giovedì, giugno 20, 2024

Leonora e Sofia alla Galleria Collezioni Reali

La Principessa delle Asturie e l'Infanta Doña Sofía alla Galleria delle Collezioni Reali, insieme ai giovani, in occasione del 10° anniversario della Proclamazione del Re Felipe VI di Spagna.

19 giugno 2024

Le Loro Altezze Reali la Principessa delle Asturie e l'Infanta Doña Sofía hanno visitato la Galleria delle Collezioni Reali accompagnate dai giovani partecipanti alle edizioni del concorso "Che cosa è per te un Re?", in occasione del 10° anniversario della Proclamazione del Re Felipe VI di Spagna.

Visita alla Galleria delle Collezioni Reali

La Principessa delle Asturie e l'Infanta Doña Sofía, ed i giovani presenti alla Galleria delle Collezioni Reali, hanno ricevuto spiegazioni dettagliate fornite dai responsabili del Patrimonio Nazionale. 

Il Concorso "Cos'è per te un Re?"

Il concorso "Cos'è per te un Re?" è organizzato dalla Fondazione Istituzionale Spagnola (FIES), creata nel 1976 con l'obiettivo principale di  valorizzare la Corona come istituzione che integra la società e promuove la convivenza. I giovani partecipanti al concorso hanno realizzato lavori sulla Monarchia spagnola e sono stati ricevuti da Don Felipe, il Re di Spagna.

Dopo la visita alla Galleria, la Principessa delle Asturie e l'Infanta Doña Sofía hanno incontrato i giovani vincitori del concorso scolastico, che incoraggia la creatività dei bambini di tutta la Spagna e promuove il rispetto per l'istituzione monarchica, sottolineando valori quali convivenza, solidarietà e democrazia.

LEGGI ANCHE : In occasione del 10° anniversario della proclamazione di Re Felipe VI, si è svolta una cerimonia della Guardia Reale davanti al Palazzo Reale di Madrid, che ha celebrato la Monarchia, onorando le virtù civiche dei cittadini e rafforzando il legame tra la Corona e il Popolo.

La Galleria delle Collezioni Reali

La Galleria delle Collezioni Reali, situata nel cuore di Madrid accanto al Palazzo Reale, è un edificio che espone più di 650 pezzi, tra cui dipinti, sculture, mobili e oggetti decorativi, firmati dai migliori artigiani e artisti di ogni epoca, come Velázquez, Caravaggio, Goya e Luisa Roldán.

Questo spazio del Patrimonio Nazionale non solo funge da vetrina per tutti i Siti Reali che gestisce, ma evidenzia anche il suo lavoro di conservazione e divulgazione. La Galleria è uno dei magazzini di beni culturali più moderni ed estesi di tutta Europa.

Il museo, aperto da più di un anno, mostra la ricchezza storico-artistica della Spagna attraverso cinque secoli di collezionismo reale e diventa una cassa di risonanza per far conoscere i Siti Reali e il lavoro di conservazione svolto dal Patrimonio Nazionale.

La Principessa delle Asturie e l'Infanta Doña Sofía

La visita della Principessa delle Asturie e dell'Infanta Doña Sofía alla Galleria delle Collezioni Reali, accompagnate dai giovani vincitori del concorso "Cos'è per te un Re?", dimostra come la Monarchia promuova l'Unità Nazionale e sostenga valori condivisi, mantenendo viva la Storia e la Cultura spagnola.
Questo evento sottolinea anche come la futura regina di Spagna sia a fianco dei giovani, supportandoli e ispirandoli a comprendere i vantaggi della Monarchia come la migliore istituzione per il bene della Spagna.