Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 03, 2024

Dono Giubilare per la Regina Margherita

Dono del governo e del parlamento danese per il giubileo d'oro della Regina Margherita, al Nordatlantens Brygge

2 maggio 2024

Sua Maestà la regina Margherita di Danimarca ha preso parte alla cerimonia legata ad un dono giubilare del governo e del Folketing al Nordatlantens Brygge.

Nel 2024, la regina Margherita ha inaugurato una street art realizzata da tre artisti provenienti dalle tre nazioni del regno, un dono artistico urbano che è stato ricevuto in occasione del suo giubileo d'oro. 

L'opera, intitolata "Imaq, Havið, Havet", rappresenta un'interpretazione artistica delle diverse culture e ambienti naturali presenti nel regno.

Cerimonia

Al suo arrivo a Nordatlantens Brygge, la regina Margherita è stata ricevuta dal presidente del parlamento danese, Søren Gade, dal ministro della Cultura Jakob Engel-Schmidt. 

Prima della cerimonia di consegna, il direttore del Nordatlantens Brygge ha dato il benvenuto alla regina Margherita ed i discorsi del presidente del Folketing e del ministro della Cultura hanno preceduto la presentazione dell'opera d'arte.

Imaq, Havið, Havet

L'opera d'arte è una decorazione del pavimento davanti al Nordatlantens Brygge a Christianshavn, a Copenaghen. È stata realizzata da tre artisti provenienti da diverse parti del Regno di Danimarca.

Hansina Iversen dalle Isole Faroe, Jessie Kleemann dalla Groenlandia e Gudrun Hasle dalla Danimarca hanno raccontato a Sua Maestà la creazione dell'opera, i pensieri che stanno dietro ad essa e il processo artistico.

"Imaq, Havið, Havet" è un'espressione delle diverse identità culturali e ambientali del regno di Danimarca. Le 18 stelle colorate disegnate da Hansina Iversen rappresentano le isole Faroe, mentre i tre grandi pesci di Jessie Kleemann simboleggiano le acque ghiacciate della Groenlandia. Gudrun Hasle ha raffigurato grandi denti di leone, evocando paesaggi terrestri. I disegni sono realizzati su un marciapiede che evoca un fiume.

Regina Margherita

In occasione del suo giubileo d'oro, la regina Margherita di Danimarca ha ricevuto questo significativo dono artistico urbano. L'opera, simbolo di diversità e unità, riflette la ricchezza culturale e naturale del regno. 

Nel 2022, la regina Margherita aveva festeggiato i 50 anni del suo regno, ma i festeggiamenti previsti del giubileo d'oro erano stati interrotti dalle misure sanitarie in vigore quell'anno. 

Come è noto, la regina Margherita ha deciso di abdicare il 14 gennaio 2024, giorno del suo 52° regno a favore del suo figlio maggiore Federico X.