Articoli in evidenza:

sabato, novembre 04, 2023

Carlo e Camilla a Mombasa

Il Re Carlo e la Regina Camilla a Mombasa, 3° giorno in Kenya

3 novembre 2023

Nel terzo giorno della visita in Kenya, il re Carlo e la regina Camilla hanno fatto tappa su una spiagge di Mombasa, in una giornata dedicata alla preservazione della fauna e della flora. e che ha sottolineato l'impegno del Re britannico nella tutela dell'ambiente.

Base Navale di Mtongwe

La giornata è iniziata presso la base navale di Mtongwe, dove la coppia reale ha avuto l'opportunità di osservare i Kenya Marines, addestrati dai Royal Marines britannici. La dimostrazione di uno sbarco sulla spiaggia ha messo in luce la solida collaborazione tra i due paesi in ambito difensivo.

Il Re Carlo, che è anche Capitano Generale dei Royal Marines, ha ispezionato con attenzione la Guardia d'Onore.  I Royal Marine Commandos sono riconosciuti come una delle forze combattenti d'élite del mondo.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo e la Regina Camilla a Nairobi, 2° giorno in Kenya

Conservazione marina

Data la posizione geografica del centro di Mombasa, che potrebbe essere minacciata dall'innalzamento del livello delle acque, il Re Carlo ha visitato Nyali Beach per  conoscere e sostenere il lavoro svolto dai giovani locali per al conservazione marina.

Il problema dei rifiuti di plastica provenienti dalle città costiere di Mombasa e Kilifi ha un impatto devastante su oltre 800 specie marine e costiere e l'alterazione dell'habitat. Il Re Carlo ha potuto vedere con i suoi occhi i risultati positivi delle operazioni di pulizia della spiaggia ed ha fatto tappa in un sito di conservazione delle tartarughe, un simbolo di speranza per la biodiversità marina.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo e la regina Camilla in visita di stato in Kenya

Kuruwitu Community Welfare Association 

Nell'area di conservazione di Kuruwitu, il Re Carlo ha avuto l'opportunità di conoscere da vicino il lavoro encomiabile della comunità costiera locale nella conservazione marina, che si sta impegnando per proteggere l'area dalla pesca eccessiva e dalla raccolta incontrollata di pesci e coralli, sostenendo allo stesso tempo i mezzi di sussistenza delle persone del luogo.

L'Associazione per il benessere della comunità di Kuruwitu (KCWA) ha mostrato al Re Carlo i loro metodi innovativi per il ripristino dei coralli, tra cui la coltivazione dei coralli e la creazione di strutture artificiali, note come "tappi" di corallo, realizzate con cemento e frammenti di corallo che contribuiscono alla conservazione degli ecosistemi marini locali, fornendo rifugio a numerose specie marine, ed il Re britannico ha anche potuto osservare le barche che portavano in mare il vivaio di corallo appena restaurato. 

Considerazione

In questa intensa giornata dedicata alla conservazione marina in Kenya, il Re Carlo ha dimostrato il suo impegno profondo nella tutela dell'ambiente ed ha voluto sostenere la salvaguardia degli ecosistemi marini e nell'empowerment delle comunità locali.