Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 12, 2023

Regina Matilde alla mostra Georgia

La Regina Matilde visita la mostra 'Georgia : una storia di incontri', al Museo d'Arte e Storia di Bruxelles

12 dicembre 2023

Sua Maestà la Regina Matilde dei Belgi ha visitato la mostra "Georgia: una storia di incontri" al Museo d'Arte e Storia di Bruxelles, che fa parte di Europalia che quest'anno mette sotto i riflettori l'arte, la cultura e la storia della Georgia.

L'esposizione fa parte dell'importante evento Europalia Georgia, dedicato a mettere in luce l'arte, la cultura e la storia di questo affascinante paese.

LEGGI ANCHE : La Cartolina di Natale della Famiglia Reale Belga

Europalia Georgia

Quest'autunno, Europalia dedica un festival artistico alla Georgia, che si terrà dal 4 ottobre 2023. Questo evento offre mostre, spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche, esibizioni di danza e teatro, ed incontri letterari. La manifestazione si estenderà in tutto il Belgio, promuovendo la diversità culturale e l'interesse per le espressioni artistiche.

Nell'ambito di questo festival, il Museo di Arte e Storia di Bruxelles ospita una mostra storica incentrata sull'arte, la cultura e la storia della Georgia, a partire dal Neolitico. Questa esposizione offre un'opportunità unica per esplorare le radici profonde e la ricca eredità di questo paese.

La Georgia

La posizione geografica della Georgia, lungo le antiche rotte commerciali connesse alla Via della Seta, ha reso quel paese un punto di connessione tra Oriente e Occidente. Circondata da potenze ambiziose desiderose di espandersi, la Georgia ha svolto un ruolo cruciale negli incontri e negli scambi culturali. Queste interazioni hanno plasmato il panorama culturale georgiano, risultando in un'eredità di ricchezza senza precedenti.

La Passione per la Storia di Regina Matilde

Con la  visita a questa mostra, la Regina Matilde conferma la sua passione per la Storia, contribuendo anche al mantenimento di legami culturali tra le Nazioni.

Sempre al Museo di Arte e Storia di Bruxelles, a marzo 2023, la regina Matilde del Belgio e la principessa ereditaria Elisabetta. avevano visitato la mostra 'Spedizioni in Egitto' , che permise loro di rivivere le emozioni del loro viaggio in Egitto, ed immergersi nella storia affascinante dell'antico Egitto. 

LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio visita la mostra 'Spedizioni in Egitto' al Museo di Arte e Storia di Bruxelles