sabato, gennaio 14, 2023

Isola del Re a Minorca

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna visitano  l'Isola del Re a Minorca

12 gennaio 2023

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno visitato l'Isola del Re, Minorca, dove si trova un ospedale del XVIII secolo, i resti di una basilica paleocristiana del VI secolo ed è anche un'area naturale protetta.

Al loro arrivo al porto di Mahón,  il re Felipe VI e la regina Letizia sono stati ricevuti dal Presidente delle Isole Baleari, Francina Armengol e da altre autorità locali e quindi hanno preso una barca per raggiungere l'isola del re. 

Il Re Felipe e la Regina Letizia hanno raggiunto la Sala della Camera di Commercio per assisterealla proiezione di un video sulla storia dell'isola e del suo restauro e quindi hanno iniziato il loro tour per visitare la Farmacia e la Cappella di San Carlo Borromeo. 

L'ospedale disponeva allora di 40 corsie per i malati, diverse stanze per medici, infermieri e altri lavoratori e tutti i servizi necessari di lavanderia, farmacia e cucina, oltre a tre cisterne e un bagno. Nel 1784 gli spagnoli la dotarono di una cappella, dedicata a San Carlo.

In seguito il Re Felipe e la Regina Letizia  si sono recate alla galleria d'arte Hauser e Wirth. 

L'Isola dei Conigli prese il nome di Isola del Re in ricordo del leggendario arrivo del re Alfonso III d'Aragona in questo piccolo lembo di terra del Mediterraneo. Alfonso III reincorporò le Isole Baleari nel Regno d'Aragona alla fine del XIII secolo.

Sull'isola si trovano anche i resti di una basilica paleocristiana del VI secolo che furono scoperti nel 1888, quando fu trovato un mosaico che presentava somiglianze con quelli della sinagoga Hammam-Lif in Tunisia. La parte dell'affresco che è stata scoperta è ora esposta nel Museo di Minorca.