Articoli in evidenza:

martedì, aprile 16, 2024

Granduca di Lussemburgo compie 69 anni

Il Granduca Enrico di Lussemburgo festeggia il suo 69° compleanno con il Re del Belgio

16 Aprile 2024

Enrico di Lussemburgo è nato il 16 aprile 1955, è il Granduca di Lussemburgo, dall'abdicazione del padre Giovanni nel 2000.

Il granduca Enrico non è l'unico membro della famiglia granducale che il 16 aprile festeggia il suo compleanno, in quanto nello stesso giorno il figlio più giovane, il principe Sebastiano, compie 32 anni.

Enrico aveva conosciuto Maria Teresa Mestre y Batista durante gli studi a Ginevra, in Svizzera. Si sono sposati in una cerimonia civile 4 febbraio 1981 e quella religiosa 10 giorni dopo a San Valentino.

LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo alla cerimonia di apertura di Eurosport 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno 5 figli: il granduca ereditario Guglielmo, il principe Felice, il principe Luigi, la principessa Alessandra e il principe Sebastiano.

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno 7 nipoti : il Principe Carlo e il principe Francesco, figli di Guglielmo  e Stefania, il Principe Gabriele e il principe Noah, figli del principe Luigi e della Principessa Tessy, la principessa Amalia ed i principi Liam e Baldassare, figli del principe Felice e della principessa Claire.

Questo compleanno è stato particolare, in quanto il Re Filippo del Belgio ed il Granduca Enrico di Lussemburgo, cugini e capi delle rispettive case reali, hanno celebrato i loro compleanni congiuntamente.

Il giorno nel quale il Granduca Enrico ha festeggiato il suo 69° compleanno, coincide con l'inizio della  sua visita di stato nel Belgio. Questa sincronia non solo rafforza i legami personali tra i due Sovrani, ma anche quelli diplomatici tra i due paesi.

Durante la celebrazione, avvenuta il giorno del compleanno del Re, i due reali sono stati immortalati mentre festeggiavano insieme il compleanno spegnendo le candele su una torta adornata con lamponi.

Il Re Filippo ed il Granduca Enrico sono legati da vincoli di parentela stretta: sono cugini di primo grado, figli di due fratelli - Alberto II del Belgio e la Granduchessa Giuseppina Carlotta di Lussemburgo - e nipoti del Re Leopoldo III e della Regina Astrid del Belgio.

Sebastiano del Lussemburgo compie 32 anni

Il principe Sebastiano del Lussemburgo festeggia il suo 32° compleanno

16 aprile 2024

Il principe  Sebastiano è nato il 16 aprile 1992 all'Ospedale di Maternità Granduchessa Charlotte nella capitale Lussemburgo, ed è il figlio minore del granduca Enrico e della Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo.

Ha tre fratelli, il granduca ereditario Guglielmo, Felice, il principe Luigi , e la sorella, la principessa Alessandra. 

Sebastiano si è laureato nel 2015 in marketing ed economia internazionale al Franciscan University of Steubenville in Ohio.

Il principe Sebastiano si è formato presso la famosa Accademia Militare Reale Sandhurst, dove ha prestato giuramento a settembre 2017 come ufficiale dell'esercito Lussemburgo.

Il 16 aprile è anche il compleanno del Granduca Enrico , padre del principe Sebastiano, che festeggiano rispettivamente il loro 69° e 32° compleanno.

Mette-Marit per la Salute Pubblica

La principessa Mette-Marit di Norvegia premia la ricerca sulla demenza e sulle malattie cardiovascolari

15 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia ha consegnato i premi di ricerca dell'Associazione nazionale di sanità pubblica, che sono assegnati a ricercatori o gruppi di ricerca che si sono distinti per il loro lavoro sulla demenza o sulle malattie cardiovascolari.

Cerimonia di Premiazione a Oslo

La cerimonia dei premi per la ricerca dell'Associazione nazionale per la sanità pubblica si è svolta al Teatro Nazionale di Oslo, dove la principessa Mette Marit è stata accolta dalla presidente dell'associazione, Marit Brandt Lågøyr, e dalla segretaria generale, Mina Gerhardsen.

Tra gli ospiti illustri, oltre 200 invitati inclusa la sindaca di Oslo, Anna Lindboe, ed alla cerimonia la principessa Mette-Marit ha consegnato i premi per la ricerca 2024 dell'Associazione nazionale per la sanità pubblica alle professoresse Cristina Haugaa e Ingvild Saltvedt.

Cristina Haugaa

La professoressa Kristina Haugaa è stata onorata per il suo pionieristico lavoro in cardiologia, specialmente per la sua ricerca sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa dovuta a difetti cardiaci genetici. Haugaa opera al Rikshospitalet e insegna all'Università di Oslo.

Ingvild Saltvedt

La professoressa Ingvild Saltvedt ha ricevuto riconoscimenti per il suo dedicato lavoro sulla demenza. La sua ricerca ha significativamente avanzato la comprensione del legame tra ictus e deterioramento cognitivo, inclusa la demenza. Saltvedt è una figura prominente alla NTNU e all'ospedale St. Olav.

Principessa Mette-Marit

Con la sua presenza la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia ha portato il suo contributo nella promozione della ricerca sanitaria, premiando le eccellenze nel campo della cardiologia e della ricerca sulla demenza.

Associazione Nazionale per la Sanità Pubblica

L’Associazione Nazionale per la Sanità Pubblica è un’organizzazione umanitaria di volontariato con team sanitari e associazioni di demenza in tutto il Paese. Il loro scopo è promuovere la salute pubblica, finanziare la ricerca sulle malattie cardiache, vascolari e sulla demenza. L'organizzazione è anche un'organizzazione di interesse per le persone affette da demenza e i loro familiari. Lavorano con compiti attuali e orientati al futuro che sono importanti per la salute pubblica.