Articoli in evidenza:

venerdì, dicembre 31, 2021

Auguri dal Re di Thailandia

La Cartolina di auguri del Re di Thailandia

31 dicembre 2021

E' stata pubblicata la cartolina di Capodanno al popolo thailandese in coincidenza con il discorso di Capodanno che ha tenuto il re di Thailandia all'inizio del 2022.

La cartolina mostra una foto del re Maha Vajiralongkorn e della regina Suthida e c'è le firme della coppia.  

Il re Rama X nel suo messaggio del nuovo anno 2022 ha benedetto il popolo thailandese.



Galleria di foto della regina Margherita

Le foto della regina Margherita relative a tutti discorsi di Capodanno

31 dicembre 2021

Nell'ultimo giorno dell'anno, Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca tiene il discorso di Capodanno che sarà il suo 50° visto che quest'anno si celebra il giubileo d'oro del suo Regno.

Tranne poche eccezioni i vari discorsi di Capodanno sono stati tenuti nella sala dei ricevimenti del Palazzo Cristiano IX ad Amalienborg, dove la regina Margherita riceve anche il primo ministro ed il ministro degli esteri.

Per la prima volta fu Cristiano X ha tenere il discorso di Capodanno nel 1941,  negli anni Ottanta fu trasmesso radio e nel 1958 quello di Federico IX fu trasmesso in TV.

Nel sito web della Casa Reale danese è stata pubblicata una galleria di foto della regina Margherita durante tutti discorsi di Capodanno che ha tenuto durante il suo regno. Il primo risale al 1972.

Buon Anno 2022

BUON ANNO 2022

con il Tricolore del Regno d'Italia 

sul Quirinale

W il Re !



Onore a Miotto censurato dal regime

Onore a Matteo Miotto morto in Afghanistan e censurato dal regime repubblicano

31 dicembre 2021


Mi sono sempre opposto alla repubblica italiana, un sistema che fin dall'inizio ha dimostrato di avere nel suo DNA elementi anti democratici e contrari alla Storia e alla Tradizioni del nostro Paese.

In seguito la repubblica italiana è diventata, sempre di più, una oligarchia piena di privilegi, ma non pensavo che, per far piacere al regime repubblicano, i massmedia potessero addirittura ritoccare la foto di un soldato caduto in Afghanistan.


Il Caporal Maggiore degli Alpini Matteo Miotto - morto tragicamente il 31 dicembre 2010, colpito da un cecchino durante uno scontro a fuoco nell'avamposto "Snow" di Buji, nel distretto di Gulistan, provincia di Farah, in Afghanistan - aveva mostrato il Tricolore del Regno d'Italia, con le firme di amici e il nome del paese di origine, "Thiene", sul mezzo militare sul quale lui operava.

Ebbene in un clima da regime, la maggior parte dei giornali e televisioni hanno diffuso la fotografia epurata dello stemma sabaudo.

Per quello che sono riuscito a trovare nel web, la fotografia originale è stata pubblicata nella galleria di foto del Corriere della Sera e nella prima pagina del quotidiano “L’Arena” (poi riproposta a pagina 3 della stessa “Arena” in versione ritoccata....).

I mezzi di informazione nazionali, quasi esclusivamente ai piedi del regime repubblicano, hanno diffuso la fotografia epurata dello scudo sabaudo, dove è ben visibile il lavoro di bianchetto (fatto molto male) sul simbolo.

Nessun giornale ha chiesto scusa per l'errore compiuto...

Evidentemente si giunge a compiere un atto così violento e indifendibile solo se esiste una potente regia mediatica che sistematicamente vuole censurare la monarchia e i monarchici.

Per rispettare i monarchici e difendere la libertà di Stampa, invito tutti ad esprimere il loro sdegno per un sistema che, per perpetrare se stessa, non rispetta neanche un giovane soldato caduto mentre svolge il proprio lavoro.

Il Blog Monarchico si stringe attorno alla Famiglia del giovane Miotto che ha dato tutto per la nostra Patria.

Si parla di riappacificazione nazionale, ma intanto il regime si rifiuta di seppellire le salme dei Sovrani Italiani nel Pantheon di Roma ed assistiamo alla brutale cancellazione dello Stemma Sabaudo nella foto di un giovane alpino morto.

La repubblichetta ha paura della Storia e della Monarchia ...

Onore a Miotto !

W la Monarchia ! 

W la Patria !

W l'Italia !


Auguri da Margherita e Radu

Margherita di Romania el principe Radu augurano Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

31 dicembre 2021

Sua Maestà Margherita di Romania ed il principe Radu augurano Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Accanto alla foto c'è il seguente messaggio :

Vi auguriamo un anno nuovo migliore, buona salute e serenità !

Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno inviato gli auguri di Natale e Capodanno !

Precedentemente era stata pubblicata la cartolina di Natale .


William vuole aiutare i senzatetto

William vuole trasformare alcune proprietà reali in dimore per senzatetto

30 dicembre 2021

Secondo il Telegraph, Sua Altezza Reale il principe William vuole trasformare alcune proprietà reali in dimore per senzatetto, ed avrebbe già chiesto al proprio staff di esaminare alcuni edifici del Ducato di Cornovaglia per realizzare questo progetto.

