venerdì, novembre 12, 2021

Giuramento delle guardie reali

Il re Felipe presiede il giuramento delle nuove guardie reali

5 novembre 2021

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto il solenne giuramento delle nuove Guardie Reali davanti alla Bandiera.

Al suo arrivo alla caserma "El Rey" della Guardia Reale,  Don Felipe è stato ricevuto dal Capo della Sala Militare della Casa di SM il Re, Luogotenente Generale Emilio J. Gracia, e successivamente  ha esaminata la Forza accompagnato dal colonnello capo della guardia reale, Juan Manuel Salom.

Dopo il saluto alle autorità è iniziato la atto di giuramento davanti alla Bandiera di 34 marines e 37 soldati dell'Aeronautica Militare, per un totale di 71 Guardie Reali appartenenti al 1° e 2° ciclo dell'anno 2020. Successivamente si è svolta la parata dei militari che hanno giurato davanti alla Bandiera .

Successivamente c'è stato l'omaggio a coloro che hanno dato la vita per la Spagna, l'interpretazione dell'Inno della Guardia Reale e la successiva parata di unità motorizzate, a piedi, a cavallo e veicoli storici, hanno chiuso l'atto.

Il giuramento davanti alla Bandiera è uno degli atti più solenni e per un militare è senza dubbio il più trascendente di tutta la sua vita professionale. In esso, con un bacio sulla bandiera, il soldato materializza un giuramento o una promessa di obbedienza e fedeltà nel servizio alla Patria, anche a costo della propria vita.

La Guardia Reale è un'unità militare interarmata al comando di un Colonnello, composta da comandanti e truppe dell'Esercito, della Marina e del Corpo Comune delle Forze Armate. I suoi compiti essenziali sono di fornire la guardia militare, rendere onore e accompagnare solennemente a Sua Maestà il Re ed ai membri della Famiglia Reale