Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 19, 2024

Riunione della Dinastia Karadjordjevic

La riunione del Consiglio della Corona serba delinea decisioni per la dinastia Karadjordjevic

18 aprile 2024

In una riunione tenuta presso il Palazzo Reale di Belgrado, la famiglia reale serba ha preso decisioni significative per rafforzare l'unità e la continuità della dinastica Karađorđević.

La Casa di Paglia 

Nel recente incontro degli Organi Consiliari della Corona, è stata applaudita la decisione di riservare la Casa di Paglia nel Complesso del Palazzo Reale  Dedinje esclusivamente per il principe ereditario Filippo , sua moglie Danica e i loro figli, riflettendo una politica di consolidamento familiare e di legame con le radici storiche.

LEGGI ANCHE : Il principe Filippo di Serbia rende omaggio alla tomba di Nicola I del Montenegro

Il comunicato ha ribadito che solo il capofamiglia ha l'autorità di assegnare gli alloggi secondo le leggi e i regolamenti interni, sottolineando la struttura gerarchica e il rispetto delle tradizioni nella gestione della famiglia reale.

La casa di paglia è un grazioso fabbricato posto tra l'ingresso del Complesso del Palazzo reale. Realizzato nello stile tradizionale delle case rurali serbe, presenta un tetto di paglia da cui prende il nome. Fu voluto dal fondatore della tenuta, re Alessandro I che vi dimorò prima del completamento della reggia, per sovraintendere ai lavori di costruzione del Complesso Reale.

LEGGI ANCHE : Inaugurata la mostra dedicata al principe Alessandro Karadjordjevic

Il principe Alessandro 

Il principe ereditario Alessandro è stato particolarmente lodato per il suo ruolo cruciale nel guidare la famiglia e nel prendere decisioni che influenzano positivamente il futuro della dinastia Karađorđević, evidenziando la sua saggezza e capacità di leadership.

Battesimo della principessa Maria

Durante la riunione si è stabilito il prossimo battesimo della principessa Maria, figlia del principe ereditario Filippo e della principessa Danica, che si terrà nella Chiesa di Sant'Andrea Magno, seguita da un ricevimento formale nel Palazzo Reale. La piccola principessa sarà battezzata da Sua Santità Patriarca serbo G. Porfiria.

LEGGI ANCHE : Il Principe Alessandro con suo figlio il Principe Filippo, ed i due nipoti, il principe Stefano e la piccola Principessa Maria

Linea di Successione

La riunione ha anche formalizzato un cambio nella linea di successione a seguito dell'abdicazione del principe Pietro, con il principe Filippo che ora assume un ruolo più prominente come erede indiscusso, segnando un'epoca di transizione e rinnovamento per la dinastia.

Famiglia Reale di Serbia

Con queste decisioni la dinastia Karađorđević, non solo rafforzano la sua posizione come simbolo nazionale di continuità, ma aprono la strada per un futuro in cui tradizione e modernità si fondono armoniosamente per il bene della nazione.

Questa riunione è celebrata come un segno di unità e continuità, fondamentale per il sostegno popolare e la legittimità della famiglia reale Karadjordjevic.



Principe Alessandro compie 8 anni

Il principe Alessandro festeggia il suo 8° compleanno 

19 aprile 2024

Il principe Alessandro, il figlio maggiore del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia di Svezia, è nato il 19 giugno 2016 all'Ospedale Danderyd di Stoccolma, ed è stato battezzato il 9 settembre nella Cappella Reale di Drottningholm. 

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo ha assegnato ad Alessandro il titolo di SAR il Principe Alessandro, Duca of Södermanland. 

Il Principe Alessandro, attualmente è 5° nella linea al trono svedese, dopo sua zia, la principessa Vittoria, i 2 loro figli, la principessa Estelle e il principe Oscar, e suo padre Carlo Filippo.

Il principe Alessandro ha due fratelli : il principe Gabriele, Duca di Dalarna ed il principe Giuliano, duca di Halland.