Nel dicembre 2009 il principe William trascorse una notte in una strada di Londra, tra i cartoni, al fianco dei senzatetto e probabilmente questo progetto è nato  da questa dura esperienza

Non si sa quando questo progetti potrebbe rendere operativo, un giorno William erediterà il Ducato da suo padre, il Principe di Galles, ma vuole seguire l'esempio di sua madre Lady Diana a favore dei più deboli. Nel 1993 il principe William visitò per la prima volta The Passage - una charity che si occupa delle persone in difficoltà in UK - insieme a Lady Diana e al fratello Harry.

Quando visitò la struttura di The Passage William disse che sua madre Diana è ancora oggi una fonte di ispirazione e probabilmente cercherà di tramandando questa sensibilità ai suoi figli, Giorgio, Charlotte e Luigi.


giovedì, dicembre 30, 2021

Point De Vue 3828 2021

La Rivista Point De Vue n. 3828 dicembre 2021
COPERTINA

 

CONSTANTIN
DE GRECE

HARRY ET
MEGHAN 

ELISABETH II
OUVRE 
SON COEUR


Francobolli per giubileo d'oro regina Danimarca

PostNord emetterà tre francobolli per il giubileo d'oro della regina Margherita di Danimarca

29 dicembre 2021

Il 3 gennaio 2022 PostNord emetterà un foglio di tre francobolli in occasione del 50° anniversario del Regno di Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca

La regina Margherita è raffigurata in molti francobolli danesi, e la prima volta fu nel 1941 quando era principessa sul braccio di sua madre, l'allora principessa ereditaria Ingrid.

Nel nuovo francobollo si vede Margherita da regina (adesso) e come era reggente appena nominata nel 1972. Tra le due immagini lo stemma della Casa Reale danese.

La foto del 1972 era stata fotografata da Rigmor Mydtskov, mentre la nuova foto dal fotografo Tine Harden. 

PostNord è il fornitore di servizi postali che opera principalmente nei paesi nordici, come holding in una fusione tra i fornitori di servizi postali danesi e svedesi

Nuovo sitoweb Casa Reale Lussemburgo

Aggiornato il sito web della Casa Reale lussemburgo

28 dicembre 2021

La Casa Reale lussemburghese ha aggiornato il suo sito web, che ha lo stesso indirizzo URL, con un design più moderno e facile da usare in lingua tedesca ed inglese.

Inoltre la Casa Reale di Lussemburgo invita a visitare il nuovo sito augurando un Felice Anno Nuovo :

"Vi auguriamo tanta gioia nella scoperta e un felice anno nuovo"


mercoledì, dicembre 29, 2021

Principessa Kako compie 27 anni

La Principessa Kako festeggia il suo 27° compleanno

29 dicembre 2021

La principessa Kako è nata a Tokyo, il 29 dicembre 1994, ed è la seconda figlia del Principe ereditario Akishino e della Principessa Kiko, ha una sorella maggiore, la Principessa Mako (che si è trasferita negli Stati Uniti dopo essersi sposata con Kei Komuro) ed un fratello più giovane, il Principe Hisahito.

Il padre della principessa Kako, il principe Akishino, e suo fratello minore, il principe Hisahito, sono rispettivamente il primo e il secondo in linea di successione al trono, dopo che suo zio Naruhito è salito al trono.

La principessa Kako si è laureata alla International Christian University di Tokyo, ed in seguito si è dedicata ai doveri ufficiali come membro della famiglia imperiale giapponese.

La principessa Kako a maggio è diventata un'impiegata temporanea part-time della Federazione giapponese dei sordi, ed in ottobre è diventata presidente onorario della Japan Tennis Association ed ha partecipato virtualmente a un concorso di lingua dei segni per studenti delle scuole superiori nella prefettura di Tottori, dove ha salutato i partecipanti con un videomessaggio.

Nello stesso mese, la principessa Kako aveva partecipato a un evento per commemorare il centenario del movimento delle Girl Scouts in Giappone.

In occasione del compleanno l'Imperial Household Agency del Giappone ha pubblicato alcune foto della Principessa Kako scattate il 3 dicembre 2021 presso l'Akasaka Estate di Tokyo. 


Libro dedicato alla Principessa Mary

Un libro dedicata alla Principessa Mary sarà pubblicato per il suo 50° compleanno

28 dicembre 2021

Il nuovo libro "Mary HKH" sarà pubblicato il 31 gennaio 2021 poco prima del 50° compleanno della Principessa ereditaria Mary, che sarà celebrato il 5 febbraio 2022.  
Il libro descrive la vita della Principessa Mary con numerose nuove foto di fotografi danesi e internazionali che forniscono una visione della vita ufficiale e privata della principessa Mary come regina, moglie, madre, patrona di numerosi enti danesi e internazionali, oratore principale in Danimarca e all'estero, sportiva, fotografa amatoriale ed icona della moda. 

Nel libro "Mary – HRH", pubblicato dalla casa editrice danese Politikens Forlag, c'è un capitolo incentrato sul 2004, l'anno in cui ha sposato il principe ereditario Federico, e conterrà i ricordi della Principessa Mary sui momenti importanti della sua vita. 

Nella copertina del libro c'è la foto della Principessa Mary che indossa la Tiara dei rubini che fu acquistata come parure da Jean Baptiste Bernadotte per sua moglie, Desiree Clary, da indossare durante l'incoronazione di Napoleone come Imperatore dei Francesi. Jean Baptiste Bernadotte e Desiree Clary divennero in seguito re e regina di Svezia, portando con sé il set di rubini nel loro nuovo paese. in seguito i rubini arrivarono in Danimarca nel 1869 come regalo di nozze per la regina Luisa che sposò il futuro re Federico VIII. Da allora, il set di rubini è delle regine di Danimarca e adesso alla principessa ereditaria Mary dopo la morte della regina Ingrid.

