giovedì, giugno 20, 2024

Esercitazione TAC Blaze

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita l'Esercitazione TAC Blaze nel Regno Unito

19 giugno 2024

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato l'esercitazione TAC Blaze UK, presso l'aeroporto di Carlisle nel Regno Unito. 
Questa esercitazione, che fa parte del Dutch Defense Helicopter Command (DHC), che si concentra sull'addestramento al volo tattico a bassa quota per evitare le minacce radar nemiche.

Il Re olandese ha avuto l'opportunità di volare su un elicottero Apache e di parlare con i piloti e il personale di supporto, sottolineando l'importanza di tali esercitazioni.

Esercitazione TAC Blaze

L'esercitazione TAC Blaze UK è stata organizzata dal Defense Helicopter Command e ha come obiettivo l'addestramento al volo tattico a bassa quota in condizioni di minaccia radar, nonché l'elusione dei sistemi radar nemici.

RAF Spadeadam Range

La RAF Spadeadam Range, situata nell'Inghilterra settentrionale, è dotata di sistemi radar reali capaci di simulare minacce nemiche per i piloti. Questa area addestrativa si estende per circa 300 ettari e offre un ambiente ideale per l'addestramento a bassa quota. Gli equipaggi degli elicotteri possono esercitarsi utilizzando apparecchiature di autoprotezione per ingannare i sistemi radar nemici.

L'esercitazione ha visto la partecipazione di dieci elicotteri, tra cui Apache, Chinook e Cougar. Complessivamente, circa 400 soldati dell'aeronautica militare hanno preso parte all'evento, supportati da riservisti dell'aeronautica e soldati dell'11° Brigata Aerea Mobile.

La Visita del Re Guglielmo Alessandro

Durante la visita, il Re Guglielmo Alessandro ha ricevuto spiegazioni dettagliate sullo scopo e l'importanza dell'esercitazione TAC Blaze, ed ha avuto l'opportunità di volare su un elicottero d'attacco Apache, vivendo in prima persona l'esperienza di un volo di addestramento tattico. 

Inoltre, il sovrano olandese ha conversato con i piloti e i dipendenti dei servizi di supporto, riconoscendo il loro impegno e l'importanza del loro lavoro.

Conclusione

La visita del Re Guglielmo Alessandro all'esercitazione TAC Blaze ha messo in luce l'importanza delle operazioni di addestramento militare ed ha anche sottolineato l'impegno del Re nel supportare le Forze  Armate e riconoscere il loro lavoro.