Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 27, 2024

Sovrani del Bhutan in Bangladesh

Il Re e la Regina del Bhutan in Bangladesh 

25 - 26 marzo 2024

Le Loro Maestà il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la regina Jetsun Pema del Bhutan sono andate in Bangladesh per una visita di Stato, insieme ai loro 3 figli, il principe ereditario (Gyalsey) Jigme Namgyel, il principe Ugyen e la principessa Sonam Yangden.

Al loro arrivo all'aeroporto internazionale di Hazrat Shahjalal, il Re e la Regina sono state accolte  dal presidente del Bangladesh, Mohammed Shahabuddin, e dalla First Lady, Rebeka Sultana, mentre le forze armate del Bangladesh hanno presentato una Guardia d'Onore.

LEGGI ANCHE : Il re del Bhutan conferisce l'ordine di Re Drago al primo ministro indiano Modi

Nel secondo giorno della visita, in qualità di ospiti speciali per la celebrazione dell'Indipendenza e della Giornata Nazionale del Bangladesh, il re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la regina Jetsun Pema del Bhutan hanno visitato il Memoriale nazionale dei martiri a Savar, in Bangladesh, dove c'è stata una cerimonia per rendere omaggio ai martiri della guerra del 1971. Indipendenza.

Il re Jigme Khesar Wangchuck ha anche piantato un albero commemorativo nel giardino.

Alla città di Dacca, il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la regina Jetsun Pema hanno visitato il Museo Memoriale di Bangabandhu per rendere omaggio a Bangabandhu Sheikh Mujibur Rahman, considerato il Padre della Nazione.

In seguito la coppia reale ha incontrato il Primo Ministro del Bangladesh, Sheikh Hasina presso l'ufficio del Primo Ministro, dove sono stati firmati una serie di memorandum d'intesa e accordi per potenziare il commercio, la cooperazione e gli scambi culturali tra Bhutan e Bangladesh.

La sera, le loro Maestà hanno incontrato gli studenti bhutanesi che studiavano in Bangladesh. Sua Maestà ha anche concesso un pubblico allo staff dell'ambasciata reale del Bhutan a Dacca.

La seconda giornata si è conclusa con una cena ufficiale offerta dal presidente del Bangladesh a Bangabhaban, la residenza presidenziale. Al ricevimento è stata invitata anche la delegazione bhutanese, tra cui diversi ministri.

Questa visita di Stato in Bangladesh dei Sovrani del Bhutan riflette gli stretti e storici legami che esistono tra i due Paesi. Le relazioni diplomatiche risalgono al 1971, quando il Bhutan riconobbe il Bangladesh come una nazione indipendente, e da allora sono rimaste eccezionalmente calorose e amichevoli.