Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 24, 2024

Re Carlo concede nuove nomine agli Ordini

Il re Carlo concede nuove nomine agli Ordini della Giarrettiera, del Bagno, dell'Impero Britannico e dei Compagni d'Onore

23 aprile 2024

In occasione del giorno di San Giorgio, patrono dell'Inghilterra, Sua Maestà il re Carlo III ha concesso una serie di nuove nomine agli Ordini della Giarrettiera, del Bagno, dell'Impero Britannico e dei Compagni d'Onore diventate subito effettive, anche ad alcuni membri della sua Famiglia. 

  • La Duchessa di Gloucester è stata nominata Dama Compagna dell'Ordine della Giarrettiera.
  • Il Principe di Galles è stato nominato Gran Maestro dell'Ordine del Bagno
  • la Regina Camilla è stata nominata Gran Maestro e Principale Lady dell'Ordine dell'Impero Britannico 
  • la Principessa del Galles è entrata a far parte dell'Ordine delle Compagne d'Onore.
La nomina di  dama reale dell'ordine dei Compagni d'Onore alla principessa del Galles è un onore eccezionale, in quanto finora nessun membro della famiglia reale ha aderito a questo ordine,  che solitamente è riservato a persone che hanno dato un contributo eccezionale alla scienza, alla medicina, alle arti, alla letteratura o anche alla politica del Paese.

La Principessa del Galles divenne la prima dama reale di questo ordine fondato nel 1917 dal re Giorgio V.

Ordine della Giarrettiera

L'Ordine della Giarrettiera è il più antico e anziano Ordine cavalleresco della Gran Bretagna. Ogni anno viene celebrato con una processione e un servizio nel parco del Castello di Windsor.                              La nomina dei Cavalieri e delle Dame della Giarrettiera avviene tramite dono del Re (cioè senza il consiglio del Primo Ministro). Le nomine all'Ordine della Giarrettiera rientrano quindi nella stessa categoria dell'Ordine del Cardo, dell'Ordine al Merito e dell'Ordine Reale Vittoriano, anch'essi donati dal Re. L'annuncio di oggi porta il numero dei Compagni a 21 (su un massimo di 24

Ordine più Onorevole del Bagno 

L'Ordine più Onorevole del Bagno fu fondato dal re Giorgio I nel 1725, anche se si ritiene che risalga all'VIII secolo. Viene assegnato ai membri del servizio militare o civile per un servizio esemplare.

L'Ordine dell'Impero Britannico 

L'Ordine dell'Impero Britannico fu istituito dal re Giorgio V nel 1917 per onorare uno spaccato più ampio della società, sia militare che civile.

Ordine dei Compagni d'Onore

L'Ordine dei Compagni d'Onore è stato fondato da Re Giorgio V nel 1917 per riconoscere risultati eccezionali nelle arti, nelle scienze, nella medicina e nel servizio pubblico. 


martedì, aprile 23, 2024

Re di Svezia riceve presidente finlandese

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia ricevono il presidente finlandese a Stoccolma

23 - 24 aprile 2024

Come tradizione i neoeletti presidenti finlandesi compiono il loro prima viaggio all'estero in Svezia, visto il forte legame speciale tra le due Nazioni. 

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo  e la Regina Silvia di Svezia  hanno ricevuto il presidente finlandese Alessandro Stubb, e sua moglie Susanna Innes-Stubb, su invito del re svedese, in una cerimonia di stato al Palazzo reale di Stoccolma. 

Alla cerimonia di benvenuto erano presenti anche la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia.

Accoglienza e Cerimonie Iniziali

Il presidente Stubb e sua moglie sono stati calorosamente accolti da Re Carlo Gustavo e dalla Regina Silvia a Stoccolma, con una cerimonia di benvenuto al Palazzo Reale, dove hanno partecipato anche i membri della famiglia reale svedese.

Il presidente finlandese ha percorso in carrozza le strade di Stoccolma, fino a raggiungere il palazzo reale di Stoccolma. Lungo tutto il ponte sono state issate le bandiere svedese e finlandese. Nel cortile d'onore del palazzo reale si è svolta la cerimonia di benvenuto, ed  i due capi di Stato hanno ispezionato una truppa di granatieri della guardia reale, prima di ascoltare solennemente i due inni nazionali.

Nel Rikssalen gli ospiti finlandesi hanno salutato i rappresentanti del Riksdag e del governo, e nella Sala Vittoria hanno incontrato la principessa Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia.

