Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 15, 2024

Ingrid Alessandra con Re Federico

La principessa Ingrid Alessandra di Norvegia incontra Re Federico di Danimarca, suo padrino 

14 maggio 2024

In occasione della visita di Stato del re Federico X e la regina Mary di Danimarca in Norvegia, la principessa Ingrid Alessandra ha incontrato il Re danese che è suo padrino nella tenuta reale di Bygdøy. 

La tenuta reale di Bygdøy (Bygdøy kongsgård) occupa gran parte della parte nordoccidentale della penisola di Bygdøy a Oslo, Norvegia, che è la residenza estiva ufficiale del re di Norvegia.

Questa visita di Stato (la seconda effettuata dai Sovrani danesi dopo quella in Svezia di pochi giorni fa) rafforza le relazioni diplomatiche tra il Regno di Danimarca e il Regno di Norvegia e tra le due famiglie reali, ed ovviamente il re Federico è stato lieto di incontrare la principessa Alessandria che è suo padrino. 

LEGGI ANCHE : Visita di Stato del Re Federico e della Regina Maria di Danimarca in Norvegia

La principessa Ingrid Alessandra è la figlia maggiore del principe ereditario Haakon e della principessa ereditaria Mette-Marit, che ha ricevuto il permesso di ricongiungersi con il suo padrino, mentre sta prestando servizio militare.

In questi visita di stato di due giorni, il re Federico e la regina Mary celebrano il loro 20° anniversario di matrimonio nella cattedrale di Copenaghen (14 maggio 2004), esattamente quattro mesi da quando il re Federico è salito al trono danese, dopo la abdicazione della regina Margherita II, avvenuta il 14 gennaio. 

Inoltre, Federico è stato il testimone al matrimonio del principe ereditario Haakon e della principessa ereditaria Mette-Marit. Questi ultimi sono il padrino e la madrina del principe ereditario Cristiano di Danimarca, il figlio maggiore di Re Federico e della regina Mary. 

Danimarca e Norvegia

La famiglia reale di Norvegia discende dalla famiglia reale di Danimarca. Quando la Norvegia ottenne l'indipendenza dalla corona svedese nel 1905, il parlamento scelse di eleggere il principe Carlo di Danimarca come primo sovrano, che assunse il trono con il nome di Haakon VII,  mantenendo la tradizionale numerazione dei re norvegesi.