Per il suo 50 ° compleanno sono previsti una serie di impegni tra il 27 gennaio e il 4 febbraio, che  includono una celebrazione della Fondazione Mary; due mostre dedicate alla principessa Ereditaria; ed una cena di gala al Castello di Rosenborg.



martedì, dicembre 28, 2021

Vittorio Emanuele III

74 anni fa moriva Vittorio Emanuele III di Savoia 

28 dicembre 1947

Vittorio Emanuele nasce a Napoli l’11 novembre 1869, figlio di Umberto I Re d'Italia e della Regina Margherita.

Sposa il 24 ottobre 1896 a Roma la Principessa Elena di Montenegro, da cui avrà 5 figli: Iolanda, Mafalda, Giovanna, Maria ed Umberto.

Principe Ereditario fino al 29 luglio 1900 con il titolo di Principe di Napoli.

Diventa improvvisamente Re d'Italia nel 1900, in seguito all'assassinio del padre, e fino al 1946, quando abdicò il 9 maggio 1946 a favore del figlio Umberto II.

Con la regina Elena, parte da Napoli in esilio volontario per raggiungere Alessandria d’Egitto, scegliendo il titolo di Conte di Pollenzo.

Ad Alessandria d'Egitto muore il 28 dicembre 1947, dove è stato sepolto per 70 anni nella chiesa di Santa Caterina.

Il 17 dicembre 2017 le spoglie del Re Vittorio Emanuele III e quelle della Regina Elena sono rientrate in Italia, e sepolte (temporaneamente) al Santuario di Vicoforte, in provincia di Cuneo.

Quando Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III potrà riposare nel Pantheon di Roma insieme a tutti i Sovrani d'Italia ?


Camilla patrona di BFBS

La duchessa di Cornovaglia patrona del servizio di radiodiffusione delle forze britanniche BFBS

20 dicembre 2021

Sua Altezza Reale la duchessa di Cornovaglia è diventata patrona del servizio di radiodiffusione delle forze britanniche .

In un video messaggio registrato, la duchessa Camilla ha affermato di essere orgogliosa di essere la Patrona, ha lodato il lavoro di BFBS e come l'organizzazione solleva il morale, crea un senso di comunità e riduce la distanza dai propri cari, ed ha anche ringraziato i militari per i “sacrifici invisibili che state facendo per tutti noi”.

Nel suo discorso la duchessa Camilla ha anche sottolineato l'importanza di mantenere un collegamento tra il personale in servizio e le loro famiglie, ricordando quando suo padre ascoltava una radio di base mentre era prigioniero di guerra durante la seconda guerra mondiale e raccontando le ultime notizie ai loro compagni .

La prima stazione radiofonica BFBS fu aperta ad Algeri nel 1943 ed oggi ha un pubblico mondiale attraverso piattaforme digitali, televisive e radiofoniche.

 

Casa Savoia e Terremoto di Messina

Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena aiutarono Messina colpita dal terremoto

28 dicembre 1908

Nel dicembre 1908 Messina e Reggio Calabria vennero rase al suolo da un devastante terremoto, che provocò oltre 120 mila morti. 

I primi ad accorrere furono la Regina Elena e Re Vittorio Emanuele III.

Vittorio Emanuele III dispose immediatamente lo stato d'assedio ed una legge approvata in fretta prevedeva stanziamenti per i terremotati e una serie di misure per proteggere l'industria solfifera.

Il Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena mostrarono subito uno slancio fuori dal comune per i superstiti. La regina Elena trasformò la nave della Regia Marina in ospedale dove furono ricoverati moltissimi superstiti, e visto che parlava il russo ed era amica dello Zar, riuscì ad obbligare le navi russe, che stavano in zona, ad intervenire in soccorso alla popolazione :  «Non è la regina d'Italia che vi parla, né la principessa del Montenegro, è una donna che vi supplica in nome di Dio e della pietà umana».

La regina Elena si comporta come un'infermiera, una suora di carità, ed aiuta i terremotati fasciando ferite, aggiustando ossa, assistendo i medici, portando conforto a chi aveva perso tutto.

Numerose testimonianze che lo attestano :

"Da due giorni la regina Elena fa la suora di carità” raccontò un ufficiale russo il 2 gennaio del 1909 al Corriere della Sera.

“Io l’ho vista ovunque, nei punti in cui maggiore era il pericolo, nelle località in cui nessuno mai prima di lei aveva osato avventurarsi”.

Una poesia pubblicata sul Corriere della Sera, il 5 gennaio 1909, di Ada Negri:

L'angelo dello Stretto la Regina Elena

"Ve n'è una fra noi, la più bella, la più nobile, quella che la sorte ha posta più in alto, che ci dà l'esempio sublime. Elena di Savoia e Montenegro ha lasciato i figli, ha messo l'abito dell'infermiera, si è fatta suora di carità, soffre tra i sofferenti, abbraccia e riveste gli orfanelli, sfida ogni stanchezza, ogni malattia, ogni pericolo anche mortale.

E' al suo posto di Regina, è al suo posto di donna.

Vi è nel suo atteggiamento una semplicità, una bellezza umana, una veemenza d'amore, d'energia, che appassionano.

Con Lei, intorno a Lei, senza tregua, senza paura, coi figli in braccio e alla gonna se non possiamo separarcene, di notte se non possiamo di giorno, con ogni atomo ogni palpito ogni vibrazione della nostra umanità dolorosa, sorelle mie d'Italia, avanti! ".

