Articoli in evidenza:

lunedì, giugno 03, 2024

Concorso Musicale Regina Elisabetta

La regina Matilde e la principessa Eleonora del Belgio alla finale del Concorso Musicale Regina Elisabetta dedicato al violino

1° giugno 2024

Sua Maestà la regina Matilde del Belgio, insieme alla Principessa Eleonora, ha partecipato alla finale del prestigioso Concorso Musicale Regina Elisabetta, dedicato quest'anno ai violinisti. 

Questo evento annuale ha visto la partecipazione di musicisti di talento da tutto il mondo, concludendosi con la vittoria del violinista Dmytro Udovychenko.

Concorso musicale della Regina Elisabetta 

Quest'anno, il concorso musicale della Regina Elisabetta del Belgio è stato dedicato al violino per la ventesima volta nella sua storia. Sono stati selezionati settanta candidati tra 290 violinisti di età compresa tra i 18 e i 31 anni.

Dal 2013, la Regina Matilde ha concesso il suo alto patrocinio al concorso, mantenendo viva la tradizione di protezione reale iniziata dalla Regina Elisabetta nel 1937. La Regina Matilde, presente ogni anno alla finale, rappresenta un simbolo di continuità e supporto per l'arte e la cultura.

La Principessa Eleonora

La principessa Eleonora, la più giovane dei quattro figli della Regina Matilde e del Re Filippo, ha accompagnato sua madre alla finale. La principessa Eleonora, anche Lei violinista, che ha dimostrato le sue capacità durante il concerto di Natale 2022. 

La Finale

Alla finale e la proclamazione che hanno avuto luogo al Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles sei americani, tre coreani, un giapponese, un kazako ed un ucraino si sono sfidati, che hanno eseguito la nuova opera obbligatoria di quest'anno, “Variations litaniques” del compositore francese Thierry Escaich, nonché un concerto a loro scelta con l'Orchestra Nazionale Belga.

Alla fine della serata, il presidente della giuria, Gilles Ledure, ha annunciato i vincitori. L'ucraino Dmytro Udovychenko ha vinto il primo premio, il "Premio Regina Mathilde", ed un assegno di 25.000 euro. Joshua Brown ha ottenuto il secondo premio con 20.000 euro, mentre il terzo premio è andato all'americana Elli Choi con 17.000 euro. 

Conclusione

La partecipazione della Regina Matilde, con il suo alto patrocinio, ed anche della principessa Eleonora, anche lei violinista, al Concorso Musicale Regina Elisabetta ha sottolineato l'importanza di questo evento per la cultura belga e internazionale.