Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 18, 2024

Filippo e Enrico a Melsbroek

Il re Filippo ed il Granduca Enrico all'aeroporto militare di Melsbroek

18 aprile 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo sono arrivati al termine del loro soggiorno in Belgio.

Nell'ultimo giorno di questa visita nel Belgio, prima di recarsi a Liegi, il Re Filippo ed il Granduca di Lussemburgo hanno visitato l'aeroporto militare di Melsbroek, un luogo importante per la cooperazione difensiva tra i due Paesi.

Alla base aerea di Melsbroek, il Granduca Henri e Re Filippo sono stati accolti con gli onori militari, e quindi hanno visitato la "Unità di trasporto aereo binazionale Belgio-Lussemburgo A400M" e hanno ricevuto briefing dettagliati.

Alla fine del 2023, i due Paesi hanno firmato un accordo di cooperazione per la creazione di un battaglione di ricognizione binazionale.

LEGGI ANCHE : Visita di Stato del Granduca Enrico e della Duchessa Maria Teresa di Lussemburgo in Belgio

Il Re Filippo ed il Granduca Enrico hanno assistito a dimostrazioni all'interno di un hangar, includendo spiegazioni su un elicottero lussemburghese e degli incontri con una unità di sminamento.

Il Granduca Enrico ed il Re Filippo, entrambi capi delle forze armate del loro paese, hanno anche visitato la 15° ala di trasporto aereo , uno squadrone belga che ospita un'unità lussemburghese. 

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo

Un momento saliente è stato quando i due Capi di Stato hanno simulato un volo insieme, ed hanno visto una dimostrazione di un drone.

Nel frattempo la Granduchessa Maria Teresa e la Regina Matilde hanno visitato all'associazione Child Focus.

LEGGI ANCHE : Il Banchetto di Stato a Laeken chiude la prima giornata della visita dei Sovrani di Lussemburgo in Belgio


Messaggio del principe Reza Pahalavi

Il principe di Persia lancia un appello per la fine della repubblica islamica e la formazione di un governo nazionale democratico, denunciando la guerra non voluta con Israele e le oppressioni interne

14 aprile 2024

Il principe Reza Pahlavi di Persia ha rilasciato una dichiarazione attraverso i suoi social network, in seguito al conflitto tra Israele e Iran. Il figlio dello Scià dell'Iran ha deplorato il lancio di missili iraniani verso Israele nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile, e spera più che mai nel rovesciamento del regime di cui gli iraniani sono prigionieri.

Nell'aprile 2023, il principe ereditario Reza Pahlavi aveva compiuto un viaggio in Terra Santa, dove aveva portato un messaggio di pace e amicizia dal popolo iraniano.  

Nel suo messaggio il principe di Persia ha lanciato un appello accorato ai suoi compatrioti, tanto quelli residenti in Iran quanto gli esiliati, per un cambiamento radicale nel governo della repubblica Islamica dell'Iran. Il messaggio è un compendio di critica politica e un chiaro invito all'azione, mirato a porre fine al regime oppressivo e militaristicamente fallimentare.

LEGGI ANCHE : Storico viaggio in Israele del principe Reza Pahlavi 

Guerra tra il regime di Khamenei e Israele

Il principe Reza Pahlavi ha denunciato la guerra tra il regime di Khamenei e Israele, sottolineando come questa non sia una guerra scelta dalla nazione iraniana ma imposta dal governo. Questo conflitto ha aggravato i già pesanti oneri economici e psicologici su un popolo usato come "scudo umano" per gli interessi del regime. Il lancio missilistico contro Israele coincide curiosamente con un rinnovato attacco alle libertà personali in Iran, segnatamente la campagna oppressiva sull'obbligatorietà dell'hijab per le donne.

LEGGI ANCHE : Il principe Reza Pahlavi sostiene la libertà e la democrazia per l'Iran

Chiede la fine della Repubblica Islamica

Centrale nel messaggio è l'appello per una soluzione radicale e definitiva: la fine della Repubblica Islamica e la formazione di un governo "nazionale, laico e democratico". Il principe enfatizza la necessità di una trasformazione governativa che rispecchi i veri desideri del popolo iraniano, svincolato dalle grinfie di un regime teocratico.

Il principe si è rivolto anche agli iraniani all'estero, incitandoli a supportare attivamente i cambiamenti in Iran e a esercitare pressione sui governi dei paesi in cui risiedono per riconoscere e contrastare le manovre della Repubblica Islamica. Inoltre, critica duramente le forze militari iraniane per la loro inefficacia nell'attacco a Israele e per essere diventate uno strumento di oppressione piuttosto che di difesa nazionale.

Il messaggio si conclude con una nota di speranza e di avvertimento: il rispetto, l'autorità e la pace possono essere restaurati in Iran solo con la caduta di quello che viene descritto come un "regime ridicolo". La chiarezza e la fermezza del discorso del principe di Persia rivelano una profonda crisi di legittimità del governo iraniano agli occhi di molti dentro e fuori il paese, e sottolineano l'urgente desiderio di pace e stabilità nella regione.

LEGGI ANCHE : Il Principe Reza Pahlavi incontra il Principe Emanuele Filiberto di Savoia e riceve l'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

Il messaggio del Principe Reza Pahlavi

Miei compatrioti,

La guerra di Khamenei e delle sue guardie con Israele, anche se non è la guerra della nazione dell'Iran, il costo principale lo paghi voi perché siete sotto il peso dei problemi economici e delle pressioni psicologiche in Iran: sotto il regime che negli ultimi 45 anni, voi popolo iraniano come scudo umano. Ha usato l'Iran per autoprotezione e ha usato l'Iran per le sue speranze apocalisse. Sappiate che leggo e vedo i vostri messaggi e preoccupazioni, e come altri iraniani lontani dalla loro terra natia, sono con voi e preoccupato per la nostra cara patria.

