Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 24, 2024

Regina Sofia di Spagna a Cracovia

La Regina Sofia di Spagna alla Conferenza Mondiale sulla Malattia di Alzheimer a Cracovia

24 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Sofia di Spagna ha presieduto la sessione inaugurale della 36° Conferenza Mondiale sulla Malattia di Alzheimer, organizzata da Alzheimer's Disease International (ADI), che si è svolta a Cracovia (Polonia).

L'evento ha visto la partecipazione di esperti per condividere informazioni su risultati, innovazioni e migliori pratiche in ricerca, cura e politica sulla demenza, continuando ad affrontare e sfidare le percezioni sulla demenza.

Conferenza aperta dalla regina Sofia

La Regina Sofia ha inaugurato la conferenza, presenziando e partecipando alle sessioni. L'evento si è svolto a Cracovia, dal 24 al 26 aprile, attirando esperti da tutto il mondo per scambiare conoscenze su trattamenti e politiche per la demenza.

La conferenza ha incluso presentazioni su una varietà di temi, come l'aggiornamento delle strategie globali e nazionali sulla demenza.

Principessa Muna Al Hussein

Durante la conferenza, la Regina Sofia ha avuto incontri significativi, tra cui quello con Paola Barbarino, direttore esecutivo di ADI, e con la Principessa Muna Al Hussein. Questi incontri hanno rafforzato la collaborazione internazionale nella lotta contro la demenza. 

Fondazione Regina Sofia

Dal 2018, la Regina Sofia ha svolto un ruolo di Ambasciatrice Onoraria dell'ADI, promuovendo la ricerca e il supporto per le malattie neurodegenerative tramite la Fondazione Regina Sofia. La sua presenza alla conferenza ha sottolineato l'impegno a lungo termine verso queste cause.

Alzheimer's Disease International

La conferenza ha rafforzato gli obiettivi dell'ADI di mantenere la demenza come priorità sanitaria globale. Con più di 1.000 delegati da 120 paesi, l'evento ha dimostrato l'importanza di un approccio coordinato e globale.

Associazione Polacca Alzheimer

L'Associazione polacca Alzheimer, fondata nel 1992 e membro dell'ADI dal 1995, ha giocato un ruolo fondamentale nell'organizzazione dell'evento. La loro missione di supporto integrale è stata un pilastro delle discussioni.


Haakon difende Ecosistema Marino

Il Principe Haakon di Norvegia incontra i subacquei volontari di Kelp Guardians per difendere l'ecosistema marino

23 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon di Norvegia ha incontrato i subacquei volontari di Kelp Guardians e ha seguito il loro lavoro il cui scopo è rimuovere i ricci di mare e ripristinare le foreste di alghe, un importante ecosistema.

Foreste di Alghe

Le foreste di alghe, essenziali per la biodiversità marina, sono minacciate da fattori ambientali negativi (pesca eccessiva e l’inquinamento) che favoriscono la proliferazione dei ricci di mare. Questi ultimi consumano eccessivamente le alghe, trasformando aree rigogliose in deserti subacquei.

Lavoro dei subacquei

Il Principe Haakon a bordo della barca Rind della Direzione norvegese della pesca ha osservato direttamente il lavoro dei subacquei, ed con l'aiuto di un drone sottomarino, hanno rimosso circa 2.000 ricci di mare, mostrando come questi interventi mirati possano rapidamente rigenerare le foreste di alghe.

Discussione e Degustazione

Dopo l'immersione, il Principe Haakoon ha incontrato a terra i volontari per discutere sull'importanza del loro lavoro e le sfide affrontate, ed alla fine tutti coloro che hanno voluto hanno potuto assaggiare la prelibatezza dei ricci di mare.

Conclusione

Il Principe Haakon, con il suo impegno e la collaborazione con Kelp Guardians, ha evidenziato l'importanza della conservazione delle foreste di alghe, sostenendo un progetto che protegge un ecosistema vitale per tutti.


Principessa Astrid a Lovanio

La principessa Astrid visita il Centro VIB-KU Leuven per la ricerca sul cervello e le malattie a Lovanio 

23 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa Astrid ha visitato a Lovanio ha visitato il laboratorio del Prof. Ludo Van Den Bosch e del Prof. Philip Van Damme presso il Centro VIB-KU Leuven per la ricerca sul cervello e le malattie . 

Nel 2023, Ludo ha ricevuto il Premio Generet per le sue ricerche sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Questo premio, gestito dalla Fondazione Re Baldovino, prevede una sovvenzione di 1 milione di euro, rendendolo il premio più prestigioso per la ricerca sulle malattie rare in Belgio e in Europa.

Il Prof. Van Den Bosch ha espresso gratitudine per la visita della principessaAstrid, affermando: "La visita della Principessa Astrid e il suo vivo interesse per la nostra ricerca sono profondamente apprezzati, poiché rappresentano un significativo riconoscimento per tutto il nostro team e forniscono ulteriore motivazione a coloro che lavorano diligentemente per comprendere questa malattia devastante su base giornaliera. Il generoso sostegno del Fondo Generet ha ci ha permesso di ampliare notevolmente i nostri sforzi di ricerca, avvicinandoci a una potenziale svolta."

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa che colpisce le cellule nervose che rendono possibile il movimento. La condizione colpisce selettivamente i motoneuroni, le cellule che comunicano con i muscoli. Di conseguenza, le persone affette da SLA perdono gradualmente il controllo dei propri muscoli fino a diventare completamente paralizzate e incapaci di parlare e respirare. La malattia è incurabile e i pazienti di solito muoiono entro due-cinque anni dalla diagnosi.