Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 15, 2024

Filippo del Belgio compie 64 anni

Il Re Filippo del Belgio festeggia il suo 64° compleanno.

15 aprile 2024

Sua Maestà il Re Filippo è nato il 15 aprile 1960 nel Castello Belvedere a Laeken in Belgio, come il primo figlio di Re Alberto II e della Regina Paola.

Il 31 luglio 1993, suo zio Re Baldovino muore per un attacco cardiaco mentre era in vacanza nella "Villa Astrid" a Motril in Spagna. Gli succede suo padre, re Alberto II, e di conseguenza Filippo diventa erede al trono belga col titolo di Duca di Brabante, il titolo tradizionalmente dato all'erede del trono belga.

Filippo è salito al trono nel luglio 2013 dopo l'abdicazione di Re Alberto II del Belgio.

Filippo ha sposato la contessa Matilde d'Udekem d'Acoz (ora regina Matilde), da cui ha 4 figli: la Principessa ereditaria Elisabetta, nata il 25 ottobre 2001; il Principe Gabriele, nato il 20 agosto 2003; il Principe Emanuele, nato il 4 ottobre 2005; la Principessa Eleonora, nata il 16 aprile 2008.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo del Belgio visita il Polo Spaziale a Uccle

Interessato all'aerospaziale fin dalla tenera età, il principe Filippo decide di intraprendere l'addestramento militare nell'Aeronautica Militare, dove consegue il brevetto di pilota da caccia, ed  in seguito completa la sua formazione militare con la licenza per diventare paracadutista e comandante.

Il principe Filippo prosegue i suoi studi all'estero : all'Università di Oxford (Regno Unito) e due anni presso l'Università di Stanford (USA), ha conseguito un master in scienze politiche.

La morte di re Baldovino nel 1993 segna una svolta nella vita del principe Filippo. Diventa l'erede al trono dopo che suo padre, il re Alberto II, sale al trono. Da allora in poi, il suo ruolo pubblico avrà la precedenza. 

Nel 1993, il principe Filippo ha assunto la presidenza onoraria dell'Agenzia per il commercio estero (ABH). Nei vent’anni successivi guidò non meno di 85 missioni economiche. Dopo la sua ascesa al trono nel 2013, è rimasto presidente onorario dell'agenzia ed ha chiesto a sua sorella, la principessa Astrid, di rappresentarlo nelle missioni economiche.

Con la creazione del Fondo Principe Filippo nel 1998, promuove il dialogo tra cittadini di diverse comunità linguistiche e incoraggia un maggiore riconoscimento reciproco e rispetto per l'individualità e la cultura di ciascuno.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo dei Belgi al Parlamento europeo a Bruxelles tiene un discorso

In qualità di capo dello Stato, il Re riceve in udienza i membri del governo federale , parlamentari, nonché rappresentanti dell'economia, della società, della cultura e della scienza, università, ambienti militari e l’industria dei media. Il Re riceve anche molti dignitari stranieri come capi di Stato o ambasciatori.

Inoltre, il Re si reca regolarmente all'estero per promuovere l'immagine positiva del Belgio e per evidenziare e rafforzare le relazioni con i paesi interessati. 



Sultano dell'Oman

Il sultano dell'Oman e il principe ereditario eseguono la preghiera dell'Id al-Fitr

10 aprile 2024

Nella  grande moschea Sayyida Fatima bint Ali a Muscat, il Sultano ed il Principe Ereditario Theyazin hanno partecipato alla preghiera dell'Id al-Fitr, un momento che segna la fine del Ramadan, il mese sacro di digiuno per i musulmani

Questa preghiera è stata presieduta dal Sultano Haitham bin Tariqa, a capo del Sultanato dal 2020, che era accompagnato dal figlio, il Principe Ereditario Theyazin.

il Principe Ereditario Theyazin  è anche Ministro della Cultura, della Gioventù e dello Sport. 