LEGGI ANCHE : Il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia di Svezia al Parlamento Europeo: Focus sui Diritti dei Bambini

Il Principe Carlo Filippo e la principessa Sofia si sono sposati il ​​13 giugno 2015 nella Cappella Reale del Palazzo Reale di Stoccolma. 

La gravidanza di Sofia, che attendeva la nascita di Alexander, era stata annunciata il 15 ottobre 2015. 

In seguito alla decisione del re Carlo Gustavo di Svezia solo la principessa Estelle ed il principe Oscar hanno mantenuto il titolo di Altezza reale in quanto figli della principessa ereditaria Vittoria

Tutti gli altri nipoti rimangono membri della famiglia reale ma non sono più obbligati a svolgere funzioni per conto del sovrano.


Principe Daniele alla Biennale di Venezia

Il Principe Daniele di Svezia alla Biennale di Venezia

18 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe Daniele di Svezia ha partecipato all'inaugurazione del padiglione nordico alla 60° edizione della Biennale di Venezia. 

Durante la cerimonia, il Principe Daniele ha tenuto un discorso che ha sottolineato il potere dell'arte di trascendere le barriere fisiche e stimolare l'immaginazione.

Personaggi e Incontri Importanti

Durante l'evento, il Principe Daniele è stato accompagnato da figure di spicco come il Ministro della Cultura, Parisa Liljestrand, e l'artista svedese, Lap-See Lam. Quest'ultima, in collaborazione con altri artisti nordici, ha presentato un'opera che riflette la sinergia culturale della regione.

Il Discorso del Principe Daniele

Nel suo discorso di inaugurazione al Padiglione Nordico della Biennale di Venezia, il Principe Daniele di Svezia ha evidenziato il potere dell'arte come ponte tra diverse culture e tradizioni. Orgoglioso e onorato di partecipare per la prima volta, ha lodato la Biennale per la sua unica capacità di unire le più svariate espressioni culturali e linguistiche attraverso l'arte.

Il Principe ha riflettuto sul tema della mostra "Stranieri ovunque", esplorando come l'arte ci permetta di affrontare e comprendere la nostra sensazione di estraneità, sia essa personale che collettiva. Ha elogiato "The Altersea Opera", un'opera che emerge dalla collaborazione di artisti di diversi background, che trasforma il padiglione in una nave drago immaginaria. Quest'opera invita i visitatori a un viaggio attraverso storie mitiche rappresentate da musica, immagini e performance, dove il tema dell'estraneità viene esplorato profondamente.

Il Principe ha messo in luce come l'arte possa fornire conforto e ispirazione nei momenti di crisi e come faciliti un dialogo costruttivo su temi contemporanei e storici. Ha chiuso il suo discorso inaugurando ufficialmente la mostra e applaudendo il lavoro degli artisti e del curatore Asrin Haidari, esprimendo il suo entusiasmo per le nuove narrazioni e scoperte che sarebbero nate dall'esperienza artistica condivisa.

Visita a vari padiglioni

Oltre all'inaugurazione, il Principe Daniele ha fatto visita a vari padiglioni nazionali, dimostrando il suo sostegno per l'arte e la cultura globale. Questo anno, il Museo Moderna di Stoccolma ha curato il padiglione nordico, consolidando ulteriormente il legame tra la Svezia e la Biennale.

La Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia 2024 si svolge dal 20 aprile al 24 novembre 2024 ed è la 60° edizione. Quest'anno Moderna Museet è responsabile del padiglione nordico alla Biennale di Venezia.

La Biennale di Venezia è una fondazione culturale italiana con sede a Venezia. Attiva prevalentemente nelle arti figurative - ma anche nella musica, nel cinema, nel teatro, nell'architettura e nella danza - è considerata la più importante fondazione culturale nel suo genere in Italia e fra le più rilevanti al mondo; dal 1895 organizza l'Esposizione internazionale d'arte di Venezia, con cadenza biennale.