Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 29, 2024

Regina Matilde Scuola Alberghiera di Gand

La Regina Matilde dei Belgio visita la Scuola Alberghiera di Gand

29 marzo 2024

Sua Maestà la Regina Matilde dei Belgio ha visitato la Scuola Alberghiera di Gand, che quest’anno festeggia il 50° anniversario del settore ristorazione e il 30° anniversario del reparto panetteria. 

La scuola enfatizza la creatività, l'imprenditorialità e l'innovazione e offre un'istruzione realistica con un proprio panificio, una macchina per il pane e quattro ristoranti pubblici. 

La Regina Matilde ha visitato vari reparti ed ha mostrato grande interesse ai vari corsi di studio, ed in particolare ai dipartimenti di ristorazione, panetteria e cioccolateria. 

Dopo la regina ha pranzato insieme agli studenti, al personale e agli ospiti, ed in onore della sua visita è stata ideata la "pralina Matilde". 

A conclusione della visita è stata fornita una breve spiegazione sul giardino delle erbe aromatiche e si è svolta l'inaugurazione ufficiale dell'arnia dei calabroni.

Aiko alla tomba dell'imperatore Jinmu

La principessa Aiko del Giappone visita il mausoleo dell'imperatore Jinmu a Kashihara

27 marzo 2024

Sua Altezza Reale la principessa giapponese Aiko, unica figlia dell'imperatore Naruhito e dell'imperatrice Masako, ha visitato il mausoleo dell'imperatore Jinmu nella città di Kashihara, nella prefettura di Nara, il secondo giorno del suo primo viaggio da sola.

Indossando un abito grigio, la principessa Aiko ha fatto un'offerta rituale shintoista tamagushi presso la tomba del mitico primo imperatore del Giappone per annunciare la sua laurea all'Università Gakushuin.

LEGGI ANCHE : La Principessa Aiko del Giappone si è laureata all'Università Gakushuin di Tokyo

La principessa Aiko il 20 marzo si è laureata in letteratura giapponese alla prestigiosa università Gakushuin, ed adesso potrà svolgere incarichi ufficiali per la Casa Imperiale, oltre a lavorare part-time per la Croce Rossa giapponese a Tokyo.

All'inizio della giornata, la principessa Aiko ha visitato il Museo storico Saiku nella città di Meiwa, nella vicina prefettura di Mie, dove leggendo le tradizionali poesie waka della poetessa medievale Principessa Shokushi, ha detto che aveva esaminato queste poesie per la sua tesi di laurea.

La principessa Aiko ha anche visitato una struttura dove i visitatori possono sperimentare i giochi praticati nel periodo Heian circa 1.000 anni fa.

Visita al mausoleo dell'imperatore Jinmu e al Santuario di Ise

Nella prima tappa del viaggio di due giorni, la principessa Aiko aveva visitato Ise Jingu, nella città di Ise, nella prefettura di Mie. 

La visita ai luoghi sacri, come il mausoleo dell'imperatore Jinmu e il Santuario di Ise, non è solo un gesto di rispetto verso i suoi antenati ma anche un modo per comunicare i suoi recenti successi accademici. La tradizione della famiglia imperiale di visitare questi siti durante eventi significativi sottolinea l'importanza della continuità e del rispetto per il passato.

LEGGI ANCHE : La Principessa Aiko del Giappone visita il Santuario di Ise

Il Futuro della Principessa Aiko

Dopo aver conseguito la laurea in letteratura giapponese, la Principessa Aiko ha annunciato che inizierà a lavorare presso la Società della Croce Rossa giapponese. Questo passo rappresenta non solo un impegno personale ma anche un contributo alla società, riflettendo i valori della famiglia imperiale.

VIDEO

Serbia e Romania : Legami Reali

Le famiglie reali del principe Filippo di Serbia e di Nicola di Romania

27 marzo 2024

Il principe Filippo di Serbia, nipote del re Pietro II di Jugoslavia, ha invitato suo cugino, Nicola di Romania, nipote del re Michele I di Romania, a trascorrere alcuni giorni con la sua famiglia in Serbia. 

Questo evento è stato è un omaggio agli antenati comuni, un momento significativo per rafforzare l'amicizia e legami tra le  famiglie reali dei due Paesi. 

Le Familiare reali di Serbia e Romania

Filippo di Serbia, insieme a sua moglie Danica, hanno accolto calorosamente Nicola di Romania e la sua famiglia in Serbia.

Questo incontro è stato caratterizzato da momenti di profondo rispetto e omaggio agli antenati comuni delle due famiglie reali, dove Nicola ed Alina Maria di Romania hanno acceso candele sulle tombe del Re Alessandro I e della Regina Maria di Jugoslavia, rendendo omaggio ai Sovrani. 

Dopo aver visitato la Chiesa di San Giorgio e l'ambientazione permanente della casa di re Pietro I, le  due famiglie si sono diretti alla "Cantina Reale" dove abbiamo avuto modo di degustare i migliori vini Sumadija. In seguito per far contento i figli, le due coppie reali si sono recati nel parco Re Pietro I.

Chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giorgio, nella località di Oplenac della città di Topola, è il mausoleo della famiglia reale serba, i Karađorđević.

La Regina Maria

Maria di Romania è stata regina consorte dei Serbi, Croati e Sloveni dal 1922 al 1929 e regina consorte di Jugoslavia dal 1929 al 1934, come moglie di Alessandro I. La regina Maria ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore del popolo serbo e rumeno, che per la sua dedizione alla cultura, all'arte e all'umanità ha contribuito ad instaurare legami di amore e amicizia tra Serbia e Romania. 

Conclusione

Questo incontro tra Filippo e Danica di Serbia con Nicola e Alina di Romania è stato un significativo momento storico ricordando gli antenati in comuni tra le due Dinastie.