Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 25, 2024

Enrico e Maria Teresa con gli studenti

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo incontrano gli studenti del Liceo Maacher

23 aprile 2024

Sempre molto attenti alle sfide dell'istruzione in Lussemburgo, Le Loro Altezze Reali il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno voluto incontrare gli studenti del Liceo Maacher, situato a Grevenmaacher, che accoglie quasi 1.220 studenti delle scuole superiori. 

Nel corso della visita, ricca di incontri, il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno voluto conoscere il programma scolastico in cui compaiono molti temi di tendenza, tra cui l’opportunità ai giovani di prepararsi per il loro futuro e di prosperare attorno alla tecnologia, all'ambiente, alla salute, alla scienza, agli affari sociali o anche all'arte e all'artigianato.

LEGGI ANCHE : La Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo al Télévie 2024 contro il cancro

il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno scoperto anche lo spirito imprenditoriale degli studenti alla guida di piccole imprese: “Natierlech Energy”, “Lët'z Plant”, “House of Resin” e “Liquid Soap”. Lo spirito creativo e la maturità degli imprenditori in erba furono premiati dalla Coppia Granducale.

La visita si è conclusa con un incontro con gli insegnanti, molto motivati ​​a presentare i loro progetti educativi innovativi.

LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo alla apertura di LUXMUN 2024

Premio Regina Matilde

La regina Matilde del Belgio consegna il premio 'Vedo, Penso Fatto' della sua Fondazione

24 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio ha consegnato i Premi Regina Matilde  "I SEE, IDEA, I DO" della Fondazione Regina Matilde ad una cerimonia che si è svolta al Palazzo Reale di Bruxelles. 

Prima della cerimonia di premiazione, la Regina Matilde ha parlato con i giovani che hanno realizzato i 14 progetti selezionati, e con i presidenti della giuria giovanile che ha scelto i vincitori.

LEGGI ANCHE : La Regina Matilde del Belgio alla conferenza mondiale sul Cacao

Ogni anno, la Fondazione Regina Matilde sostiene decine di iniziative in Belgio che danno potere ai bambini e ai giovani vulnerabili.

Il bando del progetto “I SEE, IDEA, I DO” fornisce specificamente supporto e orientamento professionale ai giovani che cercano soluzioni alle sfide locali e mira quindi a incoraggiare l’imprenditorialità sociale tra i giovani.

LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio promuove  la educazione finanziaria

All'evento la regina del Belgio ha tenuto un discorso, ed il  Premio Regina Matilde è stato assegnato al progetto “De Trappen” del Museo Reale di Belle Arti di Anversa. Questo progetto consente “ai giovani vulnerabili di avvicinarsi alla cultura  e di evadere dalla loro difficile vita quotidiana

Inoltre questo progetto consente ai giovani provenienti da contesti vulnerabili di partecipare a laboratori, partecipare a festival, effettuare tour e visitare mostre. 


Regina Visita Taal aan Zee

La regina Maxima dei Paesi Bassi visita la  Fondazione Taal aan Zee, all'Aia

24 aprile 2024

Sua Maestà la regina Máxima dei Paesi Bassi ha visitato la Fondazione Taal aan Zee all'Aia, che offre formazione linguistica a donne, rifugiati e richiedenti asilo. 

Durante la visita, la Regina olnadese ha partecipato a diverse attività educative e ha sottolineato l'importanza dell'integrazione linguistica per favorire l'autosufficienza e l'ingresso attivo nella società.

Fondazione Taal aan Zee

La Regina Máxima ha visitato la Fondazione Taal aan Zee, situata all'Aia, in occasione del decimo anniversario dell'organizzazione. La fondazione è nota per i suoi sforzi nel fornire corsi di lingua olandese principalmente a donne, rifugiati e richiedenti asilo di lingua straniera, con l'obiettivo di facilitare la loro integrazione nella società olandese.

LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi visita il museo Schoenenkwartier a Waalwijk

Impegno Educativo 

Taal aan Zee si avvale di oltre 330 volontari che ogni anno aiutano circa 1.400 studenti. Le attività didattiche non si limitano alla sede centrale; vengono anche organizzate presso abitazioni private di persone vulnerabili e nei pressi di scuole e centri comunitari. Un notevole esempio di collaborazione è il progetto "Language in the Library", realizzato con la Biblioteca dell'Aia, che prevede attività congiunte tra studenti e compagni di lingua.

Partecipazione della Regina 

Durante la visita, la Regina Máxima ha preso parte ad una lezione di lettura e a un corso per non madrelingua ipovedenti, ed ha anche avuto l'opportunità di apprendere più a fondo il funzionamento del progetto "La lingua in biblioteca". 

Importante è stato il suo dialogo con gli insegnanti e gli studenti di Taal aan Zee, focalizzandosi sugli effetti trasformativi delle lezioni di lingua sulla vita degli individui.

LEGGI ANCHE : La famiglia reale olandese al concerto del Giorno del Re a Emmen

Taal aan Zee e Gymnasium Haganum

La visita si è conclusa con la firma di un accordo di collaborazione tra Taal aan Zee e il Gymnasium Haganum, una scuola che incoraggia i propri studenti a partecipare a iniziative di volontariato. La presenza degli studenti dell'Haganum durante la visita ha sottolineato l'importanza di coinvolgere i giovani in attività di volontariato sin da un'età precoce.

Regina Máxima

L'impiego personale della Regina Máxima in iniziative come la visita a Taal aan Zee illustra il suo ruolo attivo nel promuovere progetti che migliorano l'integrazione e l'autosufficienza delle comunità vulnerabili nei Paesi Bassi. La sua partecipazione non solo rafforza la visibilità di tali iniziative, ma ispira anche ulteriore supporto e impegno da parte di altri settori della società.