Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 06, 2022

Principe Hamzah rinuncia al titolo

Il principe Hamzah di Giordania rinuncia al titolo di principe 

3 aprile 2022

Il principe Hamzah di Giordania con un comunicato ha annunciato di voler rinunciare al titolo di principe, un anno dopo essere stato posto agli arresti domiciliari dopo un presunto tentativo di colpo di stato per rovesciare il suo fratellastro, re Abdullah II

Un mese fa il principe Hamzah aveva  inviato una lettera pubblica al re Abdullah II, in cui si scusava per quello che era successo un anno fa quando 20 persone erano state arrestate nel tentativo di colpo di stato contro il re Abdullah II. Anche il principe Hamzah fu arrestato, ma dopo essersi scusato aveva giurato fedeltà a suo fratello.

Nella lettera di scusa il principe Hamzah aveva detto : "Ho fatto un errore, Vostra Maestà, e sbagliare è umano. Sono quindi responsabile delle posizioni che ho assunto e dei reati che ho commesso contro Vostra Maestà e il nostro Paese negli ultimi anni, culminati negli eventi del caso di sedizione. Chiedo scusa a Vostra Maestà, sapendo che siete sempre stati molto indulgenti."

Nell'ultima lettera il principe Hamzah  ha detto: "Dopo quello che ho passato in questi anni, sono giunto alla conclusione che le mie convinzioni personali ed i valori che mio padre mi ha instillato , e che ho cercato di mantenere la mia vita, non sono conformi agli approcci, alle tendenze e ai metodi moderni della nostra istituzione”.

Nonostante abbia rinunciato al titolo di principe, Hamzah ha promesso che "rimarrà sempre fedele alla Giordania" e che "continuerà il più possibile nella sua vita privata a servire il suo paese e il suo popolo e il messaggio dei suoi padri e nonni ”.

La Royal Hashemite Court non ha rilasciato alcun commento.

Hamzah bin Hussein è il quarto figlio del re Hussein bin Talal di Giordania ed il primo dalla sua quarta moglie di origine americana, la regina Noor . È stato nominato principe ereditario di Giordania nel 1999, posizione che ha ricoperto fino a quando il suo fratellastro maggiore, re Abdullah II , l'ha revocata nel 2004.