Articoli in evidenza:

sabato, luglio 08, 2023

Mostra Guglielmo V e Amsterdam

Il principe Costantino apre la mostra 'Il principe e la città - Guglielmo V e Amsterdam'

5 luglio 2023

Sua Altezza Reale il principe Costantino ha aperto la mostra "Il principe e la città - Guglielmo V e  Amsterdam" nel Palazzo Reale di Amsterdam. Questa mostra sarà aperta la pubblico fino al 17 settembre al Palazzo Reale di Amsterdam dove si rivivrà il più grande ricevimento di stato del Settecento.

Guglielmo V e l'epoca turbolenta
Tra il 30 maggio e il 4 giugno 1768, Amsterdam ospitò un evento di straordinaria importanza: l'accoglienza al municipio, oggi noto come Palazzo Reale, del Capo di Stato Guglielmo V, principe di Orange-Nassau, e della sua consorte Guglielmina, principessa di Prussia. In un'epoca segnata da guerre e competizione commerciale, l'economia della città subì un arresto e la povertà aumentò, generando un profondo sentimento di insoddisfazione tra il popolo. In questo contesto, il giovane Guglielmo V si preparava a fare il suo ingresso nella potente città.

Il ricevimento di cinque giorni organizzato in onore di Guglielmo V rappresentò un momento di grande rilevanza che temporaneamente riuscì a placare le tensioni e a far dimenticare le discordie che avevano scosso il sistema statale tra patrioti e orangisti alla fine del XVIII secolo.

Un viaggio nella storia di Amsterdam
La mostra "Il principe e la città - Guglielmo V e Amsterdam" offre l'occasione di immergersi nella storia della città e di conoscere Guglielmo V attraverso un affascinante percorso che si snoda dal Palazzo Reale alla Piazza Dam, passando per il Museo Marittimo, le sinagoghe, l'ex orfanotrofio e il Teatro Schouwburg.

Guglielmo V di Orange-Nassau (8 marzo 1748 – 9 aprile 1806) fu l'ultimo Statolder della repubblica delle Sette Province Unite. All'età di soli tre anni, dopo la morte di suo padre nel 1751, Guglielmo V assunse la carica di Capo di Stato e comandante militare nel 1766, dopo un lungo periodo di reggenza. Nel 1767, il principe Guglielmo contrasse matrimonio con la principessa Guglielmina di Prussia, sorella del re Federico Guglielmo II di Prussia.

Dalla repubblica Batava alla Monarchia
La repubblica delle Province Unite ebbe termine nel 1795, quando le forze rivoluzionarie francesi invasero il paese e istituirono la cosiddetta repubblica Batava. Dopo circa vent'anni di dominio francese, nel 1813 i Paesi Bassi riacquistarono l'indipendenza, diventando una Monarchia sotto la dinastia degli Orange, che contava molti statolder durante l'epoca repubblicana.