Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 13, 2024

Giochi Olimpiadi speciali

Il Re Filippo dei Belgi alla cerimonia di apertura dei Giochi Nazionali delle Olimpiadi speciali

8 maggio 2024

Sua Maestà il Re Filippo dei Belgi ha partecipato alla cerimonia ufficiale di apertura della 40° edizione dei Giochi Nazionali Special Olympics. 

I Giochi Nazionali Estivi si svolgono a La Louvière dall'8 all'11 maggio 2024, con la partecipazione di più di 3.000 atleti, guidati da 1.200 allenatori, in una ventina di discipline sportive e con non meno di 2.000 volontari al giorno supportano gli atleti. 

Olimpiadi speciali 

Le Olimpiadi speciali promuovono l'integrazione sostenibile delle persone con disabilità intellettiva attraverso allenamenti e competizioni sportive durante tutto l'anno in vari sport olimpici. 

Dalla sua fondazione negli Stati Uniti nel 1968, Olimpiadi speciali è diventato un movimento internazionale attivo in 193 paesi.

L'organizzazione delle Olimpiadi speciali è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale, ma tuttavia, a differenza dei Giochi Paralimpici, i Giochi Mondiali non si svolgono nello stesso anno né in concomitanza con i Giochi Olimpici.

Le competizioni Special Olympics si svolgono in tutto il mondo, comprese competizioni locali e nazionali per un totale di oltre 100.000 eventi all'anno.