Eventi e Impegni

Durante il primo giorno di soggiorno, il presidente Stubb e la First Lady hanno partecipato a diversi eventi significativi, inclusi:

  • Ricevimento a Hovstallet: Un tradizionale incontro iniziale seguito da un corteo fino al Palazzo Reale.
  • Cerimonia di premiazione: Alessandro Stubb è stato insignito dell'Ordine dei Serafini, mentre Susanna Innes-Stubb ha ricevuto la Gran Croce dell'Ordine della Stella Polare.
  • Dichiarazioni alla stampa: Entrambe i capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni presso il palazzo, sottolineando la cooperazione tra i due paesi.
  • Visite culturali e impegno sociale: La Regina Silvia e la signora Innes-Stubb hanno visitato il museo d'arte di Sven-Harry e Sätraskolan, una scuola che promuove l'attività fisica tra gli studenti.
  • Seminario Aziendale di promozione commerciale presso il Grand Hôtel, organizzato da Business Sweden, per la cooperazione tra i paesi in settori quali l’innovazione della difesa, l’energia, le telecomunicazioni e l’intelligenza artificiale
  • Cena di Gala che conclude la prima giornata al Castello Reale

Il secondo giorno della visita di Stato continua a Göteborg.

Sovrani consegnano il Premio Cervantes

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna consegnano il Premio 'Miguel de Cervantes' a Luis Mateo Díez

23 aprile 2024

​Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno consegnato il Premio di Letteratura in Lingua Spagnola “Miguel de Cervantes” 2023 allo scrittore spagnolo Luis Mateo Díez, “uno dei più grandi narratori della lingua spagnola, erede dello spirito di Cervantes.

Premio Miguel de Cervantes

Il Premio “Miguel de Cervantes” per la letteratura in lingua spagnola è il più alto riconoscimento dato all'opera creativa di scrittori spagnoli e latinoamericani.

Il prestigioso Premio Cervantes 2023 è stato assegnato a Luis Mateo Díez per il suo contributo eccezionale alla letteratura spagnola. La cerimonia, presieduta da Re Felipe e Regina Letizia di Spagna, si è svolta con grande pompa all'Università di Alcalá. L'evento ha visto la partecipazione di illustri personalità e ha sottolineato l'importanza della cultura letteraria spagnola.

L'Arrivo e l'Inizio Cerimoniale

Il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati accolti calorosamente dal Presidente del Governo, Pedro Sánchez, ed da altre autorità significative. Dopo i saluti iniziali e gli onori militari, i sovrani hanno preso posto al tavolo presidenziale, dando inizio alla cerimonia con l'esecuzione dell'inno nazionale.

Premiazione

Il Ministro della Cultura e il Direttore Generale dei Libri hanno introdotto il Premio Cervantes, enfatizzando la laurea di Luis Mateo Díez come uno dei narratori più influenti della lingua spagnola, paragonato persino a Miguel de Cervantes per il suo stile narrativo innovativo e la profondità tematica.

Discorso del Re 

Nel suo discorso il Re Felipe ha reso omaggio alla letteratura spagnola e alla figura di Luis Mateo Díez, ed ha espresso il suo piacere e della Regina di partecipare a questo evento culturale significativo nella città di Alcalá, un luogo che si anima di letteratura attraverso varie manifestazioni.

Il Re Felipe ha lodato Luis Mateo Díez come un maestro della narrativa spagnola, erede dello spirito di Cervantes, capace di superare le avversità attraverso la creazione di mondi e storie immaginarie. Ha evidenziato l'influenza della tradizione orale e dei classici nella formazione di Díez, che ha saputo fondere fantasia e realtà in un tessuto narrativo ricco e suggestivo.

Il tema del viaggio, ricorrente nelle opere di Díez, è stato descritto dal Re come una metafora di esplorazione della vita e della condizione umana, dove il viaggio diventa un mezzo per vivere oltre i limiti della realtà.

Concludendo, il Re Felipe ha celebrato la narrativa di Díez come un ampliamento dell'orizzonte della realtà, un viaggio che arricchisce la comprensione umana e un tributo duraturo alla tradizione letteraria spagnola, e si è congratulato con Luis Mateo Díez per il suo prezioso contributo alla letteratura, enfatizzando l'importanza della sua opera come legame vitale con il patrimonio cervantino.

Luis Mateo Díez

Luis Mateo Díez è noto per la sua abilità nel mescolare elementi colti e popolari, creando opere che esplorano la complessità della condizione umana con umorismo e saggezza. La sua vasta opera include romanzi, racconti e saggi che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, consolidando il suo posto come pilastro della letteratura spagnola.

L'Impegno dei Reali Spagnoli per la Cultura

Il Re Felipe e la Regina Letizia continuano a supportare la cultura e le arti in Spagna, come dimostrato dalla loro presenza e partecipazione al Premio Cervantes. La loro dedizione non solo eleva gli eventi culturali, ma rafforza l'importanza della letteratura spagnola a livello mondiale.