Articoli in evidenza:

sabato, settembre 10, 2022

William è principe di Galles

Alla morte di Elisabetta William riceve il titolo di Principe di Cornovaglia, e da Re Carlo III il titolo di Principe di Galles

8 settembre 2022

La salita al trono di Re Carlo III ha modificato anche i titoli attribuiti al principe ereditario William che adesso ha ricevuto il titolo di Duca di Cornovaglia e principe di Galles.

Dopo il loro matrimonio il principe William e Catherine Middleton nel 2011 riceverono dalla Regina Elisabetta il titolo di duca  e duchessa di Cambridge, titolo che William probabilmente manterrà fino alla sua ascesa al trono.

Alla morte della Regina Elisabetta II, il principe ereditario William ha ereditato immediatamente il titolo di Duca di Cornovaglia. che è molto importante, in quanto è annesso al Ducato di Cornovaglia dal quale l'erede al trono trae principalmente reddito da locazione e altri benefici.Un altro mezzo di remunerazione personale della famiglia reale  è il Ducato di Lancaster.

In Scozia il duca di Cornovaglia porta il titolo di duca di Rothesay ed il titolo di Duca di Cambridge è associato al titolo di Conte di Strathearn.

Dal 1958 e fino a 8 settembre 2022, Carlo era il Principe di Galles e adesso diventando re Carlo III ha deciso di conferisce il titolo di Principe e Principessa di Galles a William e Catherine. L'attribuzione di questo titolo non è automatico ma avviene quando lo decide il nuovo sovrano

Quindi adesso William e Catherine sono Duca e Duchessa di Cornovaglia e di Cambridge mentre William , erede al trono, è anche Principe di Galles, titolo che può essere anche portato da Kate. L'ultima ad usarlo fu Diana, la prima moglie di Carlo mentre la sua seconda moglie Camilla ha preferito non usarlo.