Articoli in evidenza:

lunedì, giugno 03, 2024

Re di Svezia consegna gli ordini reali

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia alla cerimonia di consegna degli ordini reali della Spada, della Stella Polare e dei Vasa

31 maggio 2024

Si è tenuta al Palazzo Reale di Stoccolma la cerimonia di consegna degli ordini reali ai cittadini svedesi, dove il re Carlo XVI Gustavo ha consegnato gli ordini reali a 13 svedesi eccezionali. 

Alla cerimonia era presente anche la Regina Silvia. 

La cerimonia di stato si è svolta nella Sala delle Assemblee Vita Havet del Palazzo Reale di Stoccolma. Tra gli ospiti c'erano i destinatari e i loro invitati, nonché rappresentanti della Svezia ufficiale.

La prima volta che gli ordini reali cavallereschi furono conferiti fu nel 1974. Tra il 1974 e il 2023, gli ordini reali furono riservati solo agli stranieri.

Poi il 21 marzo 2024, per la prima volta in quasi 50 anni, gli ordini reali cavallereschi vengono assegnati a cittadini svedesi, tra cui i membri del gruppo musicale ABBA per il loro eccezionale contributo alla vita musicale e svedese.

Gli Ordini Reali Cavallereschi sono i più importanti riconoscimenti svedesi, insieme alle medaglie del Re e del governo.

Alla cerimonia di premiazione ai tredici svedesi eccezionali, il Re Carlo Gustavo, Gran Maestro degli Ordini Reali Cavallereschi, ha conferito i seguenti ordini : 

  • L'Ordine della Spada - per il personale militare che, in campo militare, ha compiuto sforzi personali per la Svezia o per interessi svedesi.
  • L'Ordine della Stella Polare - per le persone che hanno compiuto sforzi personali per la Svezia o per gli interessi svedesi, soprattutto in attività pubbliche, nonché per compiti e incarichi pubblici ben eseguiti.
  • L'Ordine Vasa - per le persone che hanno compiuto sforzi personali per la Svezia o per gli interessi svedesi, soprattutto in attività non pubbliche, nonché per compiti e incarichi pubblici ben eseguiti.

Gli ordini cavallereschi reali sono costituiti dall'Ordine dei Serafini, dall'Ordine della Spada, dall'Ordine della Stella Polare fondato nel 1748 e dall'Ordine dei Vasa fondato nel 1772. 

L'Ordine dei Serafini viene assegnato alla Famiglia Reale, capi di stato stranieri e loro pari, l'Ordine della Spada viene conferito al personale militare, l'Ordine della Stella Polare ai cittadini prevalentemente impegnati in attività pubbliche e l'Ordine della Vasa ai cittadini prevalentemente non impegnati in attività pubbliche (private e no-profit). settore e cultura).