Articoli in evidenza:

giovedì, dicembre 14, 2023

Felipe sostiene la lingua spagnola

Il Re Felipe alla riunione della Fondazione per l'Accademia Reale Spagnola : integrazione della lingua spagnola nell'ecosistema google

12 dicembre 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la annuale riunione del consiglio di amministrazione della Fondazione per l'Accademia Reale Spagnola (RAE) che si è svolta al Palazzo Reale di El Pardo.

L’incontro è servito a fare il punto sul lavoro svolto durante tutto il 2023 ed anche a presentare i progetti strategici ed i budget per il prossimo anno.

LEGGI ANCHE : Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna alla riunione dell'Istituto Cervantes

Google e la Lingua spagnola 

All'incontro il Re Felipe ha assistito alla presentazione dell'integrazione delle definizioni del Dizionario della Lingua Spagnola (DLE) e del lessico della Accademia Reale Spagnola all'ecosistema Google.

La collaborazione con Google, denominata progetto LEIA (Lingua Spagnola e Intelligenza Artificiale), ha prodotto risultati tangibili, come l'inclusione delle definizioni del DLE nel motore di ricerca di Google.

L'accordo tra Google e RAE mira a migliorare l'uso globale dello spagnolo nei contesti tecnologici, con l'introduzione di miglioramenti ai prodotti Google per promuovere un corretto utilizzo della lingua spagnola.

DLE e RAE

Il Dizionario della Lingua Spagnola, con oltre 300 anni di storia, è un riferimento accademico globale che coinvolgendo 23 accademie di lingua spagnola in tutto il mondo. 

L'Accademia Reale Spagnola è l'organismo responsabile di elaborare le regole linguistiche della lingua spagnola, concretizzate nel dizionario, la grammatica e l'ortografia che garantiscono uno standard linguistico comune.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna al Palazzo Reale in omaggio a Rafael Cadenas vincitore del Premio 'Miguel de Cervantes'

Conclusione

La collaborazione della Fondazione per la RAE con l'ecosistema Google è un passo significativo per migliorare l'uso e la comprensione dello spagnolo nell'ambito tecnologico. L'interazione con l'ecosistema Google indica una chiara intenzione di rendere la lingua spagnola più rilevante e accessibile su scala globale, sposando tradizione e innovazione in un contesto digitale in costante evoluzione.

La promozione della lingua spagnola su scala globale attraverso iniziative come LEIA riflette la dedizione a preservare ed arricchire il patrimonio linguistico del mondo ispanofono, tanto sostenuto dal Re Felipe di Spagna.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna all'apertura del IX Congresso Internazionale di Lingua Spagnola (CILE) a Cadice