La città di Messina, grata delle opere compiute dalla Regina Elena in quei terribili giorni, eresse nel 1960 la Statua in marmo bianco di Carrara, in memoria dell'alto senso di umanità e di materna dedizione dimostrata dall'Augusta Sovrana verso i sopravvissuti.



Vittoria figlia di Emanuele Filiberto compie 18 anni

Vittoria, figlia di Emanuele Filiberto, festeggia il suo 18° compleanno

28 dicembre 2021

Vittoria è la prima figlia del Principe Emanuele Filiberto di Savoia e della Principessa Clotilde Courau, nata a Ginevra il 28 dicembre 2003.

Il principe Emanuele Filiberto ha augurato buon compleanno alla sua figlia Vittoria :

Possano tutti i tuoi sogni avverarsi e possa tu aver sempre il coraggio di seguirli… buon 18 compleanno amore mio ♥️

Il suo nome completo è Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria. Il primo nome è come il nonno, il principe Vittorio Emanuele Duca di Savoia, capo della Real Casa di Savoia. Cristina in ricordo della beata Maria Cristina di Savoia, ma anche in rispetto alle tradizioni della famiglia Coreau che impongono di chiamare le donne di casa con nomi che cominciano con la lettera «C».  Chiara in onore della santa di Assisi. Maria e Adelaide sono infine nomi ricorrenti nella dinastia Savoia.

Il battesimo di Vittoria è stato celebrato nella Basilica di Assisi il 30 maggio 2004, per una particolare devozione per la Santa Chiara, che Vittoria ha come secondo nome.

Vittoria ha una sorella più piccola che si chiama Luisa Giovanna Agata Gavina Bianca Maria, nata il 16 agosto, a Ginevra.

Vittoria è cresciuta tra Svizzera, Monaco, Italia e Francia , dove studia a Parigi.

Il 15 gennaio 2020, Il principe Vittorio Emanuele Duca di Savoia, ha annunciato la modifica delle regole di successione di Casa Savoia. ed ha abolito l'uso della legge salica imponendo la primogenitura assoluta, facendo così della nipote Vittoria la seconda erede alla Corona dopo il principe Emanuele Filiberto.

Allo stesso tempo Vittoria è diventata Principessa di Carignano e Marchesa d'Ivrea, mentre sua sorella minore, Luisa ha ricevuto i titoli di Principessa di Chieri e Contessa di Salemi.

Vorsten 14 2021

 La Rivista Vorsten n. 14 dicembre 2021

COPERTINA 


AMALIA 18


MY FIRST TIARA


PRACHT & PRAAL
IN OSLO

Buon Natale dalla Regina Rania di Giordania

Gli Auguri di Natale dalla Regina Rania di Giordania

25 dicembre 2021

Sua Maestà la Regina Rania di Giordania con una immagina
e pubblicata sul su profilo instagram ha augurato Buon Natale a tutti.

La didascalia è : 

"Buon Natale a tutti voi e che le vostre case ed i vostri cuori siano pieni di amore e gioia"

#MerryChristmas #Jordan #LoveJO




lunedì, dicembre 27, 2021

Discorso della regina visto da 9 milioni di persone

Il discorso di Natale della regina Elisabetta seguito da più di 9 milioni di persone

27 dicembre 2021

Il discorso di Natale della regina Elisabetta è sempre stato tra i programmi televisivi più visti nel Regno Unito, ma quest'anno si è rivelata particolarmente popolare, ed è stato seguito da più di 9 milioni di persone, (7,4 milioni di telespettatori sulla BBC e da 1,7 milioni su ITV),  superando tutti gli altri programmi televisiva.

Nella classifica degli ascolti il secondo è "Strictly Come Dancing Christmas Special" (BBC One) seguita da 5,8 milioni.

Nel suo discorso la regina Elisabetta aveva ricordato con affetto il principe Filippo, scomparso ad aprile all'età di 99 anni, per la sua curiosità intellettuale e le capacità di tirare fuori il divertimento da ogni situazione, e la frase che ha più colpito i sudditi è stata : "Sebbene sia un momento di grande felicità e buon umore per molti, il Natale può essere difficile per coloro che hanno perso i propri cari. Quest'anno, soprattutto, ho capito perché".


Maria Laura fidanzata con William Isvy

La principessa Maria Laura si è fidanzata con William Isvy

27 dicembre 2021

La principessa Maria Laura del Belgio si è fidanzata con il banchiere d'investimenti William Isvy.

Il palazzo reale belga ha pubblicato due foto dei fidanzati con la didascalia: "La principessa Maria Laura e il signor William Isvy sono fidanzati. Il matrimonio avrà luogo nella seconda metà del 2022. Congratulazioni ai futuri sposi !"

Maria Laura e William lavorano e vivono a Londra.

La principessa Maria Laura è la figlia maggiore della principessa Astrid e del principe Lorenz e nipote del re belga Filippo. Maria Laura è analista nel settore dei cambiamenti climatici presso Children's Investment Fun Foundation (CIFF).

William Isvy è nato a Parigi da madre britannica e padre franco-marocchino, ma ha trascorso gran parte della sua infanzia a Londra, e lavora nella gestione patrimoniale. 



