Articoli in evidenza:

martedì, marzo 26, 2024

Margherita di Romania compie 75 anni

Margherita di Romania festeggia il suo 75° compleanno

26 Mar 2024

Margherita di Romania compie 75 anni, un traguardo importante per una donna che ha dedicato gran parte della sua vita per la Romania e alla promozione dell'assistenza ai più bisognosi.

Quest'anno Margherita ha festeggiato il suo compleanno circondata dalla sua famiglia, il principe Radu e le due sorelle, la principessa Sofia e la principessa Maria, al Palazzo Elisabetta.

Margherita di Romania

Margherita di Romania è nata a Losanna, in Svizzera, il 26 marzo del 1949 ed è la figlia maggiore del re Michele I di Romania e della regina Anna di Borbone-Parma. È stata ufficialmente nominata Principessa ereditaria nel 1997 e nel 2007 è stata nominata Custode della Corona rumena. 

Dopo la scomparsa del padre, re Michele I, Margherita è Capo della Casa Reale della Romania, con il titolo di Sua Maestà Margherita, Custode della Corona.

La sua formazione

Margherita si è laureata in Sociologia, Scienze politiche e diritto internazionale presso l'Università di Edimburgo, in Scozia. Prima del 1989, ha lavorato per l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura e il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD). Nel 1989, Margherita ha lasciato le Nazioni Unite per dedicarsi alla causa della Romania, dove è arrivata nel gennaio 1990.

Fondazione Principessa Margherita di Romania

Nel 1990, Margherita ha fondato, insieme al padre re Mihai I, la Fondazione Principessa Margherita di Romania, che si dedica al sostegno di anziani e giovani in difficoltà fisiche o materiali. La fondazione è stata un grande successo e ha aiutato molte persone in difficoltà in Romania.

Matrimonio

Il 21 settembre 1996, Margherita si è sposata a Losanna con Radu Duda, che è diventato il principe di Hohenzollern-Veringen il 1º gennaio 1999 e il principe di Romania il 30 dicembre 2007. Dal maggio 2001, la coppia reale vive al Palazzo Elisabetta di Bucarest, dove si svolgono i loro impegni pubblici nella capitale, nel paese e all'estero.

I titoli di Margherita

Sua Maestà Margherita è la Sovrana degli Ordini e delle Decorazioni Reali rumeni e ha ricevuto il Colan (2017) e la Gran Croce dell'Ordine Carol I (1996), Gran Croce dell'Ordine della Corona di Romania (2011), Gran Croce dell'Ordine di Malta (2003), il titolo di Cavaliere della "Legione d'Onore" della Repubblica Francese (2009) e Gran Croce dell'Ordine di Santa Elisabetta del Portogallo (2012).

I suoi impegni pubblici

Margherita di Romania è membro onorario dell'Accademia della Repubblica di Moldova, presidente della Società Nazionale Rumena della Croce Rossa, della Fondazione Reale Margherita di Romania, dell'Associazione della Casa di Sua Maestà e della Fondazione della Collezione della Famiglia Reale Rumena.

Margherita è impegnata da molti anni in iniziative di beneficenza e di sostegno ai meno fortunati, ed ha collaborato con numerose organizzazioni a scopo benefico, tra cui la Croce Rossa e la Fondazione Principe di Galles. 

Inoltre è sostenitrice della cultura romena e della promozione della immagine  della Romania all'estero, ed è membro dell'Accademia Rumena, una prestigiosa istituzione che si occupa della conservazione e della valorizzazione dell'arte e della cultura rumena.

La Principessa Margherita ha anche dato il suo sostegno a numerose iniziative volte alla protezione dell'ambiente, tra cui il progetto "Foreste per la vita", che ha portato alla piantumazione di migliaia di alberi.


Principe Giuliano compie 3 anni

Il principe Giuliano di Svezia festeggia il suo 3° compleanno

26 marzo 2024

Il principe Giuliano Herbert Folke, duca di Halland è nato il 26 marzo 2021 all'Ospedale Danderyd, il più giovane e il terzo figlio del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia. 

