Articoli in evidenza:

martedì, aprile 16, 2024

Margherita di Danimarca compie 84 anni

La Regina Margherita di Danimarca festeggia il suo 84° compleanno

16 aprile 2024

La Regina Margherita di Danimarca è nata nel Palazzo di Amalienborg a Copenaghen, il 16 aprile 1940, figlia maggiore di Re Federico IX e della Regina Ingrid di Danimarca.

Nel 1967, Margherita ha sposato Enrico de Laborde de Monpezat, da cui ha avuto 2 figli maschi: il Principe Ereditario Federico (nato nel 1968, poi diventato Re X) ed il Principe Joachim (nato nel 1969).

La Regina Margherita ha celebrato il suo Giubileo del Rubino nel 2012, ed è il secondo sovrano danese regnante più longevo dopo Re Cristiano IV, che regnò per 60 anni dal 1588-1648.

Margherita è salita al trono il 14 gennaio 1972 dopo la modifica della legge di successione del 1953, che ha permesso a una donna di ereditare il trono. La regina ha governato la Danimarca, inclusi territori come la Groenlandia e le Isole Faroe, per oltre cinquant'anni.

LEGGI ANCHE : Il nuovo Sovrano di Danimarca è Re Federico X 

Il Giubileo d'Oro e l'Abdicazione

Il suo giubileo d'oro è stato celebrato nel 2022. Due anni dopo, il 14 gennaio 2024, in coincidenza con l'anniversario del suo regno, Margherita ha abdicato a favore del suo figlio maggiore, il re Federico X, segnando la fine del suo lungo Regno

LEGGI ANCHE : L'abdicazione della regina Margherita rafforza il legame tra la Monarchia ed il popolo danese.

Le Foto Celebrative

A differenza degli anni precedenti, questo compleanno non ha visto grandi celebrazioni pubbliche, ma la Casa Reale danese ha rilasciato due nuove foto della Regina Margherita : una la ritrae serena e sorridente davanti a una finestra; l'altra in movimento, appoggiata a un bastone, con accanto uno dei suoi cani.

Nelle foto si nota la spilla indossata dalla Regina Margherita, che è stata disegnata per il suo giubileo d'oro, decorata con simboli danesi, che simboleggia l'amore della Regina per il suo popolo e la forza della Danimarca.

Re Felipe di Spagna Presiede Giuramento

Il Re Felipe presiede le cerimonie di giuramento della Guardia Civile a Valdemoro e Baeza, simbolo del legame tra la Corona e le Forze Armate spagnole.

12 aprile 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia di giuramento o promessa davanti alla Bandiera della Spagna del 129° Promozione della Scala di Caporali e Guardie della Guardia Civile e del 170° del Collegio delle Giovani Guardie della Guardia Civile di Valdemoro (Madrid ).

Accoglienza e Inizio Cerimonia

Il Re Felipe VI è arrivato a Valdemoro, dove è stato accolto da figure chiave come il Ministro degli Interni Fernando Grande-Marlaska Gómez e altri dignitari. Questa è stata una visita significativa, poiché segna la prima volta che il Re Felipe visita l'Accademia dei Caporali e delle Guardie della Guardia Civile a Baeza come Re.

Il Giuramento

La cerimonia del giuramento si è svolta davanti alla Bandiera della Spagna, con 2.039 studenti che hanno giurato fedeltà. Il Re ha assistito all'evento dalla tribuna reale, simbolo del suo supporto e del suo ruolo cerimoniale.

Discorsi e Omaggi

Dopo il giuramento, il Colonnello Eugenio Ruiz Trillo ha tenuto un discorso. È seguito un omaggio a coloro che hanno sacrificato la vita per la Spagna, includendo la lettura del Decalogo della Guardia Civile e l'inno ufficiale.

Conclusione dell'Evento

La cerimonia si è conclusa con una parata militare, un evento che non solo rafforza il legame tra la Corona e le Forze Armate, ma riafferma anche l'importanza della tradizione e del rispetto nella Guardia Civile.


Eleonora del Belgio compie 16 anni

La principessa Eleonora festeggia il suo 16° compleanno

16 aprile 2024

La principessa Eleonora del Belgio è la seconda figlia e la più giovane dei 4 figli del Re Filippo e della regina Matilde del Belgio.

Eleonora, principessa del Belgio, è nata ad Anderlecht il 16 aprile 2008.

La principessa Eleonora è stata battezzata il 14 giugno 2008 nella cappella del castello di Ciergnon ed il suo padrino era il conte Sebastiano von Westphalen zu Fürstenberg e le sue madrine la principessa ereditaria Vittoria di Svezia e la principessa Claire del Belgio.

La principessa Eleonora è una studentessa del Sint-Jan Berchmanscollege a Marollen, a Bruxelles, e studia olandese, francese, inglese e suona il violino. 

Eleonora è 4° in linea di successione al trono del Belgio, dopo i fratelli maggiori la principessa Elisabetta, il principe Gabriele ed il principe Emanuele.

LEGGI ANCHE : La regina Matilde e la principessa Eleonora assistono all'opera Cassandra

Per l'occasione del 16° compleanno della principessa Eleonora sono state pubblicate due foto, che sono state scattate nella tenuta reale di Laeken 

Il 16 aprile è il giorno di nascita di numerosi reali : la regina Margherita di Danimarca festeggia il suo 84° compleanno, il granduca Enrico di Lussemburgo festeggia il suo 69°o compleanno, il principe Sebastiano il suo 32° compleanno.

C'è da notare che il compleanno della principessa Eleonora cade il giorno successivo a quello di suo padre, il re Filippo, che  il 15 aprile ha festeggiato il suo 64° compleanno.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la principessa Eleonora del Belgio, la Regina Sofia di Spagna, la Principessa Margherita e il principe Guglielmo di Lussemburgo, alla cerimonia di omaggio a Re Baldovino