Camilla parla del suo amore per la lettura

La duchessa Camilla alla BBC Radio 4 parla del suo amore per la lettura

26 dicembre 2021

La duchessa di Cornovaglia , intervista al programma Today di BBC Radio 4, ha spiegato il suo amore per la lettura ed ha rivelato i suoi libri d'infanzia preferiti.

Parlando con Lord Dobbs, la duchessa Camilla ha affermato che da piccola era "pazza per i pony" ed il suo romanzo preferito era "Black Beauty" di Anna Sewell 

Dopo aver detto il suo defunto padre, Bruce Shand, aveva insegnato ai figli l'amore per la lettura, la duchessa Camilla ha detto che in altro libro favorito dell'infanzia era "La primula rossa",  e poi ha rivelato di aver comprato dei libri per i suoi nipoti.

La duchessa Camilla ha concluso l'intervista incoraggiando le persone a leggere che ti permette di scappare, ridere, piangere e di uscire dal mondo reale alle volto difficile.

All'inizio di quest'anno Camilla aveva lanciato The Duchess of Cornwall's Reading Room  un progetto per promuovere la lettura.


Comunicato sulla salute di Charlene

Comunicato ufficiale sulla salute della principessa Charlene

24 dicembre 2021

In vista del Natale   con un comunicato ufficiale il Palazzo del Principe di Monaco ha voluto chiarire lo stato di salute della Principessa Charlene nel quale si legge che è ancora convalescente ma sta migliorando.

Inoltre si è saputo che il principe Alberto porterà la principessa Gabriella e il principe Jacques a vedere la madre per Natale, e si è chiesto di rispettare la privacy della famiglia durante questo periodo.

"La convalescenza della principessa Charlene prosegue in modo soddisfacente ed incoraggiante, anche se la sua guarigione dovrebbe richiedere ancora qualche mese. Non appena la sua salute sarà ristabilita, sarà con grande piacere che la principessa condividerà ancora una volta momenti di convivialità con il monegasco".

Dopo essere tornata a Monaco dal Sudafrica dove aveva affrontato una lunga malattia adesso la principessa Charlene è ricoverata in una clinica svizzera per rimettersi in sesto. 

La Principessa Charlene aveva augurato a tutti un Buon Natale sul suo account Instagram,  condividendo un disegno della famiglia .


Principessa Vittoria in TV legge il Vangelo

La principessa Vittoria in TV legge il Vangelo per celebrare la nascita di Gesù

24 dicembre 2021

Dalla Cappella Reale del Palazzo di Stoccolma, Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha letto il Vangelo di Luca che racconta la storia della nascita di Gesù Cristo in una mangiatoia a Betlemme, e questa lettura è stata trasmessa sul canale televisivo su SVT alla vigilia di Natale per il popolo svedese.



Il passaggio dice :   In quei giorni Cesare Augusto emanò un decreto che censisse l'intero mondo romano. 2  Questo fu il primo censimento che ebbe luogo mentre Quirinio era governatore della Siria. 3  E ognuno andò nella propria città per registrarsi.

Così anche Giuseppe salì dalla città di Nazaret di Galilea in Giudea, a Betlemme, città di Davide, perché apparteneva alla casa e alla stirpe di Davide. 5  Andò là per registrarsi con Maria, che si era promessa sposa con lui e aspettava un bambino. 6  Mentre erano là, venne il momento della nascita del bambino,  7  ed ella diede alla luce il suo primogenito, un figlio. Lo avvolse nei panni e lo mise in una mangiatoia, perché non c'era una stanza per gli ospiti disponibile per loro.

E c'erano dei pastori che abitavano nei campi vicini, e di notte facevano la guardia alle loro greggi. 9  Apparve loro un angelo del Signore e la gloria del Signore risplendeva intorno a loro, ed erano terrorizzati. 10  Ma l'angelo disse loro: «Non temete. Vi porto una buona notizia che causerà grande gioia a tutto il popolo. 11  Oggi vi è nato un salvatore nella città di Davide; è il Messia, il Signore. 12  Questo sarà per voi un segno: troverete un bambino avvolto in bende e adagiato in una mangiatoia».

All'improvviso apparve con l'angelo una grande schiera dell'esercito celeste, lodando Dio e dicendo:

 «Gloria a Dio nel più alto dei cieli  e pace in terra a coloro sui quali riposa il suo favore».

Quando gli angeli li ebbero lasciati ed andati in cielo, i pastori si dissero l'un l'altro: «Andiamo a Betlemme e vediamo ciò che è accaduto, di cui il Signore ci ha parlato».

 Allora corsero via e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino che giaceva nella mangiatoia. 17  Quando lo videro, portarono la parola su ciò che era stato loro detto di questo bambino,  18  e tutti quelli che lo udivano si stupivano di ciò che i pastori dicevano loro. 19  Ma Maria serbava tutte queste cose e le meditava nel suo cuore. 20  I pastori tornarono, glorificando e lodando Dio per tutte le cose che avevano udito e visto, che erano proprio come era stato detto loro.



Point De Vue Hors serie 11 2021

La Rivista Point De Vue Hors serrie n. 11 di dicembre 2021

COPERTINA

UN ALBUM
PLUS WINDSOR
QUE JAMAIS,
MAIS AUSSI ...

2021
LE COURAGE
D'ELISABETH II

Giorgio e Vittoria a Madrid

Il Granduca Giorgio e la Principessa Vittoria festeggiano il Natale a Madrid

25 dicembre 2021

Il Granduca Giorgio e la Principessa Vittoria Romanovna hanno celebrato il loro primo Natale come coppia sposata con la Granduchessa Maria ed i genitori della Principessa Vittoria, l'Ambasciatore Roberto e Carla, Bettarini, nella casa della Granduchessa a Madrid.

