Articoli in evidenza:

lunedì, giugno 03, 2024

Felice di Lussemburgo compie 40 anni

Il Principe Felice di Lussemburgo festeggia il suo 40° compleanno

3 giugno 2024

Sua Altezza Reale il principe Felice, secondo figlio del Granduca Enrico di Lussemburgo e della Granduchessa Maria Teresa, è nato il 3 giugno 1984 presso la maternità Granduchessa Charlotte di Lussemburgo.

Il principe Felice ha 3 fratelli ed una sorella :  il principe Guglielmo, granduca ereditario; il Principe Luigi; la principessa Alessandra; il Principe Sebastiano.

Prende il nome dal suo bisnonno, il principe Felice di Borbone-Parma, ed è il quarto in linea di successione al trono lussemburghese.

Il principe Felice nel 2009 si è laureato in Bioetica a Roma, e parla correntemente francese, inglese, tedesco e italiano. Ha anche studiato spagnolo, essendo sua madre cubana.

Il 13 dicembre 2012 la casa reale aveva annunciato il fidanzamento del principe con la tedesca Claire Lademacher.

Il matrimonio civile si è svolto il 17 settembre 2013 a Königstein im Taunus, mentre la cerimonia religiosa il 21 settembre alla basilica di Maria Maddalena a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, in Francia.

Il principe Felice e la principessa Claire sono genitori di una figlia e due maschi, la principessa Amalia, nata il 15 giugno 2014, il principe Liam, nato il 28 novembre 2016 e il principe Baldassare, nato il 7 gennaio 2024.

Dall'ottobre 2013 gestisce insieme alla moglie, la principessa Claire , la tenuta vinicola “Château les Crostes” a Lorgues, nel sud della Francia .

Dal 2016, il principe Felice presiede l'associazione “Lorgues Terre de Vins”, un gruppo di 12 viticoltori di Lorgues, il cui obiettivo è fare del loro comune una destinazione essenziale in Provenza. Con una coppia di amici, il principe Félix e la principessa Claire hanno creato nel 2016 l'azienda “Young Empire”, una marca di abbigliamento, mobili e decorazioni destinati ai bambini.

Il Principe Felice partecipa alle attività della Famiglia Granducale. e quando i suoi impegni glielo permettono, partecipa ad alcune cerimonie o attività ufficiali come la Festa Nazionale o la tradizionale chiusura dell'Ottava. Quando suo fratello, il Granduca Ereditario , non può presenziare, il Principe Felice lo rappresenta in occasione di eventi.