Articoli in evidenza:

mercoledì, ottobre 06, 2021

Sovrani di Svezia all'università di Stirling

Il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia all'università scozzese di Stirling

5 ottobre 2021

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia si sono recati in Scozia per visitare l'Università di Stirling, dove è stato presentato il progetto di ricerca "Progettare case per un sano invecchiamento cognitivo"

Con questa visita il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia vogliono vedere i prototipi di nuova concezione delle loro strutture abitative a misura di demenza, e questo progetto è stato finanziato da Silviahemmet, l'ente sanitario fondato dalla Regina Silvia nel 1996. 

L'Università di Stirling è attualmente alla guida di un progetto di ricerca su come le case del futuro dovrebbero essere progettate per facilitare la vita delle persone con demenza. Una delle collaboratrici del progetto è Silviahemmet, fondata dalla regina nel 1996.

Il programma chiamato Designing Homes for Healthy Cognitive Aging (DesHCA), è stato progettato che consentirebbero ai pazienti con demenza di rimanere nelle proprie case più a lungo e in sicurezza, prima di essere trasferiti in strutture di residenza assistita come case di cura o case di cura. 

Per raggiungere questi obiettivi è stato adottato un approccio interdisciplinare, reclutando ricercatori, ingegneri, costruttori, architetti, fornitori di alloggi, personale medico con esperienza e pazienti e le loro famiglie, creando una comunità in grado di analizzare i problemi da diversi aspetti. 

Dopo la visita delle strutture abitative, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno preso partecipato ad una riunione in cui si è parlare degli ultimi progressi nella ricerca sulla demenza.

Da decenni la regina Silvia si impegna nella lotta contro le condizioni cognitive e si è interessata ai nuovi elementi di ricerca che potrebbero migliorare le condizioni di vita di chi soffre di tali malattie.