Il Granduca Giorgio e la Principessa Vittoria aveva pubblicato la loro cartolina augurale per il Natale ed il Nuovo Anno.

Ad ottobre il Granduca Giorgio e la Principessa Vittoria si sono sposati a San Pietroburgo, ex capitale degli zar, nella cattedrale di Sant’Isacco, il primo matrimonio reale da quando la rivoluzione bolscevica del 1917 ha rovesciato la monarchia Romanov.



Messaggio di Natale del Re di Svezia

Il messaggio di Natale del Re di Svezia

26 dicembre 2021

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia si è rivolto al popolo concentrando le sue osservazioni sui benefici della scienza e della ricerca e condividendo la sua speranza per il futuro.

Per prima cosa il Re svedese ha detto di essersi congratulato con circa 1.500 svedesi per il loro centenario quest'anno, una volta un'età insolita, ma adesso facile da raggiungere grazie agli sviluppi della ricerca, della scienza e dell'assistenza sanitaria che hanno prolungato la vita umana.

Il re Carlo Gustavo ha ricordato che 100 anni fa ci fu la prima elezione a suffragio universale, con l'elezione delle prime cinque donne al Riksdag, ed ha poi menzionato come adesso in Svezia c sia il  primo Primo Ministro donna.

Il re svedese ha poi ricordato i viaggi fatto nelle contee per ringraziare gli enti di beneficenza, le autorità e l'assistenza sanitaria che hanno fatto negli ultimi due anni, esprimendo le sue condoglianze a coloro che hanno perso i propri cari, ed infine ha concluso augurando agli svedesi Buon Natale e Anno Nuovo.

Il discorso del re è stato trasmesso su SVT dall'appartamento della principessa Sibylla nel palazzo reale di Stoccolma.

Ecco il messaggio del Re di Svezia : 

Cari svedesi, in patria e all'estero, tutti in Svezia!

È il giorno di Natale in Svezia, sì, in quasi tutto il mondo. E dopo che l'anno scorso avevo inviato un saluto di Natale dalla nostra casa al castello di Drottningholm, ora sono tornato qui al castello di Stoccolma, nell'appartamento di mia madre, la principessa Sibilla.

Non tutti nel nostro Paese festeggiano il Natale. Ma indipendentemente dal fatto che tu lo faccia o no, spero che tu possa sperimentare - almeno per un pò - la speranza e la pace che desideri in questo periodo dell'anno.

Durante lo scorso anno, la Regina ed io abbiamo avuto il piacere di congratularci con circa 1.500 svedesi per il loro centenario, attraverso i telegrammi che inviamo. Era molto insolito invecchiare così. Ma molti dei bambini nati oggi vivranno il loro centenario. Forse festeggeranno il Natale sia con i nipoti che con i pronipoti. È uno sviluppo assolutamente fantastico !

Le svedesi che quest'anno hanno festeggiato il loro centenario sono nati nel 1921, lo stesso anno in cui si sono svolte le prime elezioni parlamentari svedesi a suffragio uguale e universale e le prime cinque donne iscritte sono state elette al Riksdag. Attraverso questo cambiamento, la Svezia ha compiuto un passo decisivo per diventare il paese che siamo oggi.

Durante il mio periodo come re, io stessa ho sperimentato la prima donna leader del partito al Riksdag, la prima donna presidente e, quest'anno, la prima donna primo ministro.

Sì, lo sviluppo sta davvero andando avanti, in diverse aree !

Uno dei motivi per cui sempre più svedesi possono vivere così a lungo ed essere così sani sono tutti i progressi che la ricerca e l'assistenza sanitaria fanno.

Qualche tempo fa ho parlato con un ricercatore svedese sul cancro. Ha detto che spera che il trattamento con cui lavora sarà in grado di dare ai pazienti qualche mese in più nella vita. Ma la cosa davvero importante, ha detto, è che ogni passo del percorso pone le basi per nuove scoperte, in modo che le persone possano avere diversi anni, o addirittura decenni, per vivere insieme.

Nel tempo trascorso dalla nascita dei centenari di oggi, la scienza ha compiuto enormi progressi. Solo negli ultimi anni, abbiamo assistito a uno sviluppo da record di numerosi vaccini, farmaci e trattamenti per il covid-19.

La ricerca salva e prolunga la vita umana. Ho difficoltà a immaginare un business più significativo. Se posso sperare in qualcosa in futuro, è proprio che un maggior numero di giovani nel nostro paese dedichi la propria energia e creatività a promuovere ulteriormente la scienza, e l'intera nostra società.

Quando la regina ed io ci siamo sposati, 45 anni fa nella Grande Chiesa qui vicino al castello, è stato formato un fondo per matrimoni. Di recente mi è capitato di trovare in una libreria il libro che la fondazione pubblicò nel 1985, con il titolo "Dai". Si trattava di parasport. Quando ho visto quel libro, mi sono attaccato soprattutto al titolo: "Dai".

Gran parte dell'anno passato è stato dedicato proprio a questo: riavviare la Svezia dopo la pandemia, riprendere le operazioni e tornare gradualmente a una vita più normale. Solo per "tornare di nuovo".

