Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 24, 2024

Scudo del principe ereditario Cristiano

Lo scudo dello stemma del principe ereditario Cristiano nella Cappella dei Cavalieri nella Chiesa del Castello.

23 aprile 2024

In occasione di una visita privata del Museo di Storia Nazionale al Castello di Frederiksborg a Hillerød per Sua Maestà il Re Federico X, Sua Altezza Reale il Principe Ereditario e Sua Maestà la Regina Margherita, lo scudo da cavaliere elefante del Principe ereditario è stato appeso nella Cappella dei Cavalieri nella Chiesa del Castello.

Lo scudo è stato realizzato dal pittore dello stemma Ronny Skov Andersen, in continuazione del raggiungimento della maggiore età, del principe Cristiano che ebbe l'onore di essere insignito dell'Ordine dell'Elefante da sua nonna la Regina Margherita.
In seguito quando Federico X succedette alla madre a gennaio, gli altri tre figli del nuovo sovrano (Isabella, Vincenzo e Giuseppina) divennero automaticamente cavalieri e dame dell'Ordine dell'Elefante. Secondo gli statuti dell'Ordine dell'Elefante, i figli del sovrano dell'ordine sono automaticamente membri dell'ordine.

Lo scudo riflette lo stemma e il titolo del principe ereditario all'epoca dello scorso autunno, quando lo scudo fu completato. È tradizione che gli scudi dei cavalieri elefanti non cambino, anche se il cavaliere in questione cambia successivamente titolo o stemma. In quanto principe danese, il principe ereditario porta lo stemma reale danese, istituito più recentemente dalla regina Margherita dopo l'ascesa al trono nel 1972.

Lo scudo è diviso in quattro campi dalla Croce di Dannebrog che rappresentano le nazioni del regno. Il 1° e il 4° campo sono lo stemma del Regno di Danimarca, in campo dorato i tre leoni blu incoronati circondati da nove cuori rossi. Nel 2° campo si possono vedere i due leoni blu dello Jutland meridionale in campo dorato. Il 3° campo è diviso in altri tre campi, tutti blu. Qui puoi vedere tre corone d'oro, che in realtà sono lo stemma della Svezia, ma che si trovano nello stemma reale danese a ricordare l'unione dei tre regni nordici. Allo stesso tempo si vede un ariete d'argento, che è l'arma delle Isole Faroe e risale al XIV secolo. Infine si vede un orso d'argento, che è lo stemma della Groenlandia dal 1660. Al centro dello scudo del cuore si vedono in campo dorato le due travi rosse di Oldenburg, lo stemma dinastico della famiglia reale.

Lo scudo è tenuto da due uomini selvaggi, conosciuti come portatori dello scudo dai tempi di Cristiano  I, ed  è è drappeggiato con uno stemma foderato di ermellino. 

Lo stemma del principe ereditario è sormontato da una corona semplice e non da una corona reale, che fu introdotta nel 1693 dal re Cristiano V. A differenza della corona del re, la corona del principe ha solo tre cerchi visibili e una perla in cima. L'iscrizione latina attorno allo scudo è "CHRISTIAN PRINCIPES DANIAE DIE XV OCTOBRIS AN : MMXXIII "


Re Carlo concede nuove nomine agli Ordini

Il re Carlo concede nuove nomine agli Ordini della Giarrettiera, del Bagno, dell'Impero Britannico e dei Compagni d'Onore

23 aprile 2024

In occasione del giorno di San Giorgio, patrono dell'Inghilterra, Sua Maestà il re Carlo III ha concesso una serie di nuove nomine agli Ordini della Giarrettiera, del Bagno, dell'Impero Britannico e dei Compagni d'Onore diventate subito effettive, anche ad alcuni membri della sua Famiglia. 

  • La Duchessa di Gloucester è stata nominata Dama Compagna dell'Ordine della Giarrettiera.
  • Il Principe di Galles è stato nominato Gran Maestro dell'Ordine del Bagno
  • la Regina Camilla è stata nominata Gran Maestro e Principale Dama dell'Ordine dell'Impero Britannico 
  • la Principessa del Galles è entrata a far parte dell'Ordine delle Compagne d'Onore.
La nomina di  dama reale dell'ordine dei Compagni d'Onore alla principessa del Galles è un onore eccezionale, in quanto finora nessun membro della famiglia reale ha aderito a questo ordine,  che solitamente è riservato a persone che hanno dato un contributo eccezionale alla scienza, alla medicina, alle arti, alla letteratura o anche alla politica del Paese.

