Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 31, 2021

Principessa Leonora compie 16 anni

La principessa Leonora festeggia il suo 16° compleanno.

31 ottobre 2021

Leonora, nata il 31 ottobre del 2005, è la prima figlia di Re Felipe VI di Spagna e della regina Letizia, ed ha una sorella minore, l'Infanta Sofia

Sebbene non ci siano conferme ufficiali, si ritiene che la principessa Leonora sia ancora a Madrid per festeggiare il suo compleanno con la famiglia a La Zarzuela, prima di tornare in Galles dove sta studiando al Collegio UWC Atlantic per avere una formazione internazionale che si confà ad una futura sovrana. 

Una settimana fa, la principessa Leonora era andata ad Oviedo per partecipare alla cerimonia dei premi Principessa delle Asturie, ed il giorno seguente aveva raggiunto la piccola città asturiana Santa María del Puerto (premiata di essere città esemplare). dove ha tenuto il suo discorso.

A seguito dell'abdicazione del Re Juan Carlos, annunciata il 2 giugno 2014 e resa effettiva il 18 giugno con l'approvazione della legge organica prevista in materia dall'articolo 57, quinto comma, della Costituzione, dopo la proclamazione di suo padre Felipe Re di Spagna, Leonora è diventata l'erede al trono.

Essendo principessa delle Asturie e futura Regina di Spagna, quando compirà 18 anni il 31 ottobre 2023, la principessa Leonora dovrà giurare davanti al Congresso, come ha fatto suo padre, fedeltà alla Costituzione.

In seguito alla proclamazione a Re di Spagna di suo padre Felipe, la Principessa Leonora è presidente onoraria della Fondazione Principessa Asturie, istituzione che promuove i valori scientifici, culturali e umanistiche che sono patrimonio universale.

Se Leonora salirà al trono sarà la prima regina regnante in Spagna dal tempo della Regina Isabella II, che regnò nel 19° secolo.

Con un decreto regio il re Felipe aveva concesso alla figlia maggiore l'Ordine del Toson d'Oro, la più alta decorazione in Spagna, istituita il 10 gennaio 1430 da Filippo III di Borgogna a Bruges per celebrare il matrimonio con la principessa portoghese Isabella d'Aviz.