Dallo scorso autunno, io e la mia famiglia abbiamo visitato quasi tutte le contee svedesi, per attirare l'attenzione sugli sforzi locali dovuti alla pandemia. Abbiamo incontrato autorità, aziende e organizzazioni che sono state colpite da questa situazione speciale e che hanno contribuito con sforzi fantastici. Sono stati incontri istruttivi e gratificanti. A livello personale, sono stato molte volte pieno di profondo rispetto per tutti i dipendenti, i leader e le organizzazioni non profit che abbiamo incontrato durante le nostre visite.

Durante i quasi due anni che abbiamo vissuto con la pandemia di covid-19, queste persone - e moltissime altre nel nostro Paese - hanno fatto del loro meglio per risolvere i problemi e i compiti che sono sorti.

Grazie a loro - grazie a tutti voi - il nostro Paese ha continuato a funzionare ed è ben attrezzato per "tornare". Per questo, voglio esprimere il mio grande apprezzamento !

Infine, vorrei rivolgermi soprattutto a voi, che avete perso una persona a voi cara.

Forse ti manca qualcuno che avrebbe dovuto essere seduto accanto a te in questo momento: un bambino. Un compagno di vita. Un genitore o un fratello. Un buon amico o collega.

Non posso dire nulla che riempia quel vuoto. Ma voglio ancora, in questo modo, mandarvi un saluto e un pensiero.

Spero che il maggior numero possibile nel nostro Paese possa affrontare il nuovo anno con speranza e fiducia. Ma abbiamo anche il coraggio di vedere e aiutare chi sta attraversando un momento difficile.

Vi auguro un buon Natale e un felice anno nuovo 2022.


domenica, dicembre 26, 2021

Reali danesi alla messa di Natale

I reali danesi hanno partecipato alla messa di Natale ad Aarhus Domkirke

24 dicembre 2021

Quest'anno la regina Margherita II e la famiglia del principe ereditario Federico hanno festeggiati il Natale al castello di Marselisborg, che è la residenza reale della famiglia reale danese e si trova ad Aarhus. 

Il 24 dicembre 2021, la regina Margherita, il principe ereditario Federico, la principessa ereditaria Mary, il principe Cristiano, la principessa Isabella, il principe Vincenzo e la principessa Josephine hanno partecipato al tradizionale messa di Natale chje si è svolta nella cattedrale di Aarhus (Aarhus Domkirke).



Re di Giordania fa gli auguri ai cristiani

Il re di Giordania riceve le autorità religiose cristiane per gli auguri di Natale.

21 dicembre 2021

Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania ha ricevuto le autorità religiose cristiane ed ha espresso i suoi migliori auguri ai cristiani giordani e palestinesi in occasione del Natale e del Nuovo Anno.

All'incontro, il Re di Giordania ha conferito l'Ordine del Centenario di Stato al Patriarcato della Città Santa e a tutta la Giordania e la Palestina, in apprezzamento del suo ruolo storico e religioso nel preservare i luoghi santi, consolidare la presenza cristiana e rappresentare la Custodia hashemita.

Al Palazzo Al Husseiniya, il re Abdullah ha elogiato la dedizione delle chiese di Gerusalemme al Patto di Omar e alla convivenza, sulla base dello status quo storico e legale, ed ha espresso la speranza che la situazione epidemiologica migliori l'anno prossimo per consentire a musulmani e cristiani di visitare i luoghi santi di Gerusalemme.

 

Costantino ha subito una polmonite e sta meglio

Il re Costantino di Grecia ha solo una polmonite e sta migliorando

dicembre 2021

Il re Costantino di Grecia era stato portato d'urgenza all'ospedale di Atene , Kranidi Health Center, e si pensava che avesse subito un attacco ischemico, ma in realtà si trattava di polmonite ed edema polmonare.

Secondo quanto riportato alcuni giornali il Re Costantino sta ricevendo ossigeno ed è in buone condizioni, senza essere intubato, ed all'ospedale è accompagnato da sua moglie, la regina Anna María, e da suo figlio, il principe Nicola.

Comunque per una persona anziana la polmonite potrebbe causare problemi ma per fortuna sembra che Re Costantino migliora di giorno in giorno, ha lasciato la terapia intensiva,  e potrebbe essere presto dimesso dall'ospedale. 

Anche la regina Sofia, preoccupata per la salute di suo fratello, il re Costantino, era andata ad Atene


Carlo e Camilla, senza Elisabetta, alla messa di Natale

Carlo e Camilla alla messa di Natale senza la regina Elisabetta 

25 dicembre 2021

Sua Altezza Reale il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia hanno partecipato alla messa di Natale che si è tenuta nella Cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor, senza la regina Elisabetta

Alla cerimonia religiosa erano presenti anche il Conte e la Contessa di Wessex, il Duca e la Duchessa di Gloucester.

La Regina Elisabetta, con riluttanza, ha deciso di non partecipare alla tradizionale messa di Natale  a causa dell'aggravarsi della crisi sanitaria, e trascorre le festività natalizie al Castello di Windsor, solo con Carlo e Camilla.

Il Duca William e la Duchessa Kate di Cambridge quest'anno non trascorreranno il Natale a Windsor con la Regina Elisabetta , ma trascorreranno il periodo festivo con la famiglia Middleton a Norfolk.

Anche la principessa Anna e suo marito, Sir Tim Laurence, avrebbero trascorso il Natale con la regina Elisabetta, ma Sir Tim è risultato positivo e quindi sono stati costretti ad isolarsi a Gatcombe Park nel Gloucestershire.


