo di Fredensborg fu costruito come residenza di caccia per il re Federico IV ed i lavori di costruzione iniziarono nel 1719. L'edificio principale fu utilizzato per la prima volta nel 1722 e la cappella nel 1726. Durante i regni del re Cristiano VI e del re Federico V e della regina Giuliana Maria, il palazzo fu ricostruito ed ampliato.
Dopo la morte della regina Giuliana Maria nel 1796, il palazzo fu raramente utilizzato. Fu solo durante il regno del re Cristiano IX e della regina Luisa che il palazzo tornò ad essere il luogo della famiglia reale per lunghi periodi. Ogni estate radunavano le loro figlie e generi, rappresentanti di molte delle case reali e principesche d'Europa, al Palazzo di Fredensborg. Oggi la coppia reale utilizza il palazzo per tre mesi in primavera e tre in autunno.