Il suo battesimo ha avuto luogo il 14 agosto 2021 nella Cappella del Palazzo di Drottningholm. 

La principessa Sofia e il principe Carlo Filippo hanno 3 figli maschi, il principe Alessandro, nato nel 2016, il principe Gabriele, nato nel 2017 e il principe Giuliano nato il 26 marzo 2021.

Il principe Giuliano è l'ottavo ed ultimo nipote del re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia, e 7° in linea di successione al trono svedese, dopo i suoi due fratelli, Alessandro e Gabriele (5° e 6°), suo padre, Carlo Filippo (4°), i suoi cugini Estelle e Oscar (2° e 3°), e sua zia, la principessa ereditaria Vittoria (1°).

Tutti i membri della  famiglia reale di Svezia  portano un titolo ducale. Il principe Carlo Filippo è duca di Värmland, il principe Alessandro è duca di Södermanland, il principe Gabriele è duca di Dalarna (Dalecarlia) ed il principe Giuliano è duca di Halland.

Ricordo che nell'autunno del 2019, il re Carlo XVI Gustavo riformò la Casa Reale, ed ha revocato il titolo di Altezza Reale e l'appartenenza alla Casa Reale ai figli della Principessa Maddalena e del principe Carlo Filippo.  Solo i figli della figlia maggiore (la principessa ereditaria Vittoria) mantengono i titoli di principi e principesse e membri della famiglia reale.

Il principe Giuliano è l'unico nipote nato dopo questa decisione che non ha mai avuto l'onore di aver il titolo di altezza reale.

lunedì, marzo 25, 2024

Principessa Anna a Lockerbie

La principessa Anna onora le Vittime dell'Attentato di Lockerbie

25 marzo 2024

Sua Altezza Reali la principessa Anna si è recata ail Giardino della Memoria di Lockerbie per rendere omaggio alle vittime dell'attentato terroristico di Lockerbie deponendo una corona di fiori al memoriale della città.

La principessa ha anche visitato il centro visitatori del Dryfesdale Lodge, recentemente ristrutturato, che funge da centro commemorativo per le vite perse durante il bombardamento del volo Pan Am 103. Duecentosettanta persone furono uccise quando il volo Pan Am 103 esplose nel cielo sopra Lockerbie sul sera del 21 dicembre 1988.

Il Disastro Aereo di Lockerbie

Il 21 dicembre 1988, un Boeing 747 esplose sopra il villaggio di Lockerbie, nel distretto di Dumfries e Galloway, provocando la morte di tutti i 259 passeggeri e membri dell'equipaggio, oltre a 11 residenti del villaggio. La detonazione di una bomba causò il disastro, con Muammar Gheddafi che si assunse la responsabilità nel 2003.

La Visita della Principessa Anna a Lockerbie

Durante la visita, la principessa Anna ha reso omaggio alle vittime dell'attentato, visitando il memoriale nel giardino commemorativo di Lockerbie e deponendo una corona di fiori. Il Lord Luogotenente di Dumfries ha accolto la principessa reale, elogiando la sua presenza e ricordando la vivacità della città insieme alla devastazione causata dall'attacco.

La principessa Anna si è commossa fino alle lacrime mentre onorava le vittime dell'attentato. Ha camminato attraverso il Giardino della Rimembranza nel cimitero di Dryfesdale, rendendo omaggio alle persone uccise nell'attacco. Ha posato la sua ghirlanda davanti al muro con i nomi delle vittime, chinando la testa in un atto di commemorazione.

Conclusioni

La visita della principessa Anna a Lockerbie è stata un tributo commovente alle vittime dell'attentato di Lockerbie. Attraverso gesti di rispetto e partecipazione alle cerimonie commemorative, la principessa reale ha onorato coloro che hanno perso la vita in questa tragedia, che con la sua presenza ha evidenziato l'importanza di ricordare e commemorare gli eventi storici, assicurando che il sacrificio delle vittime non venga dimenticato.