Articoli in evidenza:

martedì, aprile 16, 2024

Vittoria di Svezia Premia Agricoltori

La principessa Vittoria di Svezia consegna le medaglie d'oro ai produttori di latte

15 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha partecipato alla cerimonia di premiazione, dove sono state consegnate medaglie d'oro della Federazione degli agricoltori svedesi (LRF) agli allevatori svedesi ed il premio per l'imprenditore lattiero-caseario dell'anno. 

Alla cerimonia che si è svolta nella biblioteca Bernadotte del Castello Reale era presente anche il ministro per gli affari rurali, Pietro Kullgren.

La cerimonia

Nel suo discorso, la principessa Vittoria ha enfatizzato come l'agricoltura e in particolare la produzione lattiero-casearia siano essenziali per la sicurezza alimentare, sia come fonte di nutrimento che come fonte di autosufficienza e indipendenza in tempi di crisi. Avete compiti importanti che meritano davvero la nostra attenzione e spero che sempre più persone comprendano il vostro duro lavoro.  Grazie per il lavoro dedicato che fate e per i vostri fantastici sforzi per la Svezia”. 

Oltre alle varie medaglie, assegnate a destinatari rappresentanti diverse regioni del paese, la principessa Vittoria ha assegnato il premio "Imprenditore lattiero-caseario dell'anno 2024" a Oscar, Sven e Gun Karlsson, Vessigebro. 
Dopo la consegna della medaglia hanno parlato il presidente della LRF, Palle Borgström, e il ministro di Stato, Peter Kullgren.

Medaglia d'oro

La medaglia d'oro di LRF Milk è il riconoscimento più alto assegnato dalle associazioni lattiero-casearie per "capacità e senso di responsabilità" nel lavoro con la qualità del latte. Per qualificarsi per la medaglia d'oro è necessario essere in grado di fornire latte di prima qualità da mucche sane per almeno 23 anni. Ciò significa, tra l'altro, 16.800 mungiture e circa 1.500 campioni prelevati in azienda.

Le prime medaglie furono assegnate da Gustavo VI Adolfo nel 1958.

Il premio Produttore di latte dell'anno , ora chiamato anche Imprenditore di latte dell'anno, è stato istituito nel 2012 e viene assegnato a un imprenditore lattiero-caseario che ha sviluppato la sua azienda, è stato un modello per altri produttori di latte e ha quindi sviluppato il settore del latte.




lunedì, aprile 15, 2024

Filippo del Belgio compie 64 anni

Il Re Filippo del Belgio festeggia il suo 64° compleanno.

15 aprile 2024

Sua Maestà il Re Filippo è nato il 15 aprile 1960 nel Castello Belvedere a Laeken in Belgio, come il primo figlio di Re Alberto II e della Regina Paola.

Il 31 luglio 1993, suo zio Re Baldovino muore per un attacco cardiaco mentre era in vacanza nella "Villa Astrid" a Motril in Spagna. Gli succede suo padre, re Alberto II, e di conseguenza Filippo diventa erede al trono belga col titolo di Duca di Brabante, il titolo tradizionalmente dato all'erede del trono belga.

Filippo è salito al trono nel luglio 2013 dopo l'abdicazione di Re Alberto II del Belgio.

Filippo ha sposato la contessa Matilde d'Udekem d'Acoz (ora regina Matilde), da cui ha 4 figli: la Principessa ereditaria Elisabetta, nata il 25 ottobre 2001; il Principe Gabriele, nato il 20 agosto 2003; il Principe Emanuele, nato il 4 ottobre 2005; la Principessa Eleonora, nata il 16 aprile 2008.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo del Belgio visita il Polo Spaziale a Uccle

Interessato all'aerospaziale fin dalla tenera età, il principe Filippo decide di intraprendere l'addestramento militare nell'Aeronautica Militare, dove consegue il brevetto di pilota da caccia, ed  in seguito completa la sua formazione militare con la licenza per diventare paracadutista e comandante.

Il principe Filippo prosegue i suoi studi all'estero : all'Università di Oxford (Regno Unito) e due anni presso l'Università di Stanford (USA), ha conseguito un master in scienze politiche.

La morte di re Baldovino nel 1993 segna una svolta nella vita del principe Filippo. Diventa l'erede al trono dopo che suo padre, il re Alberto II, sale al trono. Da allora in poi, il suo ruolo pubblico avrà la precedenza. 

Nel 1993, il principe Filippo ha assunto la presidenza onoraria dell'Agenzia per il commercio estero (ABH). Nei vent’anni successivi guidò non meno di 85 missioni economiche. Dopo la sua ascesa al trono nel 2013, è rimasto presidente onorario dell'agenzia ed ha chiesto a sua sorella, la principessa Astrid, di rappresentarlo nelle missioni economiche.

Con la creazione del Fondo Principe Filippo nel 1998, promuove il dialogo tra cittadini di diverse comunità linguistiche e incoraggia un maggiore riconoscimento reciproco e rispetto per l'individualità e la cultura di ciascuno.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo dei Belgi al Parlamento europeo a Bruxelles tiene un discorso

In qualità di capo dello Stato, il Re riceve in udienza i membri del governo federale , parlamentari, nonché rappresentanti dell'economia, della società, della cultura e della scienza, università, ambienti militari e l’industria dei media. Il Re riceve anche molti dignitari stranieri come capi di Stato o ambasciatori.

Inoltre, il Re si reca regolarmente all'estero per promuovere l'immagine positiva del Belgio e per evidenziare e rafforzare le relazioni con i paesi interessati. 



Sultano dell'Oman

Il sultano dell'Oman e il principe ereditario eseguono la preghiera dell'Id al-Fitr

10 aprile 2024

Nella  grande moschea Sayyida Fatima bint Ali a Muscat, il Sultano ed il Principe Ereditario Theyazin hanno partecipato alla preghiera dell'Id al-Fitr, un momento che segna la fine del Ramadan, il mese sacro di digiuno per i musulmani

Questa preghiera è stata presieduta dal Sultano Haitham bin Tariqa, a capo del Sultanato dal 2020, che era accompagnato dal figlio, il Principe Ereditario Theyazin.

il Principe Ereditario Theyazin  è anche Ministro della Cultura, della Gioventù e dello Sport. 

Durante la cerimonia, sono stati espressi importanti messaggi sulla generosità e moralità, e si è enfatizzato l'importanza di mantenere valori comuni per preservare l'umanità e risvegliare la coscienza umana di fronte alle sfide contemporanee.

Id al-Fitr

Nella cultura islamica, la ʿīd al-fiṭr, in italiano festa della rottura del digiuno, è la festa che segna la fine del mese lunare del Ramaḍān e quindi la fine del digiuno religioso.

Si tratta della seconda festività islamica più importante dopo la "festa del sacrificio" (Id al-adha), celebrata nel mese del pellegrinaggio. In relazione a quest'ultima, conosciuta anche come ʿīd al-kabīr (festa maggiore), la prima è detta ʿīd al-ṣaghīr (festa minore).

Sultano Haitham 

Oltre ad essere  un momento di profonda spiritualità. le celebrazioni dell'Eid al-Fitr, presiedute dal Sultano Haitham bin Tariq, mettono in evidenza l'impegno del Sultano Haitham a mantenere e promuovere i valori di unità e continuità, fondamentali per la coesione sociale e la stabilità politica del paese. La sua guida, caratterizzata da saggezza e visione a lungo termine, si riflette in queste celebrazioni che uniscono il popolo omanita sotto la stessa visione di progresso e prosperità.