Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 19, 2024

Vittoria al parco Store Mosse

La principessa Vittoria di Svezia visita il parco nazionale Store Mosse

18 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha visitato il parco nazionale Store Mosse, una visita che fa parte della sua iniziativa di visitare tutti i 30 parchi nazionali svedesi.

La principessa ereditaria allo Store Mosse insieme alla direttrice del centro naturale Carina Härlin durante la sua sesta passeggiata nel parco nazionale.

Visitando tutti i parchi nazionali della Svezia, la principessa Vittoria vuole promuovere la vita all'aria aperta, incoraggiare il movimento e convincere più persone a scoprire ciò che la Svezia ha da offrire sotto forma di esperienze nella natura.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo Gustavo e la principessa Vittoria di Svezia al Consiglio d'informazione

Alla visita al Parco Nazionale Store Mosse, la principessa Vittoria era accompagnata dalla direttrice del centro naturale, Carina Härlin, che è iniziata nella sala natura situata all'ingresso principale. Lì, la principessa svedese ha incontrato il personale che lavora nel parco nazionale ed ha ricevuto informazioni generali sulla storia del parco nazionale.

La principessa ereditaria si è poi recata a Svartgölen insieme al governatore della contea Brittis Benzler, alla responsabile della conservazione della natura Carina Härlin, alla responsabile del parco nazionale Johanna Ahl e a Gustav Enander, che è capo del dipartimento della natura presso il consiglio di amministrazione della contea di Jönköping. 

LEGGI ANCHE : La principessa Vittoria e il principe Daniele di Svezia visitano Ericsson a Kista

Durante la passeggiata la principessa Vittoria ha ricevuto informazioni sulla natura del parco, su come si formano le rocce e su come viene gestito il lago Kävsjön. Store Mosse è la zona torbiera alta più grande, in gran parte incontaminata, della Svezia a sud della Lapponia.

Da Svartgölen con le ciaspole la princiessa Vittoria ha attraversato la torbiera fino a Vitgölen, ed ha ricevuto informazioni sullo sviluppo della torbiera. Oggi la torba si trova a circa mezzo metro di profondità nella torbiera, che era lo strato più alto della torbiera ai tempi di Gustavo III.

Parchi nazionali in Svezia

Nel 1982 il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia aprì il Parco Nazionale Store Mosse a Småland, e ieri, 42 anni dopo, la Principessa Vittoria ha camminato nel Parco Nazionale, che è la più grande area palude della Svezia meridionale.

Nel Regno di Svezia ci sono 30 parchi nazionali, chela Principessa intende visitarli tutti. Store Mosse è stata la sua sesta escursione al parco nazionale.


Charlene sostiene la sicurezza in acqua

La principessa Charlene a un seminario sulla sicurezza in acqua prima di un torneo di rugby

18 aprile 2024

In vista del Torneo di rugby Saint Devote, più di 96 bambini hanno partecipato alle attività acquatiche presso la piscina Stadio Louis-II, alla presenza della Principessa Charlene di Monaco.

Queste attività, organizzate dalla Fondazione Principessa Charlène di Monaco, consentendo ai bambini di imparare le basi del salvataggio in modo giocoso. 

La maggior parte di questi giovani non ha mai vissuto questo tipo di attività, quindi questa è una prima esperienza in assoluto per motivarli prima dell'inizio del torneo internazionale.

I bambini, provenienti da 8 squadre U-12 arrivate prima dell'inizio del torneo (Sudafrica, Costa d'Avorio, Grecia, Mauritius, India, Ecuador, USA, Georgia), hanno partecipato a vari workshop sulla prevenzione annegamento e l'avvio del primo soccorso : Rianimazione cardiopolmonare, palloncini sportivi (destinati a non nuotatori), Waterpolo, boe tubi, Corso d'acqua, attività di immersione.

Riunione della Dinastia Karadjordjevic

La riunione del Consiglio della Corona serba delinea decisioni per la dinastia Karadjordjevic

18 aprile 2024

In una riunione tenuta presso il Palazzo Reale di Belgrado, la famiglia reale serba ha preso decisioni significative per rafforzare l'unità e la continuità della dinastica Karađorđević.

La Casa di Paglia 

Nel recente incontro degli Organi Consiliari della Corona, è stata applaudita la decisione di riservare la Casa di Paglia nel Complesso del Palazzo Reale  Dedinje esclusivamente per il principe ereditario Filippo , sua moglie Danica e i loro figli, riflettendo una politica di consolidamento familiare e di legame con le radici storiche.

LEGGI ANCHE : Il principe Filippo di Serbia rende omaggio alla tomba di Nicola I del Montenegro

Il comunicato ha ribadito che solo il capofamiglia ha l'autorità di assegnare gli alloggi secondo le leggi e i regolamenti interni, sottolineando la struttura gerarchica e il rispetto delle tradizioni nella gestione della famiglia reale.

La casa di paglia è un grazioso fabbricato posto tra l'ingresso del Complesso del Palazzo reale. Realizzato nello stile tradizionale delle case rurali serbe, presenta un tetto di paglia da cui prende il nome. Fu voluto dal fondatore della tenuta, re Alessandro I che vi dimorò prima del completamento della reggia, per sovraintendere ai lavori di costruzione del Complesso Reale.

LEGGI ANCHE : Inaugurata la mostra dedicata al principe Alessandro Karadjordjevic

Il principe Alessandro 

Il principe ereditario Alessandro è stato particolarmente lodato per il suo ruolo cruciale nel guidare la famiglia e nel prendere decisioni che influenzano positivamente il futuro della dinastia Karađorđević, evidenziando la sua saggezza e capacità di leadership.

Battesimo della principessa Maria

Durante la riunione si è stabilito il prossimo battesimo della principessa Maria, figlia del principe ereditario Filippo e della principessa Danica, che si terrà nella Chiesa di Sant'Andrea Magno, seguita da un ricevimento formale nel Palazzo Reale. La piccola principessa sarà battezzata da Sua Santità Patriarca serbo G. Porfiria.

LEGGI ANCHE : Il Principe Alessandro con suo figlio il Principe Filippo, ed i due nipoti, il principe Stefano e la piccola Principessa Maria

Linea di Successione

La riunione ha anche formalizzato un cambio nella linea di successione a seguito dell'abdicazione del principe Pietro, con il principe Filippo che ora assume un ruolo più prominente come erede indiscusso, segnando un'epoca di transizione e rinnovamento per la dinastia.

LEGGI ANCHE : Il principe Pietro di Serbia rinuncia ai suoi diritti dinastici a favore del fratello, il principe Filippo

Famiglia Reale di Serbia

Con queste decisioni la dinastia Karađorđević, non solo rafforzano la sua posizione come simbolo nazionale di continuità, ma aprono la strada per un futuro in cui tradizione e modernità si fondono armoniosamente per il bene della nazione.

Questa riunione è celebrata come un segno di unità e continuità, fondamentale per il sostegno popolare e la legittimità della famiglia reale Karadjordjevic.