Durante la cerimonia, sono stati espressi importanti messaggi sulla generosità e moralità, e si è enfatizzato l'importanza di mantenere valori comuni per preservare l'umanità e risvegliare la coscienza umana di fronte alle sfide contemporanee.

Id al-Fitr

Nella cultura islamica, la ʿīd al-fiṭr, in italiano festa della rottura del digiuno, è la festa che segna la fine del mese lunare del Ramaḍān e quindi la fine del digiuno religioso.

Si tratta della seconda festività islamica più importante dopo la "festa del sacrificio" (Id al-adha), celebrata nel mese del pellegrinaggio. In relazione a quest'ultima, conosciuta anche come ʿīd al-kabīr (festa maggiore), la prima è detta ʿīd al-ṣaghīr (festa minore).

Sultano Haitham 

Oltre ad essere  un momento di profonda spiritualità. le celebrazioni dell'Eid al-Fitr, presiedute dal Sultano Haitham bin Tariq, mettono in evidenza l'impegno del Sultano Haitham a mantenere e promuovere i valori di unità e continuità, fondamentali per la coesione sociale e la stabilità politica del paese. La sua guida, caratterizzata da saggezza e visione a lungo termine, si riflette in queste celebrazioni che uniscono il popolo omanita sotto la stessa visione di progresso e prosperità.


Principe Filippo di Serbia in Montenegro

Il principe Filippo di Serbia rende omaggio alla tomba di Nicola I del Montenegro

13 aprile 2024

Il principe ereditario Filippo di Serbia ha visitato Cetinje, in Montenegro, per rendere omaggio alla tomba del re Nicola I, che riposa nella necropoli reale di Ćipur.

Il principe Filippo di Serbia è il nipote del re Pietro II di Jugoslavia ed erede dinastico di suo padre, il principe Alessandro, attuale capo della dinastia Karadjordjevic. 

Con questa vista alla necropoli reale di Ćipur ed al monastero di Cetinje, il principe Filippo si riconnette con il passato dei suoi antenati e riflette sul significato profondo di questi luoghi per la sua famiglia e per la Serbia.

Visita a Cetinje

Il principe Filippo di Serbia ha visitato Cetinje, l'antica capitale reale del Montenegro, dove ha reso omaggio alla tomba di Nicola I del Montenegro e alle sacre reliquie conservate nel locale monastero ortodosso. Durante il suo soggiorno, ha esplorato due siti di grande importanza storica e culturale:

Necropoli Reale di Ćipur

Filippo ha visitato la chiesa della Natività della Vergine, costruita sulle rovine del monastero di Crnojević da Re Nicola I. Questa chiesa oggi serve come necropoli reale, custodendo i resti di Nicola I e di sua moglie, Milena. Il principe Filippo ha espresso un profondo legame emotivo con il luogo, riconoscendo l'importanza storica e i legami della sua famiglia con Cetinje.

Il principe serbo Filippo

Il principe serbo Filippo ha affermato : "È sempre una sensazione speciale essere a Cetinje e nel monastero di Cetinje, uno dei monasteri più importanti della Chiesa ortodossa serba!.

Il principe Filippo ha sottolineato l'importanza del monastero per la Chiesa ortodossa serba e per la sua famiglia, ricollegandosi così alla dinastia Petrovich-Njegosh che ha fondato il monastero nel 1701.

Monastero di Cettigne

L'attuale monastero venne costruito per volontà del principe-vescovo Danilo I Šćepčev Petrović-Njegoš, capostipite della Casa Reale montenegrina, tra il 1701 ed il 1704. 

Il monastero di Cettigne è un monastero serbo ortodosso situato a Cettigne, la capitale storica del Montenegro.  Al suo interno sono custodite alcune reliquie come la mano destra di San Giovanni Battista, i resti di San Pietro di Cettigne e un frammento della Croce di Cristo.

Nicola I

Nicola I Mirkov Petrović-Njegoš  era nato a Njeguši, il 7 ottobre 1841 e morto a Montpellier, 1º marzo 1921, primo re e fondatore del regno del Montenegro.