Il lancio missilistico della Repubblica Islamica contro Israele è avvenuto esattamente il giorno in cui gli scagnozzi del regime hanno lanciato un nuovo ciclo di attacchi contro le donne iraniane per imporre un hijab obbligatorio, segno che il destino del popolo iraniano e di Israele è ora in modo speciale. Ha un trapianto. Entrambe le nazioni vogliono pace, tranquillità, sicurezza e relazioni amichevoli, e sono state negate da un nemico comune: la Repubblica Islamica.

La soluzione oggi è più chiara che mai: porre fine alla Repubblica Islamica e istituire un governo nazionale, laico e democratico in Iran.

In questi giorni estremamente difficili per gli iraniani all'interno del paese, è nostro dovere, gli iraniani all'estero, essere più attenti alla voce dei nostri connazionali; aiutarli in tutti i modi possibili; chiedere ai governi della nostra residenza di fare pressione sulla Repubblica Islamica e sostenere Dovrebbero raddoppiare il popolo iraniano e smettere di fare somiglianze con il regime di Khamenei. Come ho detto nel mio messaggio Norouzi, quest'anno è l'anno dell'impegno e della praticità. Questo è il tuo momento di brillare per salvare l'Iran dal vincolo del regime islamico.

Concludo il mio discorso con un messaggio alle forze militari del Paese: Per anni, i leader di regime hanno speso decine di miliardi di dollari in programmi missilistici, che hanno portato a una prestazione umiliante nell'attacco a Israele. Delle centinaia di missili e droni lanciati, solo pochi sono entrati nello spazio aereo israeliano e hanno colpito il bersaglio. Nel frattempo, un certo numero di droni sono atterrati sul suolo iraniano e hanno ferito i cittadini iraniani. Non vedete che la forza militare, che un tempo era invidia degli eserciti della regione e del mondo, è diventata una beffa del mondo e la sua unica funzione è uccidere e sopprimere persone indifese e armare gruppi terroristici? Fatevene una ragione e non state più accanto a questo regime incapace e inutile. Il ritorno del rispetto verso di te, dell'autorità all'Iran, del conforto e della pace per gli iraniani, è in gioco per la caduta di questo ridicolo regime.

LEGGI ANCHE : Messaggio del principe Reza Pahalvi, in occasione del 43° anniversario della morte dello Scià dell'Iran


Principe Haakon alla UC Berkeley

Il Principe Haakon di Norvegia alla università, UC Berkeley.

17 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon di Norvegia ha iniziato il secondo giorno della sua visita nella California (USA) presso la università, UC Berkeley, un luogo che per lui ha un particolare valore affettivo, essendo stato studente lì negli anni '90. 

C'è stata anche l'opportunità di visitare il centro di riabilitazione di San Quentin, dove un nuovo programma si ispira ai penitenziari norvegesi.

UC Berkeley

Durante la visita, il Principe Haakon ha avuto l'opportunità di riunirsi con i vertici universitari, oltre a partecipare a un seminario in cui sono stati trattati temi come i cambiamenti nel mondo del lavoro e le possibilità di cooperazione tripartita tra Norvegia e USA.

Il direttore del Nordic Center dell'UC Berkeley, ha detto al principe norvegese : " Bentornato a casa!", che ha sua volta ha detto : "È fantastico tornare a Berkeley, dove ho trascorso tre anni importanti della mia vita. Ho installato il mio primo modem e ho ottenuto un indirizzo e-mail - l'ho visto qualche tempo fa... È stato un grande privilegio studiare qui in una delle università più importanti del mondo, ed oggi sento qui un pò la stessa atmosfera". 

LEGGI ANCHE : Il principe ereditario Haakon di Norvegia in California 

Centro di riabilitazione di San Quintino

Il Principe ha poi visitato il centro di riabilitazione di San Quentin, dove ha potuto vedere come le tecniche ispirate al sistema penitenziario norvegese stiano influenzando positivamente il modello carcerario californiano. Questa tappa sottolinea l'importanza del dialogo e dello scambio culturale nella riforma delle prassi penitenziarie.

Accordi di Cooperazione

Significativi accordi di cooperazione sono stati siglati tra la Norvegia e la California durante questa visita, coprendo ambiti cruciali come lo scambio di studenti, la ricerca congiunta e le strategie di riforma carceraria. 

È stato inoltre firmato un accordo (MoU) tra California e Norvegia sulla cooperazione in materia di energia e clima. 

Intelligenza artificiale a Nvidia

Una delle tappe della visita è stata quella a Nvidia, azienda pioniera nel campo dell'intelligenza artificiale. Nvidia sviluppa processori grafici che creano immagini visualizzate sullo schermo del computer e questa è una tecnologia importante per l'apprendimento automatico. 

Qui, il Principe Haakon ha discusso con i leader aziendali sul futuro dell'AI e su come la tecnologia possa essere utilizzata per promuovere il progresso sociale e economico globale.

LEGGI ANCHE : I reali norvegesi ricevono i destinatari della medaglia al merito del re

Principe Haakon

La visita del Principe Haakon di Norvegia in California ha evidenziato il suo importante ruolo nelle discussioni su temi come l'educazione, la tecnologia e la giustizia penale, ed ha anche rafforzato i legami internazionali della Norvegia. Attraverso questa visita, il principe Haakon ha promosso una visione di cooperazione e innovazione, confermando il suo impegno per un futuro migliore.