Messaggio del Re dei Paesi Bassi

Il messaggio di Natale del Re dei Paesi Bassi

25 dicembre 2021

In occasione del Natale c'è stato il tradizionale discorso del re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi che è stato registrato nel Palazzo Huis ten Bosch dove vive con la sua famiglia.

Ecco il discorso di re Guglielmo Alessandro :

In ottobre ho ricevuto questa prima copia dell'ultima traduzione della Bibbia. Le vecchie fonti sono state convertite nella lingua del nostro tempo sulla base delle ultime intuizioni. 

Anche la storia di Natale. Un bambino indifeso come segno di speranza. La storia della nascita di Gesù continua a fare appello all'immaginazione. È stato raccontato in tutti i tempi e luoghi. Nelle chiese illuminate a festa. Ma anche nelle caserme e nei rifugi antiaerei. Ovunque e ancora continua a dare alle persone conforto e coraggio. Anche adesso, questo Natale è costretto ad essere molto più sobrio e tranquillo di quanto tutti speravamo.

Le storie danno senso e scopo alla nostra vita. Raccontando e ascoltando storie, ci connettiamo gli uni con gli altri. Ognuno di noi ha la sua storia. Dopotutto, noi umani siamo molto diversi. Consideriamo la vita in modi molto diversi.

Siamo liberi di pensare e credere ciò che vogliamo. Liberi di formare e mettere in parole la nostra visione del mondo. Per fortuna !

Ho il privilegio di incontrare le persone più diverse nel mio lavoro e ascoltare le loro storie personali.

A volte è una storia di coraggio e perseveranza. Come nell'ospedale Van Weel-Bethesda a Dirksland , dove un'infermiera mi ha raccontato dell'esaurimento di molti pazienti in terapia intensiva. Ho subito pensato alla guerra di logoramento che doveva essere per lei e per i suoi colleghi. Uno sforzo fino ad oggi da parte di tutti quei meravigliosi medici, infermieri e operatori sanitari che vanno avanti e avanti per la nostra salute.

Sento anche storie di orgoglio e ambizione. Studenti della TU Delft che stanno lavorando alla mobilità di domani : pulita e climaticamente neutra.

E l'azienda di Deurne. Realizza autobus elettrici con materiali leggeri e tecniche aerospaziali. I dipendenti mi hanno raccontato come hanno iniziato con un piccolo club e quanto fossero orgogliosi del successo della loro squadra.

In altre storie che sento, le preoccupazioni e le tensioni sono centrali. Una famiglia di contadini a Overschild, a Groningen, con un caseificio . Uno dei bambini può ancora prendere il controllo dell'azienda, con tutta la miseria di pozzi di letame che perdono e altri danni del terremoto ?

Persone della polizia, dei vigili del fuoco e delle ambulanze che ho incontrato il mese scorso a Rotterdam , dopo le violenze irrazionali lì. Un ufficiale di polizia con 37 anni di esperienza ha detto: 'Non ho mai sperimentato questo'. Un giovane ufficiale mi ha raccontato come si è preso cura di una vittima ed è stato colpito a sassate.

A volte sento storie di intensa rabbia e disperazione. La conversazione con un gruppo di genitori che sono rimasti coinvolti nella faccenda dell'indennità mi ha fatto una grande impressione . Cittadini olandesi le cui vite sono state distrutte. Uno di loro ha raccontato come fosse venuta in Olanda con i suoi genitori da bambina. Sua madre e suo padre le avevano sempre detto: se fai del tuo meglio e lavori sodo, puoi andare lontano in questo paese. Ora una donna delusa sedeva di fronte a me. Questo mi ha toccato profondamente.

Ci sono molte altre storie che ricordo. Per quanto diversi siano, mi colpisce che abbiano anche molto in comune. Gli stessi elementi continuano a tornare.

Ancora e ancora - in tutti - c'è bisogno di essere ascoltati. Guardami. Ascoltami. Mettiti nella mia situazione. Fammi partecipare. Lasciami contribuire !

Non ci mancano le storie, ma a volte facciamo fatica ad ascoltarle e vedere le persone dietro di esse. Anche se sappiamo che non possiamo mai essere d'accordo su un argomento, dobbiamo continuare a cercare ciò che condividiamo. Anche se le posizioni sono distanti, dobbiamo continuare a vivere insieme .

In mezzo a tutta l'incertezza, tutti cercano una connessione. Anche sotto la corazza più spessa c'è sempre il desiderio di collaborare con gli altri per un futuro migliore.

Forse qui sta il seme di una storia condivisa. Quello che vedo è la volontà di molte persone - giovani e meno giovani - di aiutare a risolvere i problemi che ci riguardano tutti. Come la pandemia di corona. Ma anche il cambiamento climatico, che noi stessi abbiamo creato e di cui ora stiamo vivendo le conseguenze.

Fate qualcosa insieme. Optare per una prospettiva invitante, per una joint venture per proteggere le nostre vite sulla Terra. Anche questo può far parte della nostra storia. Una bella storia anche...

È difficile credere in una società senza una storia. Facciamo noi stessi quella storia. Non può mancare un nuovo armadio. Tutti sono necessari. 

Facciamo la storia. Quale storia verrà raccontata su di noi in seguito ? Che input forniamo ?

L'influenza di ognuno di noi è maggiore di quanto spesso pensiamo.  Un bellissimo detto ebraico dice: se hai salvato una vita, hai salvato l'umanità.

Auguro a tutti voi, ovunque voi siate e qualunque siano le vostre circostanze personali, un felice Natale.