Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 15, 2024

Messaggio del Re di Svezia

Il messaggio del Re Carlo XVI Gustavo di Svezia alla Regina Margherita

14 gennaio 2024

A poche ore dalla cerimonia in cui la Regina Margherita II abdica al figlio Federico, il re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha voluto esprimere i suoi sentimenti di gratitudine nei confronti della Sovrana danese. 

In una lettera aperta, il re Carlo Gustavo svedese ha reso omaggio ed elogiato la Regina Margherita come un'amica e parente di lunga data, sottolineando il ruolo che ha svolto nel mantenere una profonda vicinanza e affetto tra i due paesi e le rispettive dinastie.

Nella lettera, il re Carlo XVI Gustavo ha porgo i migliori auguri alla Regina Margherita e alla sua famiglia per il futuro, ed in questo giorno storico, ha espresso la speranza che la Regina possa godere di felicità e prosperità nei prossimi capitoli della sua vita.

Dopo l'abdicazione di Margherita II, il re Carlo XVI Gustavo è diventato il sovrano regnante più longevo d'Europa, che nel settembre 2023, ha celebrato il suo 50° anno sul trono.

LEGGI ANCHE : Serata di Gala per il giubileo d'oro del Re di Svezia al Palazzo Reale di Stoccolma

Ecco il messaggio del Re Carlo XVI Gustavo di Svezia : 

Sua Maestà,

Cara cugina Daisy!

Quando oggi ti dimetti dalla tua alta carica di Regina di Danimarca, vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti per la buona collaborazione nel corso degli anni. Ora entri in un ruolo cambiato, ma l'amicizia tra noi rimane intima e costante.

Come Regina di Danimarca, lei è stata garante della vicinanza e dell'affetto che oggi regnano tra i nostri Paesi e le nostre case. Per questo voglio ringraziarti in modo particolare.

In questo giorno storico, io e la mia famiglia auguriamo a tutti voi felicità e prosperità per il futuro.

CARL GUSTAF R