Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 13, 2024

Battesimo della principessa Maria Karađorđević

Battesimo della principessa Maria Karađorđević
nel Palazzo Reale di Belgrado

11 maggio 2024

La principessa Maria, seconda figlia del principe erede Filippo e la principessa Danica, è stata battezzata in una cerimonia intima ma sontuosa. Il rito è stato officiato da Sua Santità il Patriarca serbo Porforije, 

L'elemento distintivo del battesimo è stato l'uso delle acque provenienti da 8 fiumi serbi, tra cui il Danubio, ed il mare Adriatico, che perpetua così una tradizione secolare, come già avvenne per il battesimo del principe Stefano.

LEGGI ANCHE : Il principe Filippo e la principessa Danica di Serbia celebrano la Magia di Pasqua dei bambini

Durante la cerimonia, la principessa Marija ha indossato l'abito da battesimo appartenuta ad Amelia d'Orléans, prozia della principessa Maria da Gloria, sua nonna paterna. L'abito era conservato nel castello di Villamanrique, vicino a Siviglia. 

La principessa Maria ha avuto come padrino e madrina Nicola di Romania, nipote del re Michele I, e sua moglie Alina Maria. 

Tra gli ospiti illustri, vi erano membri della nobiltà europea, autorità ecclesiastiche ed anche figure politiche significative come Ivica Dačić.

LEGGI ANCHE : La riunione del Consiglio della Corona serba delinea decisioni per la dinastia Karadjordjevic

La principessa Maria, nata il 5 novembre 2023, ed ha un fratello il principe Stefano, nato nel 2018.

In occasione del suo battesimo, come da tradizione, il principe ereditario Alessandro ha conferito alla nipote l'Ordine di San Sava con il grado di Gran Croce. Anche la madre della bambina, la principessa Danica ha ricevuto lo stesso riconoscimento.