La Principessa del Galles divenne la prima dama reale di questo ordine fondato nel 1917 dal re Giorgio V.

Ordine della Giarrettiera

L'Ordine della Giarrettiera è il più antico e anziano Ordine cavalleresco della Gran Bretagna. Ogni anno viene celebrato con una processione e un servizio nel parco del Castello di Windsor.                              La nomina dei Cavalieri e delle Dame della Giarrettiera avviene tramite dono del Re (cioè senza il consiglio del Primo Ministro). Le nomine all'Ordine della Giarrettiera rientrano quindi nella stessa categoria dell'Ordine del Cardo, dell'Ordine al Merito e dell'Ordine Reale Vittoriano, anch'essi donati dal Re. L'annuncio di oggi porta il numero dei Compagni a 21 (su un massimo di 24

Ordine più Onorevole del Bagno 

L'Ordine più Onorevole del Bagno fu fondato dal re Giorgio I nel 1725, anche se si ritiene che risalga all'VIII secolo. Viene assegnato ai membri del servizio militare o civile per un servizio esemplare.

L'Ordine dell'Impero Britannico 

L'Ordine dell'Impero Britannico fu istituito dal re Giorgio V nel 1917 per onorare uno spaccato più ampio della società, sia militare che civile.

Ordine dei Compagni d'Onore

L'Ordine dei Compagni d'Onore è stato fondato da Re Giorgio V nel 1917 per riconoscere risultati eccezionali nelle arti, nelle scienze, nella medicina e nel servizio pubblico. 


martedì, aprile 23, 2024

Re di Svezia riceve presidente finlandese

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia ricevono il presidente finlandese a Stoccolma

23 - 24 aprile 2024

Come tradizione i neoeletti presidenti finlandesi compiono il loro prima viaggio all'estero in Svezia, visto il forte legame speciale tra le due Nazioni. 

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo  e la Regina Silvia di Svezia  hanno ricevuto il presidente finlandese Alessandro Stubb, e sua moglie Susanna Innes-Stubb, su invito del re svedese, in una cerimonia di stato al Palazzo reale di Stoccolma. 

Alla cerimonia di benvenuto erano presenti anche la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia.

Accoglienza e Cerimonie Iniziali

Il presidente Stubb e sua moglie sono stati calorosamente accolti da Re Carlo Gustavo e dalla Regina Silvia a Stoccolma, con una cerimonia di benvenuto al Palazzo Reale, dove hanno partecipato anche i membri della famiglia reale svedese.

Il presidente finlandese ha percorso in carrozza le strade di Stoccolma, fino a raggiungere il palazzo reale di Stoccolma. Lungo tutto il ponte sono state issate le bandiere svedese e finlandese. Nel cortile d'onore del palazzo reale si è svolta la cerimonia di benvenuto, ed  i due capi di Stato hanno ispezionato una truppa di granatieri della guardia reale, prima di ascoltare solennemente i due inni nazionali.

Nel Rikssalen gli ospiti finlandesi hanno salutato i rappresentanti del Riksdag e del governo, e nella Sala Vittoria hanno incontrato la principessa Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia.

Eventi e Impegni

Durante il primo giorno di soggiorno, il presidente Stubb e la First Lady hanno partecipato a diversi eventi significativi, inclusi:

  • Ricevimento a Hovstallet: Un tradizionale incontro iniziale seguito da un corteo fino al Palazzo Reale.
  • Cerimonia di premiazione: Alessandro Stubb è stato insignito dell'Ordine dei Serafini, mentre Susanna Innes-Stubb ha ricevuto la Gran Croce dell'Ordine della Stella Polare.
  • Dichiarazioni alla stampa: Entrambe i capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni presso il palazzo, sottolineando la cooperazione tra i due paesi.
  • Visite culturali e impegno sociale: La Regina Silvia e la signora Innes-Stubb hanno visitato il museo d'arte di Sven-Harry e Sätraskolan, una scuola che promuove l'attività fisica tra gli studenti.
  • Seminario Aziendale di promozione commerciale presso il Grand Hôtel, organizzato da Business Sweden, per la cooperazione tra i paesi in settori quali l’innovazione della difesa, l’energia, le telecomunicazioni e l’intelligenza artificiale
  • Cena di Gala che conclude la prima giornata al Castello Reale

Il secondo giorno della visita di Stato continua a Göteborg.