Articoli in evidenza:

domenica, marzo 14, 2021

Elisabetta partecipa British Science Week

La regina Elisabetta partecipa alla British Science Week

12 marzo 2021

Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha celebrato la British Science Week, parlando con un gruppo di scienziati in videoconferenza, e la NASA ha detto alla sovrana di consegnare al Duca di Edimburgo in regalo una serie di mascherina facciali Perseverance, visto l'interesse di Filippo per l'esplorazione spaziale.

Il Duca di Edimburgo continua a riprendersi all'Ospedale King Edward VII di Londra dopo un recente intervento al cuore. 

Durante le video chiamate la Regina Elisabetta ha parlato con la professoressa Caroline Smith del Museo di Storia Naturale di Londra sulla missione Perseverance della NASA in corso sul pianeta  Marte. Il rover motorizzato, soprannominato Percy, è atterrato su Marte il 18 febbraio 2021 e sta inviando immagini e suoni che permettono agli scienziati di trovare prove della vita passata sul pianeta.

La regina Elisabetta dopo aver visto alcune delle foto ha affermato : "È davvero incredibile pensare di poter effettivamente vedere la superficie (del pianeta Marte)".

La professoressa Smith ha anche offerto alla Regina un tour guidato delle foto del meteroite Winchcombe, la prima roccia spaziale trovata nel Regno Unito da oltre trent'anni, che ora presso il Museo di storia naturale, gli esperti hanno scoperto che è fatta di condrite carboniosa, un materiale raro che si forma nel sistema solare primordiale.

La regina Elisabetta scherzando ha affermato :  "Sono contenta che non abbia colpito nessuno".

La regina Elisabetta II ha ricordato il suo incontro con Yury Gagarin, il primo uomo nello spazio, aggiungendo che non sapeva l'inglese, ma è stato comunque "affascinante" incontrarlo.

La Settimana della scienza celebra la tecnologia e la scienza sottolineando il ruolo che svolgono nella vita di tutti i giorni, e la ricerca in corso, incoraggiando i giovani ad impegnarsi con la scienza.