Articoli in evidenza:

martedì, giugno 04, 2024

Principessa Yuriko compie 101 anni

La principessa Yuriko di Mikasa, il membro più anziano della famiglia imperiale del Giappone, compie 101 anni 

4 giugno 2024 

La principessa Yuriko Mikasa, il membro più anziano della famiglia imperiale, ha festeggiato il suo 101° compleanno, all'Ospedale Internazionale San Luca do Tokyo dove è ricoverata dal 3 marzo per una polmonite da aspirazione .

La Principessa Yuriko

La principessa Yuriko è nata il 4 giugno 1923 come seconda figlia del defunto visconte Masanari Takagi. Il 22 ottobre 1941, la notte prima dell'inizio della guerra del Pacifico , all'età di 18 anni , sposò il principe Mikasa, il fratello più giovane dell'imperatore Showa ed ha cresciuto cinque figli. 

Il principe Mikasa è morto nel 2016 all'età di 100 anni.

LEGGI ANCHE : La principessa Yuriko ricoverata in ospedale per infarto cerebrale a 100 anni

La principessa Yuriko ha tre figli e due figlie : l'ex principessa Yasuko, il principe Tomohito (1946-2012), Yoshihito, il principe Katsura (1948-2014), l'ex principessa Masako e Norihito, il principe Takamado (1954- 2002). 

La Principessa Yuriko è stata ricoverata al St. Luke's International Hospital di Tokyo il 3 marzo di quest'anno a causa di un lieve infarto cerebrale e di una polmonite. Dopo essere stata curata nel reparto di terapia intensiva, è stata trasferita in un reparto comune. Sebbene non possa mangiare né bere, è in grado di comunicare e si sta riabilitando, ad esempio sedendosi su una sedia a rotelle.

Durante la sua degenza, la principessa Mikasa, la principessa Hisako e sua  figlia maggiore Seiko hanno visitato l'ospedale in occasione del suo 101° compleanno. Anche la principessa Akiko ha portato un mazzo di fiori in segno di affetto e rispetto.

LEGGI ANCHE : La principessa Yuriko Mikasa ricoverata in ospedale

Problemi di salute

Nel marzo 2021, la principessa Yuriko era stata ricoverata in ospedale per aritmia cardiaca, che ha seguito il suo precedente ricovero nel settembre 2020, quando le erano stati diagnosticati per la prima volta problemi cardiaci. 

La centenaria principessa è dotata di un pacemaker che le è stato messo nel 1999 in seguito a problemi di bradiaritmia. Suo marito è morto di infarto all'età di 100 anni nel 2016.