Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 04, 2021

Regina riceve i leader delle nazioni nordiche

La regina Margherita accoglie i leader delle nazioni nordiche

3 novembre 2021

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca, delle Isole Faro e della Groenlandia, ha tenuto un ricevimento in occasione della presidenza danese del Consiglio Nordico 2021 che si è svolto nella biblioteca dell Palazzo di Christiansborg.

Il Consiglio nordico è l'organo parlamentare per la cooperazione nordica ufficiale, e la regione nordica è costituita dai cinque stati : Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, più i tre territori autonomi: Isole Faroe, Groenlandia e Åland. 

La regina Margherita ha ricevuto il primo ministro finlandese, Sanna Marin; il presidente del parlamento di Åland, Bert Häggblom; il primo ministro norvegese, Jonas Garh Støre;il presidente del parlamento svedese, Andreas Norlén; il primo ministro islandese, Katrín Jakobsdóttir ; il primo ministro danese , Mette Frederiksen; il presidente del parlamento groenlandese, Múte Bourup Egede; il presidente del parlamento faroese, Bárður á Steig Nielsen.

Nel suo discorso la regina Margherita ha affermato  : "È un grande piacere per me oggi potervi dare un caloroso benvenuto alla Sessione del Consiglio Nordico a Copenaghen. Naturalmente, la cooperazione tra i paesi nordici non si è bloccata a causa della pandemia, ma la cooperazione è avvenuta quasi esclusivamente in formato digitale. Va bene che sia stato possibile, ma non è il modo in cui le persone si incontrano naturalmente e dove nascono e si sviluppano idee e pensieri. Per questo è tanto più grande la gioia di poterci incontrare di nuovo per la Sessione del Consiglio Nordico”.

“La parentela dei nostri paesi nordici ha radici profonde. Condividiamo una storia comune; i nostri valori fondamentali e la visione umana comune ci legano strettamente insieme. Abbiamo un raro tesoro  nei paesi nordici, le lingue nordiche. È un tesoro che diventa sempre più grande quando lo usiamo, ed è per questo che è così importante che anche i giovani dei paesi nordici conoscano le lingue degli altri. Riuscire a parlare la propria lingua quando si parla insieme, e allo stesso tempo capire gli altri quando parlano la loro, è qualcosa di molto speciale; dovremmo essere in grado di farlo qui nella regione nordica”.